Escursione M. ACQUARONE e cresta est Val Prino

Dati

Data: Aprile 2012
Regione e provincia: Liguria-Imperia
Località di partenza: Molini di Prela'
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7,30
Chilometri: 16
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: qualcosa fuori sentiero
Periodo consigliato: Inverno-primavera
Segnaletica: buona a tratti
Dislivello in salita: 930
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 890
Accesso stradale: Imperia ovest-Dolcedo-Prela'

Descrizione

Dopo un mese di inattivita' assoluta e domenica di tempo incerto, non riuscendo a stare in casa, decido di compiere l'anello est della valle Prino. La mia valle un tempo detta "conca d'oro" per via della coltivazione massiccia dell'olivo e ricca per questo motivo.
La gita risulta molto appagante nell'intero suo percorso, dapprima negli uliveti, poi nella macchia mediterrranea infine nei pascoli e prati. Il lungo percorso in cresta dona ampi spazi di vedute: a sud il mar Ligure e a nord le grandi cime delle Alpi Liguri, sui fianchi numerosi caratteristici paeselli.
Da un punto di vista tecnico, camminata non troppo difficile se non per il dislivello e la lunghezza del percorso, quasi interamente compiuta su sentiero.
Si lascia l'auto a meta' del largo e lungo ponte in salita all'ingresso di Prela' ove a destra si stacca il sentiero. molto ben segnalato nel tratto Molini di Prela', Vasia, M.Acquarone (650 mt in 2,30h)
Non segnalato il tratto fino al P.sso delle Ville, ma intuitivo e molto battuto. Dal citato passo fino al P.sso Colletti si segue una strada asfaltata, da qui (se non si vuole salire sul Scuassi), c'e' un sentiero verso la cappella di S.Bernardo sulla cresta dirimpettaia e un sentiero non segnalato ma molto battuto porta fino al santuario Madonna della Guardia nei pressi di Pantasina.
Tra il santuario e Praelo e' il vero punto difficile perche' non c'e' sentiero e bisogna navigare a naso tra uliveti. L'alternativa e' seguire la provinciale oppure poco sotto la chiesa, una strada interpoderale porta a Canneto e infine a Praelo per poi seguire una mulattiera ripida fino al punto di partenza.

La traccia gps e' disponibile all'indirizzo: GPSies.com Percorsi di PIERVI

cartina.jpg

DSCN0568.jpg

Dopo un'ora sono a Vasia, come si vede dall'orologio
DSCN0578.jpg

Il primo piano Prela' Castello, sullo sfondo il paese di Pantasina con dietro il monte Scuassi
DSCN0583.jpg

DSCN0585.jpg

Vasia vista dal m. Acquarone
DSCN0593.jpg

In primo piano la cresta del percorso, dietro fanno capolino nella neve il Fronte' a sx e il m. Mongioie a dx
DSCN0596.jpg

In primo piano il viaggio con sullo sfondo in mezzo Marguareis e Saline, da destra Pizzo d'Ormea, Monte Rotondo, Bric Conoia e Mongioie
DSCN0604.jpg

Imperia Porto Maurizio
DSCN0618.JPG

Csppella del l'Acquarone con altri escursionisti. Sullo sfondo a dx il M.Grande
DSCN0619.jpg

Vista verso est: la valle Impero, alle pendici il paese di Lucinasco
DSCN0620.jpg

Stambecchi e camosci mischiati
DSCN0628.jpg

Dallo Scuassi la val Prino ovest con m.Follia, Faudo, Arbozzaro che credo diventera' entro la fine dell'estate "il mio monte"
DSCN0645.jpg

Su tutti i monti di bassa quota che ho visitato, ho sempre visto migliaia di coccinelle
DSCN0649.jpg

Cretino sullo Scuassi
DSCN0652.jpg

In fondo alla cresta di discesa, Dolcedo: la capitale della Val Prino, vicino al mare la citta' di Imperia
DSCN0655.jpg

Vista mare dal m. Scuassi
DSCN0659.jpg

In fondo a destra il monte Acquarone con tutto il percorso di cresta della gita
DSCN0660.jpg

Supenna
DSCN0668.jpg

Pantasina, in primo piano, Prela' Castello e sullo sfondo Vasia ai piedi del m. Acquarone
DSCN0677.jpg

Nostra Signora della Guardia vicino a Pantasina
DSCN0680.jpg

DSCN0683.jpg

Edicola vicino all'arrivo
DSCN0686.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao Piervi,vedo con piacere che ti sei ripreso...tutto bene allora?ti sei pure fatto un bel giretto lungo...
 
:)


che bel giro Piervi!! in mezzo agli uliveti e con la visione dell'azzurro del mare...bello!

non conosco per niente la zona, :oops: ma grazie a te, almeno rimedio un pochino...:biggrin:
 
@Nuvolo: tutto bene .... e chi ci ammazza?!! :p
@Bizia: Son contento di esserti utile eheh
@Maurizio: Graaaazie!
 
Bella Pier!!! Finalmente sei tornato "in strada"! Era un pò che non ti si vedeva vagare per monti e valli....
Il "cretino" sullo Scuassi è troppo simpatico:D, e bello il giretto in cresta con quelle Cime imbiancate che spuntano qua e là.
Poi il giro tra gli ulivi...troppo bello! Ma io sono di parte. Sono legati alle mie origini, quindi li vedo in maniera particolare.

Ma la supenna è qualcosa che serve ai contadini come ricovero per attrezzi? Anche dalle mie parti esistono e si chiamano 'pagliaroli'.


anna
 
il cretino sullo scuassi mi sembra di conoscerlo...deve essere una razza autoctona però...
bel giretto pier, contento ti sia ripreso..hai intenzione di comprarti l'arbozzaro prima dell'estate?
ma sei andato oggi? a sansteva pioveva di brutto...volevamo salire a pistuna da carpasio, ma visto il tempo... a presto carissimo!!
 
Ma la supenna è qualcosa che serve ai contadini come ricovero per attrezzi?

mi permetto di rispondere al posti di piervi.

le caselle (o supenne a seconda della valle) servivano nell'antichità come ricovero di fortuna per i pastori e i contadini che passavano le giornate in campagna. attualmente sono quasi tutte abbandonate, costruite tutte esclusivamente in pietra, possono avere base quadrata o tonda...
 
@ Inchianamo
Grazie mille, Anna!!!!
per la supenna.... Hai visto che segretario che ho? :D

@ Mett: dici di conoscerlo? ... dici che e' autoctono? mah!
per la supenna, gia' che ci sei spiega ad Anna quale e' la caratteristica peculiare e magari inserisci quella foto che hai fatto.... ora io non ho tempo
Dai lavora bene! :)
 
Uao grazie!!! Che ufficio efficientissimo!!!!!!:lol::lol::lol:

Quindi sì, sono molto simili ai "pagliaroli" che dicevo io!

Grazie segretario e grazie sior capoufficio

anna
 
bene bene sei dinuovo in pista...o meglio in sentiero!son contenta!ma che belle coccinelle che hai fotografato!bel giro:)
 

Discussioni simili

Alto Basso