Luoghi dove accendere un fuoco nel bosco

Ciao ragazzi, vorrei buttarmi nel bushcraft (ovviamente a livello amatoriale e COVID permettendo), sapete qualcosa in materia di accensione di fuochi nel bosco a livello legale? Come faccio a sapere se e dove posso accendere il fuoco? Ci vuole qualche abilitazione? Grazie a tutti.
 
U

Utente 374

Guest
In Piemonte se non ricordo male devi stare a 50 metri di distanza dal bosco, ed è vietato in ogni caso da novembre a marzo sicuro, più i periodi aggiuntivi eventualmente indicati
Sono leggi regionali, dipende dove sei
 
Tutto vero anche se secondo me sta molto al buonsenso, non credo che se arrivano delle guardie forestali mentre sto facendo un fuocherello piccolo per farmi un caffè mi diano 1000 euro di multa, poi non mi ci sono mai trovato quindi è possibile che accada. Aspettiamo di sentire se qualcuno ha avuto esperienza in tal senso
 
Tutto vero anche se secondo me sta molto al buonsenso, non credo che se arrivano delle guardie forestali mentre sto facendo un fuocherello piccolo per farmi un caffè mi diano 1000 euro di multa, poi non mi ci sono mai trovato quindi è possibile che accada. Aspettiamo di sentire se qualcuno ha avuto esperienza in tal senso

Se io ho sudato 7 camicie per arrivare dove sono arrivato e lì mi accendo un fuocherello per scaldarmi o per cucinarmi la cena, è difficile che arrivino dei forestali a multarmi (a meno che non vogliano anche loro sudare 7 camicie) fermo restando che quello che faccio è proibito...
 
ed è vietato in ogni caso da novembre a marzo sicuro, più i periodi aggiuntivi eventualmente indicati
Sono leggi regionali, dipende dove sei

Confermo,avevo da fare sparire delle piante e cesoia e via nella stufa! Se il fumo fossi sicuro che arriva ESCLUSIVAMENTE a casa della mia ex ci butto dentro anche i copertoni
 
Ci sono già molte discussioni su qesto forum su cosa si può e cosa non si può fare, anche un libretto (già commentato ampiamente) sulle norme che si violano facendo bushcraft (tantissime, praticamente da quando esci dal garage di casa...).
Ti invito a cercarle e leggerle attentamente.
Certo, riassumendo, nel 90% dei casi (te lo dice un legale) siamo tutti in contravvenzione, anche solo per avere con noi il materiale accendente (se non sei un fumatore, e non è un processo alle intenzioni..).
E, sì, è vero che quasi tutti (gli italiani) che vedi sul tubo sono in contravvenzione. Quelli che non lo sono è perchè o sono nel giardino di casa (proprietà privata) e/o hanno avvertito il Comando locale dei VV.FF. e hanno avuto l'autorizzazione ad accendere.
Si, è inutile negarlo, oggi fare bushcraft si rischia, e grosso.
Quindi attenzione, non rischiare e se proprio devi, fai le cose fatte bene e osserva scrupolosamente tutte le regole di prudenza e cautela, forse questo farò rendere meno "dura" la verifica degli eventuali agenti accertatori.
 
Spesso vado in un bosco con varie aree attrezzate con tavoli e bbq in pietra. Una di queste, la più isolata, è in stato di abbandono e il bbq collassato su sé stesso e inutilizzabile. Solitamente ci accampiamo a una decina di metri e facciamo un fuoco a terra, ben sistemato.

Siamo fuori dalla vista ma chi potrebbe aver da ridire sa che siamo lì (cacciatori, titolari di un maneggio vicino che organizzano escursioni a cavallo) e cosa facciamo (cuciniamo e passiamo la notte davanti al fuoco). Nessuno ci ha mai detto nulla... quanto siamo fuorilegge?
 
Guarda, ogni caso è a sè stante (non so se è proprietà privata ad uso pubblico o demanio, tanto per cominciare) ma se deve essere un caso tipo, la risposta è tanto, e non confondiamo la violazione delle varie norme con la facoltà del privato o dello Stato (c'è differenza di procedibilità tra reato a querela di parte e denuncia d'ufficio) di non agire e quindi una tacita rinuncia alla tutela del proprio diritto.
Il fatto-reato, ancorchè realizzato, non si elimina se nessuno ti vede o non inizia un indagine con denuncia/querela.
E ignorantia legis non excusat, ricordatevelo sempre.
 
brutto da dire, ma cerca le aree attrezzate picnic/barbecue. sono le uniche dove puoi accendere un fuoco, e solo negli appositi spazi.

unica nota positiva, siccome in inverno non c'e' gente che ci va, puoi sperimentare allegramente :D
 
U

Utente 374

Guest
Quindi tutti quelli che fanno video su youtube accendendo fuochi nel bosco vanno contro la legge?

Guarda, confrontando il mondo di youtube in cui tutti accendono tutto dappertutto - alcune volte si vedono fuochi rischiosissimi - e il mondo rerale in cui il fuoco non è così facilmente permesso direi di sì, da qualche parte qualcosa non combacia.
Intendiamoci anche io non sono senza peccato, uso il mio fornello ad alcol qui e là non sempre dove si può, ma cerco di rispettare le condizioni dettate dalla legge della mia regione - Piemonte - che tutto sommato è ragionevole e non chiede chissà che sacrifici.
Sono leggi giuste, anche se non sempre ci sono simpatiche perchè limitano le nostre voglie pirico-culinarie.

Ma secondo me per il bushcraft più del fuoco è importante sapere se il terreno che si usa è utilizzabile o no, se è di qualcuno, ecc
Almeno se io facessi bushcraft mi preoccuperei prima di tutto di quello
 
...nei video su youtube oltre alla questione fuoco in sé a volte si vede anche segare o dare colpi di accetta (ok, su rami/alberi secchi). Però sarebbero attività da cantiere forestale, non è che chiunque abbia un caminetto possa recarsi nel bosco pubblico più vicino e abbattere l'abero (seppur secco) che più gli piace.
 
...nei video su youtube oltre alla questione fuoco in sé a volte si vede anche segare o dare colpi di accetta (ok, su rami/alberi secchi). Però sarebbero attività da cantiere forestale, non è che chiunque abbia un caminetto possa recarsi nel bosco pubblico più vicino e abbattere l'abero (seppur secco) che più gli piace.
Altra sacrosanta verità!
 
Infatti, le norme (almeno qui in Regione Emilia Romagna) citano che si può raccogliere legna per uso personale solo se si trova sulla strada pubblica o privata ma con uso pubblico (tipico dei terreni demaniali) (e le parole esatte sono "al centro della strada").
Giusto ieri passeggiavo in collina con un amico GEV e abbiamo attraversato un vecchio bosco, mal tenuto e non più accudito, e valutavamo se ripassare con un trattore e con un rimorchio, poi ci è stato sconsigliato...
 
Alto Basso