Informazione M. Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Gradire un consiglio per salire al M. Amaro dal sentiero più breve e con meno dislivello possibile. Sarò a Sulmona, ma posso raggiungere in auto qualsiasi altro posto di attacco del sentiero, purché siano strade asfaltate o fattibili da qualsiasi auto. Il dislivello non dovrà superare i 1200 m e la percorrenza in sola andata le 4 ore di passo lento incluso soste.
Grazie.
 
Mi iscrivo anche io, hai visto mai che questo sentiero esiste veramente... :p

Scherzi a parte esiste una strada che sale abbastanza ed è la carrareccia da Campo di Giove, sulle condizioni della quale anche io vorrei essere informato perché vista dal satellite arriva fino a quota 1520 (bingo!) ma se l'autore di questa traccia (giugno 2014) parte da quota 1380 ci sarà pure un motivo:

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7141529

stesso itinerario, 3d con foto su questo forum (2013): http://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-amaro-mt-2793-da-macchia-di-secina.21326/

Parliamo di 12,6 Km (10,5 ammesso di parcheggiare a Macchia di Secina) solo andata

Io una mezza idea ce l'avrei: affittare un pick-up... :roll: partire alle 5 di mattina... :help: ed allenarsi di brutto! ;)
 
Ultima modifica:
il miglior sentiero che sale sul monte Amaro e accessibile dal lato Sulmona è attraversando fonte Romana (Sentiero P4-P5 tra Campo di Giove e Pacentro ). Passi il bosco, fondo di Maiella e il Macellaro fino al monte Amaro. Sono circa 5 ore o sei di cammino
Vedi carta sentieristica
 
La strada che più si alza sulla Maiella porta fino al block hause a 2150 metri di quota. Da qui per il monte Amaro servono non meno di 6 ore all'adata e altrettanti al ritorno; considera 6 ore ma senza soste e con passo velocissimo altrimenti conosco persone che impiegano anche 8 ore. L'unica difficoltà si ha dopo il fontanino per salire al rifugio Fusco. Giunti al Fusco non ci sono più pendenze eccezionali. Da Campo di Giove partenza da fonte romana troviamo subito il fonodo di Maiella che ha salite notevoli. Anche qui conta sulle 6 ore. Ovviamente dipende dell'allenamento ma anche dal volersi fermare ogni tanto a fare foto, riposare, bere.
 
Buongiorno, volevo solo avvisarvi che le strade, quella che da Sulmona sale a Pacentro e poi a Passo San Leonardo e quella che va da Campo di Giove sempre per Passo S.Leonardo, sono CHIUSE a causa frane... di conseguenza, gli attacchi a Monte Amaro, sia da Fonte Romana(la via normale) e sia dalla Rava del Ferro(Lama Bianca) sono raggiungibili solo da Caramanico Terme-S.Eufemia. Voglio anche dirvi che la strada da Campo di Giove per Passo S.Leonardo non è sbarrata con i blocchi di cemento come l'altra... volendo con il mezzo giusto, si potrebbe attraversare e passare ma, ma a proprio rischio.....anche di multe.
 
Grazie per la partecipazione innanzitutto. In effetti la sommità del M. Amaro presuppone percorrenze molto lunghe. Ho posto attenzione alla strada sterrata che si diparte ad 1 km dopo Campo di Giove in direzione impianti da sci e che porta fino al Rifugio di Pastori di Macchia di Secina 1518 m. Tuttavia nella mappa sentieristica tale sterrata non compare, la si vede solo da Google Map, ma impossibile è sapere se è chiusa o aperta e quanto sia percorribile da auto non fuoristrada. Inoltre, sempre nella mappa sentieristica non è indicato alcun sentiero che attacca da lì verso la vetta. Sto cercando info anche preso l'albergo dove dimorerò.
 
L'unico modo è salire a Passo S. Leonardo da Caramanico-S.Eufemia.... oppure da Campo di Giove "attraversando" la frana.... ribadisco che con il mezzo giusto si potrebbe anche fare... ma a rischio.
 
Buongiorno, volevo solo avvisarvi che le strade, quella che da Sulmona sale a Pacentro e poi a Passo San Leonardo e quella che va da Campo di Giove sempre per Passo S.Leonardo, sono CHIUSE a causa frane... di conseguenza, gli attacchi a Monte Amaro, sia da Fonte Romana(la via normale) e sia dalla Rava del Ferro(Lama Bianca) sono raggiungibili solo da Caramanico Terme-S.Eufemia. Voglio anche dirvi che la strada da Campo di Giove per Passo S.Leonardo non è sbarrata con i blocchi di cemento come l'altra... volendo con il mezzo giusto, si potrebbe attraversare e passare ma, ma a proprio rischio.....anche di multe.


Però, se non mi sbaglio, da Sulmona passando per Cansano e poi Campo di Giove si arriva a fonte romana!!!
PS. comunque che la strada che sale da Pacentro sia ancora chiusa è uno scandalo. Parliamo di alcune zone tra le più belle del parco della Maiella che meriterebbero un'attenzione diversa. Non solo: in inverno il tratto di strada dopo Sant'Eufemia a Maiella non è nemmeno spazzato dalla neve e quindi per il Passo san Leonardo si può salire solo da Cansano e quindi Campo di Giove.
 
...strada sterrata che si diparte a 1 km dopo Campo di Giove ... che porta fino al Rifugio di Pastori di Macchia di Secina 1518 m. Tuttavia nella mappa sentieristica tale sterrata non compare...

Sia la strada che il sentiero sono visibili sulla mappa già linkata da Cristory ( http://www.parcomajella.it/visita-il-parco/multimedia/mappe/carta-turistica-150000/ ) dove si vede che la sterrata finisce a poca distanza dal sentiero "P1" (proveniente da Campo di Giove) intorno a quota 1500.
 
La sterrata per Macchia di Secina è sempre aperta ed è affrontabile anche da un'auto normale (a meno che non si abbia una Opel Tigra o vettura alta 1 cm da terra). Tuttavia va affrontata con prudenza e a velocità molto bassa. E' lunga 8 km circa. Da Macchia di Secina parte il sentiero che giunge al Monte Amaro con il minor dislivello possibile e anche con la minore fatica, dato che l'unico strappo degno di nota si fa solo nel rimontare l'ultimo tratto che porta alla Forchetta di Majella. Se in condizioni fisiche decenti in 4 ore si riesce a fare, qualche spicciolo in meno per scendere.
 
Per quanto riguarda il sentiero, esso parte esattamente dietro la casetta dei pastori, èd è perfettamente segnato fino all'incrocio con quello che sale da Fonte Romana.
 
E' la strada da Campo di Giove per Fonte Romana o Passo San Leonardo che è interrotta ma, ribadisco quanto scritto sopra.... Canzano si trova prima e non c'entra nulla.
 
La strada che più si alza sulla Maiella porta fino al block hause a 2150 metri di quota. Da qui per il monte Amaro servono non meno di 6 ore all'adata e altrettanti al ritorno; considera 6 ore ma senza soste e con passo velocissimo altrimenti conosco persone che impiegano anche 8 ore. L'unica difficoltà si ha dopo il fontanino per salire al rifugio Fusco. Giunti al Fusco non ci sono più pendenze eccezionali. Da Campo di Giove partenza da fonte romana troviamo subito il fonodo di Maiella che ha salite notevoli. Anche qui conta sulle 6 ore. Ovviamente dipende dell'allenamento ma anche dal volersi fermare ogni tanto a fare foto, riposare, bere.

La strada non arriva al Blockhaus ma si ferma 2 km prima, all'ex rifugio Pomilio alla Majelletta, a circa 1900 m di quota. La strada continuava fino al Blockhaus ma da qualche anno è interdetta al traffico motorizzato, hanno perfino tirato via buona parte dell'asfalto.
In ogni caso, dal Pomilio all'Amaro e ritorno conta più di 1600 m di dislivello cumulativo, per via dei numerosi saliscendi... l'ho fatta l'anno scorso .

EDIT: E poi, perdonami ma "6 ore all'andata a passo velocissimo all'andata Blockhaus-Monte Amaro"? Io ce ne ho messe 5, rilassatissimo, partendo da Pomilio, quindi 2 km prima del Blockhaus...
 
Ultima modifica:
Chiariamo. Se il requisito è il seguente:

...Il dislivello non dovrà superare i 1200 m e la percorrenza in sola andata le 4 ore di passo lento incluso soste...

Credo che in scienza e coscienza l'unica riposta possibile sia che questa via non esiste.

La salita dal Pomilio (stante che al Blockhaus non si arriva in auto) ha un andamento altalenante che a fronte di un 900mt teorico vale un 1500 mt e passa reale di dislivello (causa saliscendi) x un totale di 27 Km (ma ho visto stime peggiori) come si vede dalle statistiche di questa traccia:

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5257320

Nonostante l'apparenza contraria, la salita da Macchia di Secina non solo ha meno Km, ma per l'andamento più regolare vanta un dislivello reale minore (diciamo 1300 contro i 1200 teorici).

Se poi la quasi totalità delle persone che sale dal versante di Campo di Giove preferisce (interruzioni stradali per frana permettendo) la via da fonte romana credo che sia perché si preferisce salire una ora in più a piedi invece di farsi 8Km di salita in auto su una sterrata più o meno dissestata.

Approfitto di questo nuovo intervento per ringraziare Velinosirente che ci ha aggiornato sullo stato di quella strada, la notizia che fin dall'inizio (e non credo di essere l'unico) aspettavo.
 
La strada non arriva al Blockhaus ma si ferma 2 km prima, all'ex rifugio Pomilio alla Majelletta, a circa 1900 m di quota. La strada continuava fino al Blockhaus ma da qualche anno è interdetta al traffico motorizzato, hanno perfino tirato via buona parte dell'asfalto.
In ogni caso, dal Pomilio all'Amaro e ritorno conta più di 1600 m di dislivello cumulativo, per via dei numerosi saliscendi... l'ho fatta l'anno scorso .

EDIT: E poi, perdonami ma "6 ore all'andata a passo velocissimo all'andata Blockhaus-Monte Amaro"? Io ce ne ho messe 5, rilassatissimo, partendo da Pomilio, quindi 2 km prima del Blockhaus...

Si è vero. La strada è chiusa alle auto in quella che si chiama passeggiata Indro Montanelli. In estate, però, il parco esercita il servizio del bus navetta su richiesta con un pulmino che arriva fino allo spiazzo della Madonnina. Pulmino attivato mi pare nei mesi di luglio e agosto.
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza che ti devo dire!!! sarà che non sono un fulmine;). Io a settembre scorso ho fatto l'Aquaviva.
 
Ultima modifica:
Non sapevo della navetta! Tutte le volte che sono andato non l'ho mai vista...

Per quanto riguarda la percorrenza, bè certo, ognuno ha il suo passo... Ma mi pare che proprio sotto il Blockhaus ci sia un pannello con scritto "M. Amaro - 4 ore".
 
Vi ringrazio tutti indistintamente per la preziosa e cortese collaborazione offertami, sperando presto di ricambiare su consigli sui sentieri del torinese.
In effetti, come asserisce Appenninocentrale, credo che quanto da me richiesto non esiste, soprattutto nella considerazione delle interruzioni stradali e degli 8 Km di sterrata (stressante per le auto) che eventualmente si andrebbero a fare.
Tuttavia mi spiacerebbe disdire l'albergo prenotato a Sulmona, per cui, vi chiedo ancora cortesemente, partendo da un punto accessibile da strada asfaltata, che itinerario mi consigliereste di avvicinamento al M. Amaro con una tappa carina e panoramica?
P.S.
Per non andare O. T. aprirò un altro post per altre domande.
Grazie ancora a tutti.
 
Probabilmente il più panoramico è proprio il sentiero da Maielletta-Blockhaus, perché passa praticamente tutto in cresta, però è davvero lunghissimo e faticoso e da non prendere sottogamba.
 
Alto Basso