Escursione M.te Cucco-Valle delle Prigioni-Forra Rio Freddo

Parchi dell'Umbria
  1. Parco del Monte Cucco


M.te Cucco:Valle delle Prigioni-Forra Rio Freddo.
Escursione del 26-06-10.
Km tot. 13,00
Tempo impiegato: 8h –comprese le rilassanti nonché goderecce soste.
Grado difficoltà: E-per brevi tratti EE (forse).
Impegno fisico: direi non troppo impegnativo.
Partenza e ritorno:Casa il Sasso-Località Pascelupo(vicino Scheggia-Pg)-alt.mt 435-coordinate(WGS 84)33 T 0317980-4807217.
Breve descrizione:
Abbiamo risalito(sentiero n^ 5)la bellissima Valle delle Prigioni costeggiando quasi sempre l’omonimo torrente arrivando 500mt oltre la suggestiva Scarpa del Diavolo.
Si poteva proseguire con percorso (sentiero n^ 4)ad anello e ritornare al punto di partenza,ma siamo ritornati (quasi) per lo stesso percorso deviando e passando sotto un caratteristico tunnel scavato nella roccia,lungo circa 40 mt.
Ritornati a Casa il Sasso siamo andati(sentiero n^ 4)alla Forra Rio Freddo ,dove questa termina,splendida!!!ritorno stesso percorso.
C’è da dire che la Forra Rio Freddo inizia circa 3,5 km più a Sud, ma per percorrerla occorre l’ attrezzatura per il torrentismo(si farà quanto prima).
Infine,(spostandoci in macchina)abbiamo fatto una breve camminata lungo il Fiume Sentino che si trova nelle vicinanze.
È stata un’escursione quasi fluviale.
Allego un po’ di foto anche se non rispecchiano le bellezze del luogo.
Valle delle Prigioni
1 (2).jpg
2 (3).jpg
3.jpg
Scarpa del Diavolo
4.jpg
5.jpg
Torrente Rio delle Prigioni
6.jpg
7.jpg
Compagni d'avventura
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
Forra Rio Freddo
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
Eremo San Girolamo
20.jpg
21.jpg
Massiccio Monte Catria
22.jpg
Fiume Sentino
23.jpg
24.jpg
25.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già vedere questi luoghi nel documentario che segnalai qualche giorno fa mi aveva fatto venire voglia di una visitina, ma guardando queste foto... :sbav:
:)
 
Grazie ragazzi,troppo buoni.
riguardo ai pedalini,pardon calzini del mio amico...beh se lo venisse a sapere ci rimarrebbe un pò male perchè è uno che ci tiene all'abbigliamento sia da trekking che da canoa.
mi raccomando non glielo dite,anche perchè(disgressione)è il mio idolo in canoa per quanto è bravo.
 
Sarà bravo in canoa ma con i calzini fuxia se l'è cercata.. :)

A parte gli scherzi, grazie per aver condiviso, non sono mai stato sul Catria, bella escursione.
 
e già,...sarebbe proprio ora di fare un bagno in quelle zone, l'acqua 'st'anno è tanta e durerà ancora un pò, spero che prima della fine dell'estate possa ritornarci.
Questa escurzione evidenza il fatto che i posti belli, sono anche dietro casa.
 
M

millamilla

Guest
Il posto è davvero bello!... Possiamo anche "sorvolare" sul calzino fucsia... :eek::si::lol:
 
I calzini fucsia erano in offerta da Dec qualche mese fà e stavo per comprarli. Meno male che ci ho ripensato....... Fiùùùùùùù! Scampato pericolo!
:no::no::no:
A parte gli scherzi: una zona bellissima e stupende le foto. Come si chiama quel convento sotto la montagna?
 
Torrentismo e Monasteri

In questo posto, partendo dall'alto si può fare d'avvero una bellissima prima esperienza di torrentismo, avendo il rio freddo dei bellissimi salti naturali.

Inoltre l'eremo fotografato in lontananza vi consiglio di visitarlo, anche se per arrivarvi dovete possedere una gip, in quanto la strada è tuortossissima e molto ripida.

Noi abbiamo avuto la fortuna di suonare la campane ed essere accolti, vedendo tutti i spazi religiosi e non ... e se avrete anche voi la fortuna di entrare, fatevi raccontare la leggenda che si tramanda in quelle mura ...

avrete voglia di andare ... ma per farlo dovrete chiedere accoglienza da loro.
 
Incredibile....la Valle delle Prigioni e la Forra di Rio Freddo!!!!
Le feci entrambi nell'agosto del 1994 insieme ai miei migliori amici..eravamo alla Pantana di Sassoferrato e da li' partivamo per le nostre infognate ed escursioni ..Monte dello Strega, Monte Catria, Forra di Rio Freddo e la lunga Valle delle Prigioni (a cui aggiunsi anche la Grotta di Monte Cucco, che pero' credo ora sia chiusa tranne che per visite guidate).
Complimenti, davvero, quasi non ci credevo quando ho letto nel forum il vostro post!! grazie per avermi fatto rivivere ricordi di quasi vent'anni fa!!
 
Alto Basso