Ci è stato sconsigliato perchè appunto un trattore ed un rimorchio non sono proprio invisibili, per cui prima o poi sarebbe arrivato qualcuno legittimato a chiedere cosa ci facevamo...e la legna non era al centro della strada, tanto per intenderci
Ci è stato sconsigliato perchè appunto un trattore ed un rimorchio non sono proprio invisibili, per cui prima o poi sarebbe arrivato qualcuno legittimato a chiedere cosa ci facevamo...e la legna non era al centro della strada, tanto per intenderci
Io parlo di utilizzare legna trovata in un bosco da un albero morto per esempio per creare che so una sedia ecceteraCiao (io parlo per il Friuli ma altre regioni hanno lo stesso regolamento a riguardo) se il terreno è di tua propietà puoi raccogliere tranquillamente tutta la legna secca che vuoi puoi anche tagliare alberi l'importante che vengano abbattuti seguendo un certo criterio sia per favorire la ricrescita e soprattutto per evitare il disboscamento, normalmente chi fa abitualmente legna da anni sa come e dove tagliare altrimenti si chiama la forestale che provvederà a segnare gli alberi che potranno essere abbattuti.
Dipende dalla zona..Io parlo di utilizzare legna trovata in un bosco da un albero morto per esempio per creare che so una sedia eccetera
Alla fine mi sa che per il bushcraft è meglio andare nella foresta di Roccarainola c’è la foresta più grande di tutta la Campania e non credo che si possono avere problemi essendo che se vai in un posto dove la distanza minima dal sentiero più vicino è mezz’ora non credo che qualcuno appositamente ti venga a cercareDipende dalla zona..
per esempio da noi nei parchi non si potrebbe fare nulla, ma nulla di nulla se non camminare sul sentiero, qualunque altra cosa puoi pensare é vietata.
Per quanto riguarda il praticare il bushcraft per costruire cose di piccolo conto come sedie e ripari improvvisati è possibile raccogliere la legna secca e morta ?Da noi qualche posto attrezzato dove si possa accendere il fuoco per cucinare c'è.
Non è molto avventuroso, ma c'è...
Nasseto (sopra a Bagno di Romagna):
Ponte del Gorgolaio (sopra Premilcuore):
Per quanto riguarda il praticare il bushcraft per costruire cose di piccolo conto come sedie e ripari improvvisati è possibile raccogliere la legna secca e morta ?
E voi come fate a scaldarvi e cucinare durante l’escursione invernali senza l’utilizzo di fuochi?Secondo me si può fare.
Se non fai fuochi è difficile che qualcuno ti dica che è proibito, ed al limite ti fa demolire quello che hai costruito.
Per quanto riguarda il praticare il bushcraft per costruire cose di piccolo conto come sedie e ripari improvvisati è possibile raccogliere la legna secca e morta ?
anche questa è una pratica da verificare attentamente, perché se viene fatta in aree protette e vietato, non si può toccare nulla, se il terreno è demaniale ci vogliono gli appositi permessi, in terreni privati si potrebbe incazza il proprietario del terrenoSecondo me si può fare.
Stupendo ma per quanto riguarda la mia regione ovvero la Campania come potrei trovare una cosa del genereAttualmente, parlo per me e quelli del mio gruppo, nelle escursioni invernali ci appoggiamo a strutture come i bivacchi sempre aperti, dotati di camino e facciamo il fuoco al chiuso.
http://rifugiebivacchi.cailugo.it/I...cerca®ionecartina=appenninotosco-romagnolo
anche questa è una pratica da verificare attentamente, perché se viene fatta in aree protette e vietato, non si può toccare nulla, se il terreno è demaniale ci vogliono gli appositi permessi, in terreni privati si incazza il proprietario del terreno
Il fatto è che io non ho mai praticato escursionismo su questi livelli, sicuramente sono istruito e queste cose le ho sempre fatte a casa mia ma non ho mai incontrato un carabiniere forestale non so in che modo operano non ne conosco la capillarità e e non conosco le loro condizioni psicologiche ovvero metti caso che sia un lavoro particolarmente frustrante e quindi di conseguenza hanno sempre le emorroidi questo io non posso saperlo perché non ho mai praticato escursionismo adesso ho preso tutta l’attrezzatura e sono turbato perché non vorrei che l’attrezzatura sia sprecataSì, vabbè, ma se mi rompono i coxxxioni perchè ho spostato dei rami secchi a terra per farmi una seduta, siamo sul ridicolo...
in aree protette è tassativamente vietato qualsiasi pratica, qui lo dico e qui lo nego, in aree demaniali un po' isolato se non ti vede nessuno non è un grosso problema, in terreni privati?????? se il proprietari è intelligente, oppure ti da il permesso non dice nulla, altrimenti, diventa un furtoSì, vabbè, ma se mi rompono i coxxxioni perchè ho spostato dei rami secchi a terra per farmi una seduta, siamo sul ridicolo...
dipende sempre da cosa fai e dove la fai, se ti trovi in un parco nazionale oasi de wwf area protetta regionale ecc per la salvaguardi della flora fauna ed ambientale e tutto vietato almeno che non ci siano i permessi o aree apposite per tale scopo, altrimenti ti fanno il servizio, in aree demaniali spesso chiudono un occhiIl fatto è che io non ho mai praticato escursionismo su questi livelli, sicuramente sono istruito e queste cose le ho sempre fatte a casa mia ma non ho mai incontrato un carabiniere forestale non so in che modo operano non ne conosco la capillarità e e non conosco le loro condizioni psicologiche ovvero metti caso che sia un lavoro particolarmente frustrante e quindi di conseguenza hanno sempre le emorroidi questo io non posso saperlo perché non ho mai praticato escursionismo adesso ho preso tutta l’attrezzatura e sono turbato perché non vorrei che l’attrezzatura sia sprecata
Grazie