Alpinismo M.Terminillo: canale "Orsacchiotta" (PD), discesa per canale Centrale

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data: 07/04/2016
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Rif. Sebastiani
Località di arrivo: M.Terminillo
Grado di difficoltà: Orsacchiotta PD, canale Centrale F+
Descrizione delle difficoltà: neve sfatta e papposa, tratti sopra i 50
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2217 m.
Partecipanti: io, Valerio, Stefano (@Ulysses)

Descrizione

E' terminata la stagione invernale (magra e mai decollata, direi) ma continua, ancora per poco, quella dei canalini nord.
Bellissima uscita in quel del Terminillo, raggiunto da me per la quarta volta. Salita per il remunerativo e non difficile (anche se il tratto finale e l'uscita non sono per nulla banali e comunque la via richiede un minimo di esperienza pregressa) canale dell'Orsacchiotta.
Neve davvero sfatta e poco portante, ma dopo il caldo dei giorni scorsi chiedere di piu' era impossibile. Il canale e' davvero bello e la parte finale regala emozioni davvero forti.
Raggiunta la vetta (sia a 2217 che a 2216) siamo discesi per il facile e veloce Canale Centrale per poi andare ad adocchiare l'obiettivo del prossimo anno, la Chiaretti-Pietrostefani.

Si comincia, la temperatura e' alta anche alle 6.00, non meno di 5-6 gradi.
P1030320.JPG
P1030321.JPG
P1030322.JPG
P1030323.JPG
20160407_065620.jpg
IMG-20160407-WA0013.jpg

L'inizio della salita, inizialmente blanda. La neve e' pessima
P1030327.JPG
P1030334.JPG
P1030335.JPG
P1030336.JPG
P1030337.JPG
P1030338.JPG
P1030339.JPG
P1030340.JPG

A meta' canale la pendenza aumenta
P1030351.JPG
P1030353.JPG
P1030354.JPG
P1030355.JPG

Parte finale ed uscita in cresta
P1030360.JPG
P1030361.JPG
P1030365.JPG
DSC_0277.JPG
DSC_0280.JPG

Panorama dalla vetta
P1030366.JPG
P1030367.JPG
P1030368.JPG
P1030370.JPG
P1030372.JPG
P1030373.JPG

Cazzeggio scendendo dal Canale centrale :D
DSC_0308.JPG
DSC_0312.JPG
IMG-20160407-WA0002.jpg

Ultima modifica:
La Chiaretti dovrebbe essere ancora fattibile (lo scorso sabato lo era) ed anche i vari primo maggio, canalino nord; certo la neve è una pappa schifosa!
Non parliamo degli autovelox....

Esperienza per me del tutto nuova e stimolante, soprattutto perchè condotta dall'ottima, competente e rassicurante compagnia di Valerio e Alex (@alexmoscow73).
Molto divertente salire per una rampa inclinata 50°: con poco sforzo e in poco tempo si guadagnano decine di metri di dislivello. La prospettiva, osservando la parete dal basso, mi ha fatto pensare che non sarei riuscito ad arrampicarmi fin lassù, invece devo dire che l'ambiente del canale, pur mantenendo tutte le caratteristiche di verticalità, rimane comunque percorribile, chiaramente con le adeguate attrezzature e le opportune cautele.
I panorami mutevoli, la giornata mite e l'adrenalina pura hanno fatto il resto per rendere questa attività straordinariamente emozionante.
Per me questa è stata la 7a sul Terminillo, ma non ho dubbi a ritenerla la più affascinante.
La mia iniziazione all'alpinismo è stata fantastica, merito dei miei amici che hanno saputo coinvolgermi e aprirmi un nuovo scenario, un modo per me del tutto nuovo di arrivare in vetta. A questo punto, mi prenoto per la prossima stagione per fare le altre vie: Chiaretti-Pietrostefani in primis.

Ultima modifica:
Ahahahah @alexmoscow73 , il centrale è F da cazzegio con quel traverso...? :lol:

Io vi avrei aspettato all'uscita in cresta (prima dell'uscita ovviamente...) sempre a patto di riuscire ad arrivarci vicino visti i 50 di pendenza :woot:

A parte il tono scherzoso, complimenti davvero a te ed @Ulysses per questa bellissima escursione... stranamente assolata come osservava Marco, ma sono contento anche per questo :si:

Una curiosità, ma l'avvicinamento è lungo....? come sai, qui sul GS (e non parliamo della Laga) tolto forse il corno grande e dintorni dai Prati di Tivo (partendo dalla madonnina dove ci arrivi con la cabinovia), e forse il Portella e dintorni sfruttando la cabinovia da Fonte Cerreto Campo Imperatore di solito sono avvicinamenti luuuuuuunghi... Ovviamente parlo di F o al massimo PD...

Ancora complimenti!

P.S. ah, forse il Camicia da Fonte Vetica se la strada è aperta fino al rifugio non è luuuuungo...

Ahahahah @alexmoscow73 , il centrale è F da cazzegio con quel traverso...? :lol:

Io vi avrei aspettato all'uscita in cresta (prima dell'uscita ovviamente...) sempre a patto di riuscire ad arrivarci vicino visti i 50 di pendenza :woot:

A parte il tono scherzoso, complimenti davvero a te ed @Ulysses per questa bellissima escursione... stranamente assolata come osservava Marco, ma sono contento anche per questo :si:

Una curiosità, ma l'avvicinamento è lungo....? come sai, qui sul GS (e non parliamo della Laga) tolto forse il corno grande e dintorni dai Prati di Tivo (partendo dalla madonnina dove ci arrivi con la cabinovia), e forse il Portella e dintorni sfruttando la cabinovia da Fonte Cerreto Campo Imperatore di solito sono avvicinamenti luuuuuuunghi... Ovviamente parlo di F o al massimo PD...
Grazie dell'apprezzamento come sempre Francesco. Quel traverso che vedi non e' obbligato, ma una simpatica divagazione al lato del canale centrale, quindi volendo lo si puo' lasciare dove sta :biggrin:
L'avvicinamento e' brevissimo ed e' questa una grande qualita' del Terminillo...in mezza giornata ti fai 1-2 vie anche con meteo incerto. Insomma il massimo del risultato con il minimo dello sforzo (fisico).
Sugli avvicinamenti del GS ne so qualcosa, dato che quando tentammo il Prena e raggiungemmo il Vado di Ferruccio, gia' partire da Fonte Vetica fu un'impresa

Bellissima ascensione. Alex, ogni volta che guardo i tuoi reportage mi viene voglia di "scavalcare il confine" ed entrare nelle uscite alpinistiche rinunciando alla solitudine. E ho detto tutto...
Grazie mille dell'apprezzamento. Sai, scavalcare il confine e' qualcosa di molto piacevole in quanto escursionismo e alpinismo (seppur facile) non sono altro che due aspetti della medesima passione che e' la montagna. Fare certi percorsi e raggiungere certe vette in invernale o in ambiente innevato gratifica molto. Per le solitarie c'e' sempre tempo, con una buona compagnia ti leverai grandi soddisfazioni e supererai di volta in volta l'asticella dei tuoi limiti

Esperienza per me del tutto nuova e stimolante, soprattutto perchè condotta dall'ottima, competente e rassicurante compagnia di Valerio e Alex (@alexmoscow73).
Molto divertente salire per una rampa inclinata 50°: con poco sforzo e in poco tempo si guadagnano decine di metri di dislivello. La prospettiva, osservando la parete dal basso, mi ha fatto pensare che non sarei riuscito ad arrampicarmi fin lassù, invece devo dire che l'ambiente del canale, pur mantenendo tutte le caratteristiche di verticalità, rimane comunque percorribile, chiaramente con le adeguate attrezzature e le opportune cautele.
I panorami mutevoli, la giornata mite e l'adrenalina pura hanno fatto il resto per rendere questa attività straordinariamente emozionante.
Per me questa è stata la 7a sul Terminillo, ma non ho dubbi a ritenerla la più affascinante.
La mia iniziazione all'alpinismo è stata fantastica, merito dei miei amici che hanno saputo coinvolgermi e aprirmi un nuovo scenario, un modo per me del tutto nuovo di arrivare in vetta. A questo punto, mi prenoto per la prossima stagione per fare le altre vie: Chiaretti-Pietrostefani in primis.
complimenti per la tua prima alpinistica! questa e' la dimostrazione che con passione, senso della montagna ed esperienza si possono fare davvero tante cose...bravo!

Grazie @Ciccio74
Il Centrale lo raccomanderei come prima esperienza di salita. Facile (anche per me!) e non troppo lungo. Tempo di Avvicinamento pressoché nullo, diciamo il necessario per riscaldarsi e rompere il fiato.

Alto Basso