ma il cinturone alice....

stavo cercando un qualcosa di grezzo per le mie vaccate, e ho letto questo

https://en.wikipedia.org/wiki/All-p...l_carrying_equipment#Fighting_load_components

i componenti "di base" del sistema di trasporto alice. e sono veramente interessanti per alcune delle mie vaccate agresti:

- cinturone (ovvio, devi attaccare le cose da qualche parte, poi qualcosa tipo un portamartelli ci si mette 2 secondi a infilarlo)
- e-tool, in pratica badiletto da trincea. utilissimo per piante, per cercare vermi e per alcuni tipi di ghiaia e sabbia
- tasca per kit di pronto soccorso e bussola/mappa: molto comodi pure loro, sperando di non dover usare il primo
- portamunizioni, forse l'unica cosa di cui mi farei gran poco (ma per matite ikea e schifezze varie dovrebbe andare bene)
- borraccia (fa sempre comodo avere acqua)
- bretelle (utili dato il carico)

lasem star i discorsi militari, solo a me pare una struttura stupenda per cercare fossili o piante varie? sapete se ne esiste qualceh evoluzione o variante a prezzi piu' umani? :)

Ciao, il sistema Alice è stato sostituito dal MOLLE.
Entrambe valide soluzioni. Dipende da che predisposizione hai per i tuoi accessori, devono avere la controparte dell'attacco specifico.
In realtà potresti montare uno sull'altro ma perde di efficacia.
Tu hai già tasche e simili?

P.S.: essendo articoli militari e militaria, puoi trovare molto in rete e usato.

del sistema di trasporto alice
Il sistema ALICE è una "tecnologia" dei tempi passati, sebbene si trovino ancora della buffetteria sia nuova, che decisamente "vintage", oggi tale sistema si è evoluto in quello MOLLE https://en.wikipedia.org/wiki/MOLLE

Ora se hai già della buffetteria ALICE, e ti trovi bene, allora ok continua con quello e se proprio non trovi ciò che cerchi puoi sempre rivolgerti al sistema MOLLE con degli adattatori, diversamente se non hai nulla da riciclare, o se non vale la pena, lascia stare ALICE e guarda subito il MOLLE, di buffetteria di questo genere ne trovi a quintali in qualsiasi negozio on line che tratta articoli militari o militaria o banalmente amazon.

Ciao :si:, Gianluca

Se ti interessa qualcosa di simile puoi dare un' occhiata al vecchio sistema PLCE inglese.
Ha il vantaggio di avere tasche più grandi e polivalenti, è più leggero ( non ha le clip in acciaio dell' ALICE ) e normalmente ha prezzi più accessibili.

ho un po' di misto: qualcosa di alice, di molle, le tasche simil molle deca e pure un paio di nva ddr. tanto usano tutte il solito passo da 2 pollici e le puoi attaccare come ti pare. non riesco piu' a trovare il portamaschera di quel thread, chissa' dove l'avro' buttato, ma vabbe'.

il mio discorso e': un coso simil cinturone, magari con una bretella che la tenga su, a cui attaccare una vanghetta pieghevole, il portamartello, la borraccia e una tasca per blocco note e schifezze varie, per andare a scavare qualsiasi cosa sarebbe l'ideale! poi se trovo piu' componenti gia' complete senza dover andarle a cercare in giro meglio ancora. avete idee e consigli? grasssie :)

ho un po' di misto: qualcosa di alice, di molle, le tasche simil molle deca e pure un paio di nva ddr. tanto usano tutte il solito passo da 2 pollici e le puoi attaccare come ti pare. non riesco piu' a trovare il portamaschera di quel thread, chissa' dove l'avro' buttato, ma vabbe'.

il mio discorso e': un coso simil cinturone, magari con una bretella che la tenga su, a cui attaccare una vanghetta pieghevole, il portamartello, la borraccia e una tasca per blocco note e schifezze varie, per andare a scavare qualsiasi cosa sarebbe l'ideale! poi se trovo piu' componenti gia' complete senza dover andarle a cercare in giro meglio ancora. avete idee e consigli? grasssie :)
Senza andare su marchi blasonati, su Temu trovi il necessario spendendo 50-60€ compreso di pouches

un coso simil cinturone, magari con una bretella che la tenga su, a cui attaccare una vanghetta pieghevole, il portamartello, la borraccia e una tasca per blocco note e schifezze varie, per andare a scavare qualsiasi cosa sarebbe l'ideale! poi se trovo piu' componenti gia' complete senza dover andarle a cercare in giro meglio ancora. avete idee e consigli?
Cerca on line nei negozi di articoli militari i gibernaggi, ne troverai di tutti i tipi e di tutti gli eserciti, sia usati che nuovi. Se non cerchi articoli della WWII o troppo attuali con una cinquantina di euro ti porti a casa cinturone, spallacci, porta borraccia (e probabilmente anche la borraccia), tascapane e probabilmente qualche porta caricatore/granata .... usati.

Ciao :si:, Gianluca

Oddio, io eviterei cinesate di dubbia qualità, con 30€ si prendono cinturone, spallacci e 2 tasconi PLCE da un noto sito di militaria, che senz'altro rispondono all' aggettivo "grezzo" usato da Walterfishing.
--- ---

Inoltre, mi permetto di sconsigliare la paletta pieghevole del sistema ALICE, è compatta ma anche parecchio pesante

non mi importa eta' origine ecc, a me basterebbe trovare qualcosa di solido e che ci stia una badiletta pieghevole (ne fanno ancora id quella misura?), se no vado dai cinesi e me ne prendo una li'

Alto Basso