Rifugio Luoghi dove è possibile il bivacco

"per bivacco si intende la sosta (tenda, amaca, all'aperto) per la notte o comunque per un lasso di tempo inferiore alle 48 ore"

esattamente qual è il riferimento normativo? perchè a me 'sta cosa sa molto di leggenda metropolitana, tipo le 4 dita per il porto delle lame... che dopo 30 anni ancora gira.
 
In merito al primo post riguardante il parco dei monti lucretili nel lazio io ho contattato direttamente l'ente parco che ha provveduto a inviarmi una raccomandata rr con il permesso scritto e timbrato per il bivacco notturno.
Hanno voluto che inviassi copia del documento, un recapito telefonico e il luogo nel quale avrei bivaccato.
Il permesso ha un numero di protocollo, quindi immagino che sia la procedura corretta da seguire.
Poi magari al guardia parco alle 18.00 di sera non verra' mai in mente di girare per il parco in cerca di tende ma se ne stara' beato a casa propria.
Se a qualcuno servisse ho l'indirizzo email dell'ingegnere con il quale ho interagito e che mi ha rilasciato il permesso
Saluti The_Hawk
 
Salve a tutti. Do il mio contributo a questa interessante e utile discussione, anche se ormai un po' datata :biggrin: Per organizzare un trekking di più giorni sul Gran Sasso, ho inviato una mail all'ente Parco chiedendo se fosse consentito il bivacco notturno in tenda (specificando che per bivacco si intende il montaggio e smontaggio di una tenda rispettivamente al tramonto e all'alba, o comunque per trascorrere la notte) e la risposta che ho ricevuto è stata la seguente:


In questo Parco è consentito il bivacco temporaneo dal tramonto all'alba, solo per attività di trekking o campo mobile, solo per 1 notte (per località), vedi Art. 1, comma 3 del Regolamento per le Attività Alpinistiche nel territorio del Parco. In questo caso va inviata all'Ente Parco una apposita comunicazione in cui sono indicati il percorso, il luogo individuato per la sosta, il numero delle persone e il giorno della sosta. Nelle aree individuate nel Piano del Parco come Zona A “Riserva Integrale”, tuttavia, è vietata qualsiasi forma di campeggio o bivacco, anche momentaneo.

Per la traccia del percorso, è bene informarsi in anticipo su dove è possibile reperire l'acqua e fare rifornimento di viveri. Non è permesso accendere fuochi e tutti i rifiuti vanno riportati a valle e smaltiti negli appositi contenitori dei centri urbani.

Ti preghiamo di attenerti rigorosamente al programma di percorso comunicato, in quanto per ragioni di prassi e di attuazione delle norme di sicurezza e vigilanza, la nota sarà girata al Comando Territoriale dei Carabinieri Forestali.

Il permesso viene rilasciato a condizione che:

  1. Le tende vengano posizionate fuori dal bosco e, se possibile, in prossimità delle strade;
  2. Non vengano scavate fosse o trincee intorno alle tende;
  3. Non vengano accesi fuochi e vengano utilizzati, se proprio necessario, esclusivamente piccoli fornellini da campeggio per cucinare adottando tutte le precauzioni idonee e necessarie ad evitare lo sviluppo di incendi;
  4. Non si danneggi in alcun modo la vegetazione circostante, e non vengano prodotti suoni o rumori che possano creare disturbo alla fauna selvatica;
  5. Vengano rispettate tutte le indicazioni e le raccomandazioni previste nel Regolamento Campeggi visionabile sul sito istituzionale dell’Ente, con particolare riferimento a quanto previsto dagli articoli n. 5 e 6;
  6. Sia ripristinato lo stato dei luoghi come prima del campeggio attraverso la pulizia accurata dell’area, la rimozione di tutti gli inquinamenti localizzati anche preesistenti e lo smaltimento in apposite discariche di tutti i materiali di rifiuto solidi.
Un cordiale saluto
__________________________________________

Dr.ssa Anna Narciso
Ufficio Relazioni con il pubblico
Ente Parco Nazionale del Gran Sasso
e Monti della Laga
Via del Convento, 1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel 0862.6052205 - Fax 0862 606675
urp@gransassolagapark.it
www.gransassolagapark.it



Spero possa essere utile! :si:
 
Alto Basso