Escursione M. Velino e M. Cafornia sentieri 7 e 7a

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 10/07/2011
Regione e provincia: Abruzzo L'Aquila
Località di partenza: Fonte Canale (Massa D'Albe)
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 4:00 ore per la salita e circa 2:30-3:00 per la discesa
Chilometri: 12 circa
Grado di difficoltà: EE
Periodo consigliato: Meglio se non fa troppo caldo
Segnaletica: bianco-rossa
Dislivello in salita: 1500 m circa
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2486
Accesso stradale: non lo so, mi ci hanno portato

Descrizione

Itinerario interessante anche se non dei miei preferiti per la salita al Velino. Il percorso parte da Fonte Canale, luogo raggiungibile tramite sterrata non in ottime condizioni e che necessita di un fuoristrada (qualcuno è salito anche con la vecchia panda ma ha faticato non poco), e prosegue sul pratone ad est della costa del Cafornia. Si passa la grotta del pastore e si continua e per cresta fino al M. Velino passando sotto la cima del M. Cafornia.
Purtroppo, proprio quel giorno, una TV locale avrebbe trasmesso una messa dalla cima del Velino e quindi la vetta risultava un po' affollata.
Sulla via del ritorno abbiamo raggiunto la cima del Cafornia per poi ridiscendere lungo l'estenuante e ripido sentiero 7a.

Alcune foto

Le prime luci dell'alba sulla costa del Cafornia

P1050215.jpg

Vista verso nord

P1050233.jpg

Il Velino

P1050234.jpg

Discesa

P1050239.jpg

Giglio rosso

P1050244.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Siamo partiti alle 4 di mattina e il sole è arrivato quando eravamo già sulla cresta. Per tutta la discesa comunque si... solo sole sole :D
 
Bello! Ne avete preso di sole però!

A proposito, mentre scendevamo ho visto degli escursionisti che salivano sul Velino passando per una via che mi hanno indicato essere la direttissima. Non sono amante di queste salite utili "tanto per arrivare in vetta" ma la curiosità c'è e magari per una volta mi piacerebbe provarla. C'è qualche saltino da fare in arrampicata, di quelli semplici che non necessitano attrezzatura, magari appena fa un po' più fresco la proviamo.. che ne dici?
 
Bella escursione squob!! complimenti!!!
accidenti 1500 mt di dislivello!.ci sono anche zone esposte?? perchè ci stavo facendo un pensierino anch'io , ma sembra davvero faticosa..
 
No, non ci sono zone esposte. Comunque se vuoi goderti davvero la salita al Velino parti da Piani di Pezza (Rocca di Mezzo). I paesaggi sono molteplici e stupendi e il dislivello è di circa 1000 m.
L'itinerario di questo topic è molto panoramico ma il panorama è sempre lo stesso finchè non arrivi in cresta.
 
Ebbravo Squobbe!
.....
Ma se tutti quelli che si vedono in discesa, erano con te, eravate una processione!:D
.....
Eppoi partire alle quattro..... ma di notte non hai nulla da fare?:D
Complimenti per la gita!
 
eh eh eh :D, si, solo noi eravamo in nove. Mi sono aggregato ad un'escursione organizzata da amici e loro partono sempre di notte :eek:. Non sarebbe stato male se la sera prima non fossi stato a cena con mio cognato che si sposerà questo sabato. Infatti gran parte del percorso in macchina non l'ho visto perchè dormivo :D

Comunque noi, a confronto eravamo pochi. Dal cima si vedevano arrivare orde e orde di escursionisti, da tutte le parti. Mi sentivo come i castellani sotto assedio nei film medioevali :D Venivano dal Sevice, da colle dell'orso, dalla direttissima... sbucavano anche da sotto terra tra un po' :D. Mentre salivamo al Cafornia sulla vette del Velino saranno stati un centinaio :eek:

I più belli erano il prete e il tizio che si portava in spalla la parabola per la trasmissione!! :D
 
No, non ci sono zone esposte. Comunque se vuoi goderti davvero la salita al Velino parti da Piani di Pezza (Rocca di Mezzo). I paesaggi sono molteplici e stupendi e il dislivello è di circa 1000 m.
L'itinerario di questo topic è molto panoramico ma il panorama è sempre lo stesso finchè non arrivi in cresta.


Quoto a piene mani :woot:

p.s. Fonte Canale si raggiunge da Corona di Massa d'Albe, Forme è piu' a Est.
 
Alto Basso