Escursione M. Mongioie (2630) per il canale delle Scaglie con la neve

Parchi del Piemonte
  1. Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
Dati
Data: Aprile 2016
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Viozene
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7e30 h
Chilometri: 13
Grado di difficoltà: E - F - EEA
Descrizione delle difficoltà: neve da 1800 mt
Periodo consigliato: con neve
Segnaletica: Segni rossi (se si vedono)
Dislivello in salita: 1400
Quota massima: 2630
Accesso stradale: ss 29 del colle di Nava, a Ponti di Nava deviazione per Viozene

Descrizione:
Il Mongioie, la seconda vetta in altezza delle Alpi Liguri dopo il Martguareis, che non conoscevo in veste invernale, è stato tremendo, ma c'e l'ho fatta.
Grande gita con la neve "giusta" in una giornata discretamente bella.
Siamo giunti a Viozene al mattino prestissimo e oltrepassato di qualche centinaia di metri il parcheggione della chiesa fino a trovare il cartello indicante la risorgenza delle Vene dove abbiamo lasciato l'auto in uno slargo.
Abbiamo iniziato a camminare dapprima su una stradina cementata, poi sentiero fino ad incrociare la sterrata che sale al rifugio Mongioie tagliando qualche tornante su sentiero.
In poco meno di un'ora siamo sul bel pianoro di Pian Rosso e davanti a noi le fantastiche roccie che hanno un aspetto prettamente dolomitico, presentando imponenti placconate rocciose orlate da arditi campanili, fra cui si insinuano numerosi canali che risultano molto interessanti dal punto di vista alpinistico.

Si sale per prati in linea retta per un'altra oretta fino ad incontrare la prima neve e indossati i ramponi inizia il facile e divertente (max 45°) canale delle Scaglie che impieghiamo un'altra oretta a percorrerlo. Di qui alla cima ci separano ancora un'ora e mezza di cammino.

Alcune foto:
Mongioie_1.JPG


Gola delle Scaglie, Bricchi Neri e Rocca Garba da Pian Rosso
Mongioie_5.JPG


Rocca dei Campanili, Canale dello Scudo, Canale delle Colme e Cimonasso da Pian Rosso
Mongioie_6.JPG


Vista ovest: Frontè, Garlenda e Saccarello
Mongioie_11.JPG


Gola delle Scaglie
Mongioie_14.JPG


Altra vista sui Campanili
Mongioie_13.JPG


Tutte le bastionate roccise da Pian Rosso
Mongioie_10.JPG

Mongioie_15.JPG


Mongioie_16.JPG


Al Bocchin delle Scaglie
Mongioie_34.JPG
Mongioie_36.JPG


Mongioie_43.JPG
Mongioie_44.JPG
Mongioie_53.JPG


Cars e Monviso
Mongioie_54.JPG


Mongioie
Mongioie_55.JPG
Mongioie_62.JPG


Cima delle Saline
Mongioie_60.JPG


Finalmente!!
Ciao, amici!!
Mongioie_63.JPG

Prosit!
 
Maestosa, impegnativa ma molto molto bella Piervi! Complimenti davvero per la bellissima escursione :si:
Ma è recente o inizio mese? Mi sa che lì da voi tiene meglio la neve... Settimana scorsa a 2000m circa rischiavo di affondare nella neve come fossi in acqua :lol: un po' mi fa ridere, ma in certi punti non sapendo cosa c'era sotto, ho preferito non metterci la zampa... :p

Ancora complimentoni!
 
Bellissima uscita!!!e dalle foto....neve da invidiare,mi sembra!sicuramente più compatta della "granita"appenninica,direi!
 
grande Piervi, pur non conoscendo le Alpi Liguri mi sembra ovvio che si tratti di una cima importante, per di piu' se fatta in ambiente innevato e/o condizioni invernali.
Le sensazioni che si provano in vetta dopo aver completato un'ascesa con neve sono uniche.
Complimenti, credo la ricorderai a lungo questa impresa!
 
Alto Basso