Informazione LUOGHI INTERESSANTI

CIAO,
cerco informazioni sulla vostra bella nazione ;)


Premetto senza offese che se é possibile vorrei creare una discussione in cui ogni partecipante contribuisca esponendo dei luoghi che reputa interessanti, il motivo, ecc... senza finire come al solito a polemizzare tra utenti, accusando, criticando, gli interventi altrui. Insomma, che ognuno proponga ciò che reputa interessante, ecc... concentrandosi su quello e non su quello scritto da altri.

Per il 2022, visto che faremo i 20 anni di relazione, vorremmo visitare qualche posto in Italia.

Chì mi conosce potrebbe supporre cosa mi piace e cosa no, ma essendo una vacanza di coppia non conterà solo il mio punto di vista, anche se per la maggior parte delle cose siamo "compatibili". Magari faccio una sorta di lista per semplificare il tutto, vi ringrazio.


SI PARTE!!!!
- Punto fondamentale alla base di tutto, luoghi tranquilli dal punto di vista della sicurezza, con zone ritenute a rischio e pericolose quasi a zero. Oppure statisticamente veramente irrilevanti, inteso come pericoli "umani". Quelli naturali non mi creano fastidi.
- A noi piace la montagna, la natura, a lei piace anche il mare, le belle spiagge. Non amiamo la confusione, la massa, il casino,... preferiamo la tranquillità. Adoriamo camminare anche per chilometri e chilometri, zone naturali. Se esistono, sono ignorante su queste cose, prediligiamo luoghi che sono accessibili senza dover pagare, chiedere, ecc... Scrivo questo in quanto da quello che ho capito le spiagge spesso sono a pagamento, bisogna chiedere, ecc.... A noi piacciono soprattutto le cose che possiamo fare autonomamente. Qualche consiglio??

- Quando andiamo all'estero non amiamo usare l'auto, i mezzi pubblici, ecc... Preferiamo camminare, noleggiare una bici, ecc... e quindi sarebbe molto comoda una regione, una zona, che racchiuda tante cose interessanti facilmente raggiungibili. Non ci interessano comunque le prestazioni, i risultati, le mete blasonate, ecc... ma ci interessa che sia interessante, tranquillo, carino, bello, ecc... Non fà niente se non possiamo visitare tutta la regione ma solo una piccola parte. Naturalisticamente parlando. Qualche consiglio??

- Quando andiamo all'estero non amiamo dormire all'esterno, campeggiare, bivaccare, ecc... Non ci piacciono le capanne, i rifugi. Preferiamo degli alberghi, anche semplicissimi, ma puliti, con persone cordiali, umili, camere e servizi privati. Qualche consiglio?

- Ad entrambi ci piace provare la gastronomia tipica delle regioni in cui siamo, preferisco però dei ristoranti non troppo famigliari, insomma,... sono una persona timida, riservata, discreta e preferisco perdermi tra la clientela, ecc... che ritrovami a stretto contatto con poche persone, troppi scambi di parole, ecc... che mi mettono a disagio. Qualche consiglio?

- Non amo particolarmente i luoghi urbanizzati, strutture, edifici, paesi, ecc... ma non é un problema visitarne alcuni se sono carini, tranquilli, ecc... Non amiamo quei luoghi in cui urlano per le strade, ti approcciano, ecc... Qualche consiglio?

- Altri consigli??


Manca ancora molto tempo e non ci sono certezze, ma più tempo c'é, più informazioni si possono raccogliere.

GRAZIE MILLE

 
Per la tua vicinanza e vista la natura del forum come prima scelta ti direi a sentimento le Dolomiti.
Però non c'è il mare quindi ti do un consiglio meno convenzionale: le Marche.
228613

Iniziando dal Nord abbiamo dei bei paesini come Gradara con il suo castello.

Se vuoi una bella spiaggia tranquilla c'è Fiorenzuola di focara anche questa è una città antica con le mura (ci è passato Dante) c'è una piccola piadineria buonissima e con 300 metri in discesa arrivi alla spiaggia (libera) non si accede in macchina solo a piedi.
228614


Scendendo si trova Frasassi con le sue grotte, c'è la possibilità di fare un percorso speleologico accompagnati per 70€ oppure il solito giro turistico più tranquillo.
Anche il tempio di Valadier lì vicino merita e sono solo 10 Min di cammino.

228615


Poi c'è il Conero, un monticello a strapiombo sul mare vicino ad Ancona.
Puoi fare qualche escursione vista mare o scendere nelle spiagge
(purtroppo la più bella Le due sorelle ha accessi ristretti e non si accede via terra, l'unico modo è traghetto o canoa)

228616


Poi abbiamo i Sibillini, qui posso consigliare una piccola escursione al lago di Fiastra con le lame rosse
228618


O immancabile ma trafficata, da Forca di Presta sulla cresta del redentore (se vai verso luglio dall'alto puoi vedere i piani di Castelluccio fioriti ed è uno spettacolo).

228620

Scendendo lungo la strada si trova un baracchino in cui è possibile mangiare un'Amatriciana vista montagne. Cibo tipico del luogo.
Non ti basta e vuoi qualcosa di difficile?

A poca distanza c'è il Gran Sasso. Vetta più alta dell'appennino e composta da dolomia.
La vetta orientale è più tranquilla si raggiunge con una ferrata facile e c'è una vista fantastica, si vede il mare. Se vuoi maggiore difficoltà c'è anche il corno Piccolo anche lì c'è una ferrata.
La funivia da prati di Tivo è chiusa quest'anno speriamo che il prossimo anno vada meglio.
Evita campo imperatore se non vuoi trovarti sommerso di persone.

E anche qui scendendo....arrosticini!

Spero di averti dato qualche spunto
Screenshot_2021-10-21-15-19-35-814_com.google.android.apps.maps.jpg


Un giro del genere
 
GRAZIE MILLE ;)
Il Castello di Gradara lo avevamo visitato all'inizio della nostra relazione, ma tutto il resto non lo conosco. QUINDI GRAZIE MILLE PER GLI SPUNTI, GRAZIE, GRAZIE ;)
 
Ciao, sembrerà strano ma anche io ti consiglio la mia regione, le Marche. Questo perché potresti coniugare abbastanza facilmente mare e montagna. Per quanto riguarda il mare di particolare c'è tutta la riviera del Conero, dove escluso agosto il turismo non è nemmeno eccessivo, e magari prendendo un kayak puoi girarti delle calette isolate per via del rilievo che le rende irraggiungibili da terra.
Poi per le montagne non posso che suggerirti i Sibillini!!
Lì una volta presa una camera in qualche paese puoi percorrere vari itinerari molto particolari che sono abbastanza vicini uno dall'altro.
Avendo visto qualche tuo post negli anni qui, ti consiglio di buttare un occhio sui monti della Laga, sono molto lontani dal turismo e se incontri qualcuno sono solo fungaioli e escursionisti accaniti.
Monti della Laga (Marche, Abruzzo e Lazio)
 
Alto Basso