Lupo, volpe, altro canide sui Lucretili

L'impronta l'ho trovata il 16/03/2010 sul sentiero verso Monte Pellecchia...forse troppo piccola per un lupo

I resti del cavallo il 20/04/2010 al pratone di Monte Gennaro....qualche altro osso stava una decina di metri più distante...

A voi più esperti la sentenza
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    44,2 KB · Visite: 2.548
  • 002.jpg
    002.jpg
    26,1 KB · Visite: 1.002
l'impronta escluderei sia di lupo, mancano i caratteri tipici. escludo anche la volpe perchè la forma dell'impronta di volpe appare molto più allungata. quindi rimane il cane. il cavallo...bo. magari messo li per stanare la coppia di aquile.
 
l'impronta escluderei sia di lupo, mancano i caratteri tipici. escludo anche la volpe perchè la forma dell'impronta di volpe appare molto più allungata. quindi rimane il cane. il cavallo...bo. magari messo li per stanare la coppia di aquile.

Sai che avevo pensato anche io anche io a qualcosa del genere circa il cavallo?! Però poi al rientro, nel bosco poco dopo il pratone, ho notato in un punto in cui non ero passato prima dei resti di cinghiale e allora ho iniziato a dubitare dell'ipotetico "stana aquile" che se non vado errato non si addentrererebbero nel bosco.

Cmq grazie, almeno l'impronta è stata chiarita ;)
 
Di cavalli morti (ma anche di mucche o cinghiali), nelle mie escursioni sui Lucretili, ne ho sempre incontrati, generalmente nelle aree più aperte (Prato Favale, Pratone e Campitello).
Non saprei dire se siano vittime di attacchi da parte di branchi di lupi o di cani selvatici. Fatto sta che tracce di lupo se ne trovano (e ne ho trovate anche io), ma di branchi di cani rinselvatichiti, a quelle quote, non mi è mai capitato di avvertirne la presenza.

Sull'uso come esche sono scettico: perchè "sacrificare" un cavallo, quando con un pecora si otterrebbe lo stesso risultato? :)
 
lupi ce ne sono, ormai su tutto l'areale del parco e zone limitrofe.
rispondo a nemeton...ovviamente nessuno sacrifica un cavallo per stanare una coppia di aquile, ma un cavallo morto per altre cause naturali può andare bene lo stesso. la legge obbliga gli allevatori a rimuovere le carcasse dei loro animali morti, per prevenire le epidemie, ma spesso questa legge viene infranta per cause economiche o logistiche. comunque anche se l'effetto dei lupi si fa sentire sulla popolazione di cinghiali, per lo più i cacciatori delle zone limitrofe il parco lamentano il fatto che la presenza dei lupi causa lo spostamento dei cinghiali verso valle, dove i cacciatori non possono cacciarli. ma non credo proprio che un piccolo branco di 4 o 5 lupi possa abattere un cavallo, fa fatica anche con un cinghiale.
 
lupi ce ne sono, ormai su tutto l'areale del parco e zone limitrofe.
rispondo a nemeton...ovviamente nessuno sacrifica un cavallo per stanare una coppia di aquile, ma un cavallo morto per altre cause naturali può andare bene lo stesso. la legge obbliga gli allevatori a rimuovere le carcasse dei loro animali morti, per prevenire le epidemie, ma spesso questa legge viene infranta per cause economiche o logistiche. comunque anche se l'effetto dei lupi si fa sentire sulla popolazione di cinghiali, per lo più i cacciatori delle zone limitrofe il parco lamentano il fatto che la presenza dei lupi causa lo spostamento dei cinghiali verso valle, dove i cacciatori non possono cacciarli. ma non credo proprio che un piccolo branco di 4 o 5 lupi possa abattere un cavallo, fa fatica anche con un cinghiale.
Sì, non intendevo dire che qualcuno uccida apposta un cavallo e poi lo piazzi in mezzo al Pratone per attirare le aquile (al massimo, attirerà le mosche! :lol:), ma che qualcuno possa spostarlo dal luogo del ritrovamento per utilizzarlo a tale scopo (cosa alquanto scomoda).
Quanto al branco di lupi, fondamentalmente concordo con te: non che ne sappia chissà quanto di etologia, ma un cavallo o, peggio, un cinghiale, non sono affatto prede facili.
 
Almenochè il cavallo non fosse ferito...magari fermo a terra con una zampa rotta, al chè un attacco da parte dei lupi forse sarebbe più ragionevole......e se chiamassimo i RIS??:rofl:
 
Alto Basso