Ma è normale il nero sulla gavetta????

Ho comprato la gavetta della dechatlon , quella da due persone in alluminio... Arriva e io tutto contento la provò con il fornelletto ad alcool auto costruito....il the viene buono ( sai che conquista :lol:) ma dopo averla usata il fondo era tutto nero... Lo lavo con acqua e una spugnetta... Il nero viene via ma rimangono degli aloni .... È normale? Se no vi ê successo? Non mi danno molto fastidio ma era solo per sapere se è una cosa normale o è un difetto... IMG_20150909_193400.jpg
 
Se è in alluminio credo sia normale, più che altro ,se te lo fa anche dentro cerca di toglierlo in qualsiasi modo,ma mai graffiare, cmq sicuramente qualcuno più esperto ti saprà dire........
Un consiglio:cambia titolo,magari metti:
"È normale il nero sul pentolino?"
Saluti,mauro
 
L'alone vagamente giallognolo è rimasto anche sulla mia dopo l'uso con fornelletto ad alcool. Era una gavetta in alluminio scout tech. Per me, quindi, è normale.
 
Ah bene grazie :) si poi mi era venuto il dubbio che non fosse fatta per il fornelletto ad alcool ma ho visto che la danno buona anche per quello a legna quindi.... Sono apposto :D
 
Il consiglio che ho letto per rimuovere il nero più facilmente è quello di bagnare l'esterno col sapone per i piatti, prima di metterla sul fuoco...mai provato, ma te lo riporto paro-paro.
Ciao :)
 
Il nero è normale e fa parte del normale comportamento di qualsiasi contenitore sul fuoco. Il colore non è dipendente dalla scarsa qualità del contenitore ma dalla qualità della fiamma che brucia e dalla quantità di residui incombusti che questa lascia. La fiamma con meno residui, e quindi più pulita, è quella del gas.
 
Confermo quanto suddetto dagli avventurosi. Un caloroso consiglio: se pulisci l'interno della gavetta, dato che è alluminio, stai attento a non graffiarla o potrebbe rilasciare qualcosa di tossico (almeno così ho letto!). Come ha suggerito @zetacane
 
Sì è normale. È fuliggine prodotta bruciando l'alcool. Si lava facilmente ma dopo un po' l'alluminio rimane comunque macchiato.
E se la popote è in puro alluminio non rilascia altro che alluminio, se la graffi. Non tossico. Se invece è di quelle anodizzate od anti aderenti, massima attenzione: i reagenti chimici che fissano il teflon o che garantiscono il processo per anodizzare... beh... :(
 
S

Speleoalp

Guest
Gabri... più la usi e più migliorerà, ahah Quel genere di "sporco/usura" è solo positivo ;)
Nulla di problematico.... normalissimo.
Ma in generale... pochi problemi, ah sai quante cose mandiamo giù tutti i giorni, tutte le ore... proprio buone non penso...
 
A beh... Al fatto che mi danneggiasse il cibo non ci avevo pensato :D .... Più che altro volevo sapere per se ed prorpio la mia difettata o era normale :)
 
Alto Basso