Raduno Luogo del raduno 2014 (sondaggio solo per chi ha intenzione di partecipare)

Quale luogo per il raduno 2014? VOTA SOLO SE INTENDI PARTECIPARE!


  • Votatori totali
    55
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiego meglio, sarebbe interessante che chi conosce i luoghi menzionati come possibile punto di raduno, metta in questa discussione le escursioni/escursioni alpinistiche/passeggiate/escursioni MTB che si possono fare indicando anche i livelli di difficoltà in modo da avere poi alla fine un carnet che possa accontentare un po tutti, compresi luoghi turistici da visitare nelle vicinanze: dall'alpinista, all'arrampicatore, all'escursionista tosto, all'esursionista senza grosse pretese, al passeggiatore della domenica.

La tua e' un'osservazione legittima, del resto non tutti amano arrampicarsi o percorrere vie ferrate o sentieri EE. Dato che frequento il luogo regolarmente, spero di dare qualche indicazione utile sui vari percorsi della zona.
Come ha giustamente detto Gerifalco, Fonte Vetica e' un luogo che accontenta tutti! E' talmente bello che anche il non far niente gia' da' soddisfazione..poi per chi "prudono" le gambe e le mani, beh, c'e' l'imbarazzo della scelta.
Non mi sto a dilungare sui percorsi impegnativi, ben noti a tutti i forumisti che frequentano il Gran Sasso sia d'estate che d'inverno, mi limito ad accennarli soltanto. Mi scuso in anticipo se ne scordo qualcuno, ora sto scrivendo a memoria.

- Vie Ferrate/sentieri attrezzati: Danesi, Ventricini (Corno Piccolo); Ricci, Bivacco Bafile (Corno Grande), Sentiero del Centenario, Via Familiari (Torri di Casanova). La ferrata Bizio e' chiusa e non consiglio di percorrerla. Il vecchio "sentiero geologico", segnato nelle cartine vecchie del Cai, e' senza manutenzione da tanti anni ed e' sconsigliato se non a persone esperte e molto motivate.

- Vie alpinistiche semplici (F, PD): Direttissima, Cresta Ovest, vetta Centrale, vetta Orientale (Corno Grande); Laghetti, Brancadoro (Prena); Cieri (Infornace)

- Sentieri escursionistici impegnativi (EE): tutto quello che non fa parte dei suddetti percorsi e di quelli che elenchero' sotto come sentieri di difficolta' E :). La normale al Corno Grande e la normale al Prena sono fra questi, cosi' come i sentieri che arrivano sul Prena partendo dal teramano.

- Sentieri escursionistici semplici (E): ce ne sono tanti, e per di piu' vicini al Rifugio di Fonte Vetica. Ad esempio l'anello Camicia-Tremoggia, oppure da Campo Imperatore a Monte Aquila, al Portella, allo Scindarella e dintorni. Da Fonte Vetica (quindi senza bisogno della macchina) e' inoltre possibile fare simpatiche e semplici escursioni sul Monte S.Vito, oppure e' possibile dal Vado di Siella partire per il sentiero dei 4 vadi.
Sempre da Fonte Vetica in un paio di km a piedi si raggiunge Fonte della Macina, dove vi sono il ristoro Mucciante e il ristoro Giuliani (prezzi alti, ma si puo' capirli). Da li' si raggiunge velocemente il monumento al pastore morto con i figli e le greggi all'inizio del secolo scorso..la zona e' molto pittoresca, si puo' salire sul Monte Bolza (facili tratti di I grado) oppure percorrere un bel canyon alle sue pendici, subito dopo il suddetto monumento.
Un'altra piacevole e semplice escursione e' quella che parte dal Rifugio Ricotta, oppure l'intera cresta del Monte Bolza/Cima di Monte Bolza.

- Luoghi turistici nelle vicinanze: io citerei, oltre il simpatico paese di Castel del Monte, anche Calascio con la sua famosissima Rocca.

Insomma, Fonte Vetica davvero puo' accontentare tutti quanti. E' talmente bello come posto che non a caso lo scelse Sergio Leone per alcuni suoi film :)

PS
Consiglio anche di dare un'occhiata a questo link. Si tratta di un sito veramente molto interessante e ben fatto
http://www.lagagransasso.it/gs/escursioni_gs.htm
 
Ultima modifica:
vi chiedo però se già è fissata la data del weekend. si partirebbe di venerdì e si rientrerebbe di domenica sera?
Per la data considera fine giugno: 20-22 oppure 27-29
Sono tre giorni dal venerdì alla domenica, in genere ci si incontra sul posto per il pranzo di venerdì e ci si saluta dopo pranzo la domenica, ma si può venire anche solo uno o due giorni.
 
Buonasera a tutti, intervengo (per la prima volta!) da ternano per tutti coloro, penso i più, che non conoscono il rifugio Troiani e la sua zona; il rifugio è in mezzo a una bella faggeta, vicino a una strada asfaltata a un 25 minuti dalla Valnerina,a 45 minuti da Terni. Attorno non ci sono solo boschi, in circa un'ora è raggiungibile la cima della Pelosa, montagna con un panorama realmente bellissimo, che spazia dal Gran Sasso all'Argentario, mentre un po' più distante verso nord si raggiunge la zona del monte Aspra (a piedi, un'ora circa si raggiunge il Salto del Cieco, da lì ci sono vicin il monte Petano e il Carpellone, mentre camminate più impegnative portano appunto all'Aspra e al Motola). La zona nord dei Reatini, e da lì il Terminillo, è vicina, ma in mezzo c'è la valle con la provinciale del Fuscello tra Piediluco e Leonessa. I paesi e i monti della Valnerina (p.e. Ferentillo per gli arrampicatori) e del Leonessano sono tutti comunque ben raggiungibili. Il livello dei sentieri è ovunque escursionistico, le difficoltà sono legate solo alle lunghezze. La zona immediatamente attorno al rifugio non è adattissima al campeggio, tutta in pendenza, mentre una bella radura è a circa 10 min di distanza a piedi. Dal punto di vista "climatico" è ottima, mentre in assoluto, come bellezza dei posti, direi Fonte Vetica.
 
Mi pare di capire che ormai Fonte Vetica sta prendendo il largo (sì, si prende il largo anche in montagna :biggrin:), per la gioia di Alex a cui non sembrerà vero di saldare il Raduno coi suoi dieci giorni canonici :music:

Naturalmente per questo "patrocinio" pagherà debito pegno, facendo da collettore a tutte le eventuali lamentele, magagne, disguidi : come dire, se il bagno alla turca si rompe, lo aggiusterà lui; idem se l'acqua calda non c'è :lol:

Inoltre, visto il posto, stabiliamo fin da ora che chi non ha mai fatto il Sentiero del Centenario dovrà obbligatoriamente farselo tutto ...a cominciare dal capo :p
 
Caro Semimonade, la mia frase sulle intenzioni di chi vota non era riferita a te; riprendevo posizione su una polemica dell'anno scorso.

Quel messaggio l'ho un po' pasticciato nel finale; sono rimasti frammenti di una frase che credevo di aver tolto e ne manca una: Fonte Vetica è senz'altro la località più attraente, sia per il paesaggio sia per la molteplicità dell'offerta escursionistica e alpinistica, ma sono tutti posti belli, io credo, e una volta almeno bisogna andare dappertutto.

Caro Nicola, ho sentito dire cose straordinarie di Ferentillo, ma è vero che le vie più facili sono divenute impraticabili a causa dell'inquinamento da magnesite?

Caro Andrea, se davvero si va nell'ultimo fine settimana le mie possibilità di partecipare si moltiplicano. Voto per 27-29 giugno.

Appoggio la riflessione di Cadmo; bisogna parlare più dei programmi che della bellezza di dove dormiremo. Per esempio, se fosse Fonte Vetica farei il sentiero del centenario (che non ho mai fatto); se fosse Terni mi piacerebbe andare a Ferentillo, etc.

Ciao.
Paolo.
 
vi prego che sia accessibile ai mezzi pubblici facilmente, sennò io anche quest'anno passo :(

A 1600 m. i mezzi pubblici la vedo dura...

Ma dov'è il problema ?

Si organizza un passaggio partendo da un punto accessibile (anche Roma).

A parte che è già prenotato un elicottero apposta per te... :D

Mamma da quanto non ci sentiamo....
 
andrea è verooooo!!!!! mi farebbe piacerissimo venire quest'anno e rivedervi tutti (o quasi) :D :D :D
e farò di tutto per esserci, però non avrò né auto, né tenda (problemi superabilissimi vero???! :))
:biggrin:appena escono le date guardo un aereo per roma :biggrin:
 
Ultima modifica:
andrea è verooooo!!!!! Mi farebbe piacerissimo venire quest'anno e rivedervi tutti (o quasi) :d :d :d
e farò di tutto per esserci, però non avrò né auto, né tenda (problemi superabilissimi vero???! :))
:biggrin:appena escono le date guardo un aereo per roma :biggrin:
eviva kiwiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:D:D
 
Mi pare di capire che ormai Fonte Vetica sta prendendo il largo (sì, si prende il largo anche in montagna ), per la gioia di Alex a cui non sembrerà vero di saldare il Raduno coi suoi dieci giorni canonici

Naturalmente per questo "patrocinio" pagherà debito pegno, facendo da collettore a tutte le eventuali lamentele, magagne, disguidi : come dire, se il bagno alla turca si rompe, lo aggiusterà lui; idem se l'acqua calda non c'è

Usando termini calcistici, lo scudetto non e' mai vinto fino a che non arriva la matematica certezza oppure l'ultima giornata :D
Detto questo, mi pare di capire che la mia tenda diventera' una sorta di reception/concierge per la rapida risoluzione dei piu' disparati problemi...non oso nemmeno pensare quale sarebbe la mia funzione in caso di temporali e fulmini :)
E' ovvio che saro' non contento, ma stracontento se alla fine verra' scelto Fonte Vetica. Amo questo posto, e da quando frequento questo forum in maniera piu' assidua ho sempre sognato un raduno nel meraviglioso altopiano di Campo Imperatore..me lo immagino come un evento che verra' ricordato molto a lungo...
Per chi non lo ha fatto gia', il Centenario sara' un must, essendo proprio li' "a due passi", mentre per chi lo ha fatto, beh, sara' un'ottimo pretesto per ripeterlo e gustarselo ancora di piu' :)
 
Ultima modifica:
Caro Nicola, ho sentito dire cose straordinarie di Ferentillo, ma è vero che le vie più facili sono divenute impraticabili a causa dell'inquinamento da magnesite?

ciao! francamente non lo so, non ho mai arrampicato, personalmente cammino solo; di vie so che ce ne sono tante, la parete più accessibile, quella posta proprio accanto all'uscita dal paese, sulla strada che sale appunto verso il Salto del Cieco e la zona del Rif. Troiani, è comunque sempre molto affollata!
 
Salve! Non è tanto tempo che sono iscritto, ma arrivai sul forum troppo tardi per il raduno del anno scorso! Per ora l'unica cosa che so nel campo del trekking è che mi piace farlo :D Vorrei partecipare, per me il luogo è indifferente, poichè sono tutti nuovi. Mi reputo una specie di "mulo" , cioè mi si dà il percorso e vado avanti ad oltranza, forse un pò lento, come il mulo, ma resistente e affidabbile :D Quindi più o meno difficile, percorso più lungo o più breve fa lo stesso, basta che sia montagna incontaminata, con alberi o prati, roccia o terra in alto o in basso va bene! Dico questo perché mi rimetto alla scelta oculata dei veterani, che penso, conoscendo e avendo più esperienza sapranno trovare un luogo per tutti!

Grazie !
 
Ciao Simone! Ora parliamo di logistica, volete? Per adesso supponiamo che sia Fonte Vetica. Da Roma c'è l'autobus da Roma Tiburtina a L'Aquila in un'ora e quaranta, poi altri venti minuti fino ad Assergi, sono corse giornaliere, anche al ritorno:
ArpaOnline - ArpaOnline - Home

Ad Assergi (o all'Aquila), uno o più volontari andranno a prendere Kiwi gli altri che hanno preferito il mezzo pubblico alla costosa automobile (da Roma c'è anche Alesmar)

Se ho capito bene a Fonte Vetica occorre la tenda, giusto? Io non ce l'ho, ma posso farmela prestare.

Quando sarà deciso il luogo, qualcuno vorrà essere così gentile da darmi una lista di quello che occorre ad un campeggiatore?

Ciao.
Paolo.
 
Se ho capito bene a Fonte Vetica occorre la tenda, giusto? Io non ce l'ho, ma posso farmela prestare.

Quando sarà deciso il luogo, qualcuno vorrà essere così gentile da darmi una lista di quello che occorre ad un campeggiatore?

Ciao Paolo,
A Fonte Vetica occorre la tenda, ma vi sono anche 6 camere presso il rifugio (nel caso in cui tu abbia la disponibilita' economica prendi una singola, altrimenti con qualcun altro dividi una doppia/tripla). Vi e' anche la piazzola per camper e roulotte. Dovrei chiedere, ma se non sbaglio un paio di roulotte sono dei gestori e volendo possono essere affittate.
Indipendentemente da quale sara' la scelta, molto dipende da diverse variabili: se sei in automobile o con i mezzi pubblici..se intendi mangiare presso la loro trattoria (prezzi abbordabili, cucina ottima) oppure se ti vuoi portare gran parte delle cibarie con te per risparmiare.
Io ci vado ogni estate ma con la macchina (e' una bella spesa, ma per questo sto li' 7-10 giorni almeno), quindi uso il bagagliaio della mia auto come dispensa/armadio etc etc. Mi porto con me tutti i viveri e le bevande necessarie, piu' fornelletto e ricariche.
Solo sapendo come verrai potremmo dirti cosa portarti.
E' ovvio che comunque sia alcune cose le devi avere a prescindere, se fai campeggio. Parlo del MINIMO necessario per chi come me si adatta senza pretendere lusso.
-sacco a pelo (temperatura comfort 5-10 gradi almeno, dato che di notte fa freschino)
-materassino (io sono spartano, non uso gonfiabili ma quelli economici da 10 euro da Decathlon..mi bastano per creare isolamento e dare un minimo di comfort)
-torcia (io li' abbondo, ne ho di diversi tipi, ma basta una per farti luce di notte o per andare in bagno)
Io personalmente non uso cuscini, dentro una federa mi metto un pile e sto bene..ma ripeto, non tutti hanno una soglia di comfort bassa come la mia :D quindi puoi rimediare un cuscino gonfiabile.
Poi ripeto, dipende da come vieni e cosa vuoi fare.
Io posso darti consigli solo sulla base della mia esperienza.
 
Cercando immagini riferite a Fonte Vetica mi sono imbattuto in questa notizia:
Notizie in Abruzzo - Valanga a Fonte Vetica, danneggiato lo chalet | Notizie in Abruzzo
Chi ne sa qualcosa?

Quell'edificio che vedi, che e' poi quello investito dalla valanga (nel dicembre scorso), e' il rifugio del Cai di Penne. Porta lo stesso nome di Fonte Vetica, ma non ha nulla a che fare con il luogo dove si terrebbe il raduno. Si trova piu' verso il bosco e verso gli alberi, i locali sono chiusi e le chiavi le detiene la suddetta sezione del Cai.
Se vuoi qualche foto di Fonte Vetica (il nostro potenziale rifugio-campeggio) ora le posto
 
Ultima modifica:
ecco alcune foto scattate da me negli ultimi anni nel territorio del Rifugio campeggio Fonte Vetica :)

Foto 1: esterno del rifugio, dove vi sono le 6 camere al primo piano e la sala colazioni al piano terra

Foto 2: questo e' il panorama che vedete la mattina quando vi alzate..brutto eh? :)

Foto 3: l'interno di una camera

Foto 4: parte della piazzola per le tende, dietro alla quale vi e' la piazzola per camper/roulotte. Brutto vedere il Camicia quando ti alzi :)

Foto 5: la piazzola per le tende (io ci ho dormito nei giorni feriali che ero solo e stavo da Dio)

Foto 6: il campeggio visto dall'alto, salendo sul Monte Camicia

Foto 7: la piana di Fonte Vetica vista salendo verso il Vado di Siella. Sullo sfondo si vede il "nostro" campeggio

Mancano solo le foto della trattoria, dei bagni e del piazzale, ma non sono un tour operator :biggrin:
In parole povere, come panorama, hai davanti tre cime sopra i 2000 metri (Camicia, Tremoggia, Siella), il Bolza in lontananza (1904m) e i mondi :)
 

Allegati

  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    100 KB · Visite: 216
  • P1010009.jpg
    P1010009.jpg
    99,2 KB · Visite: 224
  • P1010012.jpg
    P1010012.jpg
    151 KB · Visite: 222
  • P1010006.jpg
    P1010006.jpg
    146,8 KB · Visite: 302
  • P1010019.jpg
    P1010019.jpg
    88,2 KB · Visite: 225
  • P1010015.jpg
    P1010015.jpg
    80,8 KB · Visite: 209
  • P1010025.jpg
    P1010025.jpg
    84,5 KB · Visite: 218
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso