Ciao a tutti ragazzi!
Mi sono appena iscritto per un motivo predominante...ho un desiderio enorme di incontrare il lupo in natura...abito ad Albenga e lavoro a Montecarlo...in questo arco sapete dove e come posso vederlo?!?
Mi affascina moltissimo....é come se avessi un richiamo. Lo studio da una vita ma l'ho visto solo in recinti.
Aiutatemi se potete... Grazie.

Dintorni del Marguareis nei posti meno frequentati.
Io l'ho visto in Piaggiabella, Monte Pian Ballaur, Bosco delle Navette (sotto il Bertand), Frontè, Passo della Mezzaluna e solo escrementi sull' Antoroto e Monte Dubasso.
Ma non ti credere sia facile!!!
Nell' ultima estate manco un' avvistamento :(

Ciao l'estate scorsa Calizzano, sopra finale, è venuto il luparo Paolo Rossi a raccontare dei lupi nella nostra regione(interessantissimo), lui li studia e li ha anche ripresi, parliamo della liguria. Cerca su Internet magari lo contatti e visto che li studi anche te vi trovate,
https://illuparo.wordpress.com

Come ho scritto in un'altra discussione, settimana scorsa, zona di Ottone, mentre eravamo in altana a caccia di caprioli ne ho visto un a 300 metri, in bocca portava qualche cosa che non ho potuto identificare, una lepre o un cinghialotto. 15/20 secondi al trotto sul versante di froonte all'altana. Poi gli alberi l'hanno coperto.

Se decidessi un giorno di organizzarmi per un appostamento,secondo voi quali sono le tecniche da adottare e le zone migliori per farlo?
Versante di ponente.

fossi in te contatterei la facoltà di biologia dell'università di Genova, oppure le provincie di Savona e Imperia, assessorati caccia e pesca e chiederei dei riferimenti a biologi che lavorano con loro, li contatterei proponendoti come collaboratore volontario e saltuario. Loro potrebbero darti le dritte e tu fornire loro dati.

Alpi Liguri, Zona del Marguareis (Piaggiabella e m. Pian Ballaur) o bosco delle Navette.
Va beh! mi sono accorto solo ora che l'ho già detto.
Perchè invece di continuare a parlare sul forum, Non parti?

Un anno fa: 22 marzo 2016. Dopo diversi ululati, riuscii a vedere e fotografare ( seppur in lontananza) un lupo; un desiderio che avevo già da bambino, un emozione unica.
(Andrea Garibaldi)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210995332032110&set=gm.1688378054789175&type=3&theater
17458026_10210995332032110_4049516543373454540_n.jpg

Giusto aggreagarsi a qualcuno che ha esperienza come dice olasvadas, da soli la vedo dura, sono animali diffidenti. comunque domani vado in campagna in appennino ligure e se incontro la forestale gli chiedo qualche info poi se sono utili te le invio

W

Wolf84

Guest
Comunque consiglio anche io uomini e lupi ad entraque.Provincia di Cuneo.Per adulti e bambini.

Son stato giusto ieri all'Alpha Loup nel Boréon-Francia. Bello,anche se triste vederli chiusi in un recinto...Il mio obiettivo é vederli nella loro veste originale...mi sto già azionando,ma non ho mai abbastanza tempo,per questo chiedo consigli...
Comunque grazie a tutti.

Non so dalle tue parti ma, il lupo o meglio i lupi nella mia zona ovvero le marche nella provincia di Pesaro e Urbino è piuttosto presente, se ti sei documentato sai che l'appennino è un po l'autostrada dei selvatici..e non siamo nel Wayoming! siamo a 50 km dal mare, territorio pedemontano a 20 dall'appennino e cavoli, gli avvistamenti sono frequenti così pure le predazioni te lo assicuro, detto ciò io non l'ho ancora incontrato naso a muso, ma vedo impronte e feci di continuo.
Il lupo è schivo si ma fino ad un certo punto, infatti le predazioni più grosse qua non le ha fatte in alto pascolo no, ma sotto casa di allevatori! il che mi fa anche un po temere per la specie in quanto le istituzioni cercano in tutti i modi di scoraggiare il rimborso dei capi predati e il contadino o l'allevatore prima o poi passano allo schioppo aimè!!!!
P.S. l'anno scorso, puoi ricercarlo dai giornali, un lupo forse percorrendo un canale scolmatore del fiume Metauro è arrivato in pieno centro a FANO (la mia città natale)

Scusa l'OT, ma tutto sto pippone per dirti che il lupo lo puoi incontrare anche per puro caso o meglio fortuna, comunque mi viene in mente che puoi seguire anche le tracce delle sue prede, un gruppo di caprioli o un gregge di pecore sono un'opportunità golosa per il lupo

Ultima modifica:
il che mi fa anche un po temere per la specie in quanto le istituzioni cercano in tutti i modi di scoraggiare il rimborso dei capi predati e il contadino o l'allevatore prima o poi passano allo schioppo aimè!!!!
Purtroppo è vero anche qui sulle alpi Liguri e Marittime.
Tante scuse per non pagare i danni e capisco gli allevatori se perdono la pazienza

Ciao Lupo 86per le tue ricerche sul lupo, ieri 2 giugno 2017 sul giornale di Genova segnalano l'uccisione di 2 vitelli da parte di lupi. Area Parco dell'Antola, zona Caprile. Lo segnala il sito internet del parco, il 20 e 25 maggio indicando tra i comuni interessati Propata, Rondanina, Fascia e Torriglia, Dicono che potrebbe trattarsi di una riproduzione nel bacino del brugneto l'allerta è gialla, cioè occhio sono pericolosi.

Alto Basso