Lupi.....possibile?

Leggere notizie,vedere immagini,video della nostra fauna selvatica mi ha sempre interessato ed affascinato. Quando avrai da raccontare non vedo l'ora di leggere.

Se vuoi vedere filmati sul lupo e non solo fatti con fotovideotrappole posso consigliarti questo indirizzo:

CSDL Forum • Indice

Sono/siamo tutti amatori che piazzano questi apparecchi per documentare la vita di animali selvatici nel loro ambiente.

Claudio
 
I lupi magari possono pure attaccare altri cani per difendere il territorio ma gli uomini proprio non penso,anche se non ho mai avuto il piacere di vederli se non in cattività.
 
I lupi odiano i cani istintivamente, più o meno come i cani odiano i gatti. E con la prima occasione si li mangiano, ATTENZIONE AI CANI!

perdonami, ma io credo che queste idee siano solo luoghi comini che non descrivono la realtà.

I miei due cani convivono serenamente con 4 gatti e un coniglio, non a distanza poichè stiamo tutti in appartamento, e con rapporti diversi
per effetto di caratteri tutti differenti.

Del resto geneticamente i cani domestici sono a tutti gli effetti dei lupi con cui possono accopiarsi generando prole fertile.

Quello che di fatto succede è che i lupi vedono nei cani l'invasione
del proprio territorio da parte di presunti concorrenti.
 
Sono d'accordo, non ci sono in linea di massima animali del tutto innocui o animali del tutto pericolosi, ci sono situazioni innocue e situazione pericolose.

E' un errore farsi venire paranoici timori di attacco da parte dei lupi ma è anche un errore cadere nel trappolone neo-romantico-animalista dell'uomo cattivo e dell'animale buono.

Ciò che rende "buoni" gli animali è che non hanno fame. In condizioni di fame estrema un lupo può tranquillamente attaccare un bambino per cibarsene, e in effetti anche un cane, solo che è difficile trovare un cane, o un lupo, in condizioni di fame estrema. Difficile ma non impossibile a priori.
purtroppo oggi la moda e' quella di dire che i lupi non attaccano l'duomo che sono animali belli nobili ecc....io so che noi del bosco e dei suoi abitant i ne sappiamo molto poco, i nostri nonni che ci vivevano come vedevano un lupo lo prendevano a schioppettate .Probabilmente sulla soglia dell'estinzione un po' di timore lo hanno acquisito comunque non sono animali stupidi e secondo me prima o poi capiscono e la paura gli passa. Bambini e pastorelli li hanno sempre mangiati non sono leggende ho letto le cronache del 700 con nomi e cognomi delle vittime e delle condizioni in cui sono stati trovati i poveri resti.Subito dopo i bambini donne e anziani erano il menu' preferito.Il fatto che da oltre 100 anni non si registrano attacchi alla'duomo e' solo perche' i lupari hanno fatto il loro lavoro e perche' da decenni lupo e l'uomo non condividono lo stesso territorio.Anche i topi quando sono numerosi si fanno spavaldi e gli uccelletti nei parchi ti vengono quasi sotto i piedi perche' hanno vinto la paura .....figuriamoci i lupi che sono intelligenti e stanno aumentando a dismisura non avendo praticamente più' nemici naturali, visto che l'ultimo che aveva si e' rimbambito. A parte verdi e animalisti ad oltranza non dico che sia giusto lo sterminio ma almeno una caccia di selezione come avviene per tutti gli animali nocivi, del resto anche l'uomo fa parte dell'ecosistema e il suo nemico naturale e' da sempre il lupo.....spero solo che qualcuno non se ne ricordi quando ormai e' successa qualche disgrazia.
 
purtroppo oggi la moda e' quella di dire che i lupi non attaccano l'duomo che sono animali belli nobili ecc....io so che noi del bosco e dei suoi abitant i ne sappiamo molto poco, i nostri nonni che ci vivevano come vedevano un lupo lo prendevano a schioppettate .Probabilmente sulla soglia dell'estinzione un po' di timore lo hanno acquisito comunque non sono animali stupidi e secondo me prima o poi capiscono e la paura gli passa. Bambini e pastorelli li hanno sempre mangiati non sono leggende ho letto le cronache del 700 con nomi e cognomi delle vittime e delle condizioni in cui sono stati trovati i poveri resti.Subito dopo i bambini donne e anziani erano il menu' preferito.Il fatto che da oltre 100 anni non si registrano attacchi alla'duomo e' solo perche' i lupari hanno fatto il loro lavoro e perche' da decenni lupo e l'uomo non condividono lo stesso territorio.Anche i topi quando sono numerosi si fanno spavaldi e gli uccelletti nei parchi ti vengono quasi sotto i piedi perche' hanno vinto la paura .....figuriamoci i lupi che sono intelligenti e stanno aumentando a dismisura non avendo praticamente più' nemici naturali, visto che l'ultimo che aveva si e' rimbambito. A parte verdi e animalisti ad oltranza non dico che sia giusto lo sterminio ma almeno una caccia di selezione come avviene per tutti gli animali nocivi, del resto anche l'uomo fa parte dell'ecosistema e il suo nemico naturale e' da sempre il lupo.....spero solo che qualcuno non se ne ricordi quando ormai e' successa qualche disgrazia.

Non condivido per nulla il tuo messaggio, pieno di imprecisoni e luoghi comuni.

Se per fare delle statistiche sulle aggressioni partiamo dal '700 è ovvio che qualche caso si registra.

Dimmi quanti casi conosci DOCUMENTATI di uccisioni di uomini da parte dei lupi, in Europa, negli ultimi 150 anni.
E in Italia? Te lo dico io: manco uno.
Sono più pericolose le zecche, provocano più morti ogni anno, è meglio guardarsi da loro che dai lupi...

La definizione poi di "animale nocivo" è un retaggio della cultura venatoria degli anni '70. Se conosci un po' di Ecologia Applicata, saprai che ora la tematica si affronta in termini differenti.
 
Il 25 aprile ho dormito a 400mt dalla tana di alcuni lupi.
Oddio! Sono ancora vivo e con tutti gli arti al loro posto.
Per 3 giorni ho dormito in territorio di caccia di branco di lupi....
Sono vivo e sto benissimo. Ma a parte le tracce,di loro nulla ancora.
Spero ancora di incontrarli un giorno faccia a faccia.
Intanto posso basare le mie affermazioni sulla mia esperienza personale:
NESSUN PERICOLO PER ESSERI UMANI.
 
Non condivido per nulla il tuo messaggio, pieno di imprecisoni e luoghi comuni.

Se per fare delle statistiche sulle aggressioni partiamo dal '700 è ovvio che qualche caso si registra.

Dimmi quanti casi conosci DOCUMENTATI di uccisioni di uomini da parte dei lupi, in Europa, negli ultimi 150 anni.
E in Italia? Te lo dico io: manco uno.
Sono più pericolose le zecche, provocano più morti ogni anno, è meglio guardarsi da loro che dai lupi...

La definizione poi di "animale nocivo" è un retaggio della cultura venatoria degli anni '70. Se conosci un po' di Ecologia Applicata, saprai che ora la tematica si affronta in termini differenti.

premetto che io non ce l'ho assolutamente con i lupi ma solo contro quella che sembra essere la moda del momento ossia descriverli ad ogni costo come animali inoffensivi per l'uomo non li giudico ne buoni ne cattivi sono semplicemente lupi ossia animali carnivori e potenzialmente pericolosi e ci vorrebbe meno superficialita,' nel giudicarli, il fatto che noi non siamo nella sua dieta abituale non vuol dire che non potremmo finirci. Le cronache che ho citato sono solo a riprova del fatto che l'antropofagia e' una caratteristica di questa specie che qualcuno oggi vuole negare non capisco perche'.Mi sono riferito al 700 perche' in quel periodo ho notato dai grafici una maggiore incidenza evidentemente dopo e' iniziato lo sterminio sistematico per questo progressivamente sono diminuiti gli attacchi dalla'800 fino ai nostri giorni.Comunque mi ricordo non erano numeri irrilevanti ma diverse pagine di PDF con nomi cognomi date e circostanze....confesso anche abbastanza raccapricciante come lettura. Alzo le mani sulla terminologia non essendo un addetto ai lavori forse nocivo non e' la parola adatta ma pericoloso sicuramente si in ogni caso carnivoro comunque un animale selvatico carnivoro che se si riunisce in branchi sempre più' numerosi e che potrebbe presto diventare un serio problema per noi frequentatori dei boschi.
 
Beh ma visto che Francesco ci ha dormito vicino, come si spiega che non abbiano cercato di aggredirlo? Se fossero stati leoni o orsi non penso che avrebbe potuto raccontarci l'esperienza.Insomma sono carnivori.. si ma boh..i conti non mi tornano.
 
Beh ma visto che Francesco ci ha dormito vicino, come si spiega che non abbiano cercato di aggredirlo? Se fossero stati leoni o orsi non penso che avrebbe potuto raccontarci l'esperienza.Insomma sono carnivori.. si ma boh..i conti non mi tornano.
lo so che Francesco non li considera pericolosi perche' ne abbiamo anche parlato davanti al fuoco questo inverno sono punti di vista atteggiamenti diversi nessuno deve convincere l'altro, io personalmente dormirei preoccupato magari non dormirei affatto! un mio amico negli stati uniti raccontava di aver dormito in tenda con gli orsi intorno e non gli e' successo niente io non lo farei tutto qui'.
 
U

Utente 3704

Guest
Nell'oltrepò ce ne sono...non molti ma ci sono.
Una sera eravamo in tenda a dormire nei boschi (3persone) non li ho visti ma si sentivano e si sono avvicinati e anche di parecchio. Una strana sensazione...sopratutto sentire gli ululati...c'è qualcosa nel corpo che si risveglia...e ti porta ad aver quasi una paura incontrollata. E'istinto...
 
Sinceramente a me sta cosa dei lupi non fa paura. sono animali come gli altri, ne piu' né meno. Anche un serpentello come la vipera e' mortale, cosi' come un cinghiale o un cervo incazzato!
Cosi' come un asino domestico (qualche tempo fa un tipo e' stato ucciso dal suo asino a calci e morsi), un cane pastore, un toro che sta pascolando o un cavallo semiselvatico......
Ma il punto e'che voi volete la sicurezza di foreste sicure, comode, semplici da attraversare, senza rischi.....:D
Ragazzi state in casa che i boschi sono pericolosissimi!:D
 
Riprendo questa discussione dello scorso anno perchè è molto interessante... nelle mie zone la presenza del lupo è un fatto ormai accertato da almeno 15 anni.. si parla di almeno 3 nuclei originati da due giovani maschi il cui genotipo corrisponde ad esemplari campionati anni fa nel Casentino e che si sono spostati qui in cerca di nuovi territori.

L'altro giorno ho trovato queste, non sono un esperto ma cosi ad occhio direi che siano fatte di lupo.
Da notare la posizione: in mezzo ad un sentiero, appena fuori dal bosco, a marcare probabilmente l'ingresso nella loro zona.

DSC_0710.JPG


DSC_0711.JPG


DSC_0709.JPG
 
si c'erano dei pezzetti di ossa, purtroppo non ho potuto guardare con attenzione perchè ero con una amica che aveva fretta di scendere. Ho visto pure un paio di impronte che avrei voluto fotografare ma non ho fatto in tempo :wall: sabato ci torno per ***** miei :biggrin:
 
Alto Basso