ma la corda si taglia???

disquisendo del più e del meno una una persona (pseudo)scout si arrivò al punto dell'allestimento del campo e di come si piegano i cordini. appena ho accennato al taglio del cordino in eccedenza (non stiamo a cavillare sulla lunghezza della parte usata della parte avanzata e sulla qualità del cordino) sono stato sonoramente redarguito "IL CORDINO NON SI TAGLIA!!!" detta come verità tramandata dal Signore a Mosè assieme alle tavole, e che Mosè passò agli scout.
pensiero personale:
nella fattispece usavo un cordino da ferramenta da 5 euro 20mt o giù di lì. la circostanza era tale per cui necessitava andare veloci e non era il caso di fare gomitolini quà e là e che (importantissimo) all'inizio avevo un'unica matassa e non so quante cose da legare (quindi tagliare necesse est!). la situazione impose anche il taglio di una matassa originale di paracord (che intonsa ha una sua lunghezza non indifferente per fissare un tarp).
io mi sono fatto la mia idea (e cioè grande cazzata!) ma voi cosa mi dite?
 
io non lo taglirei mai se no in stretta necessità o emergenza:p
ne ho due matasse da 10metri l una,se la taglio te ne rimangano 2metri di la altri di qua:D e riporla dopo e un casotto;)
 
Eh Eh caro Spyrozzo :D... il ragazzo ha ragione. La corda non si taglia. O meglio, si taglia solo se strettamente necessario. Nel tuo caso probabilmente eri costretto e quindi c'è poco da dire ma la regola non scritta vuole così, a meno di pezzi di corda per scopi specifici (ad esempio se devi fare degli anelli).
Questo perchè per tagliarla c'è sempre tempo mentre riattaccarla dopo che è stata tagliata non è possibile :D
 
quindi, il tutto si riduce ed un mero discorso di elasticità mentale.
siccome la persona mi disse questa verità come se per gli scout fosse un'assioma mi chiedevo come fosse stata interpretata da altri scout.
chiarito il concetto, adesso posso dormire meglio :)

già me l'immagino:
monte Sinai,
il signore su una nuvoletta sospeso a mezz'aria, Mosè a terra prostrato in preghiera.
Signore: "Mosè eccoti le tavole con i dieci comandamenti enti-enti enti (quando parla il Signore c'è l'eco). Mi raccomando ando-ando-ando devono esseri rispettati ati-ati-ati!!!
Mosè: "grazie Signore, sarà fatto così come tu hai disposto"
il Signore si allontana con la sua nuvoletta, ma dopo 3 metri si ferma si gira ed esclama:
Signore: "ah Mosè dimenticavo... E NON FARGLI TAGLIARE IL CORDINO ino-ino-ino !!!!"

più o meno per quella persona sarà andata così :rofl:
 
Ultima modifica:
le corde si tagliano con macchinario apposito che taglia a caldo.
io i cordini (paracord incluso) se si bruciano le estremità non vedo perchè non tagliarlo (a parte l'avere due pezzi più corti), o almeno non credo si provochino danni strutturali
 
quindi, il tutto si riduce ed un mero discorso di elasticità mentale.
siccome la persona mi disse questa verità come se per gli scout fosse un'assioma mi chiedevo come fosse stata interpretata da altri scout.
chiarito il concetto, adesso posso dormire meglio :)

già me l'immagino:

Signore: "ah Mosè dimenticavo... E NON FARGLI TAGLIARE IL CORDINO ino-ino-ino !!!!"

più o meno per quella persona sarà andata così :rofl:

:rofl: Bella questa :D

Comunque si, ha recepito il concetto ma non si è mai chiesto il perchè, che poi non si tratta di astrofisica trascendentale
 
Ciao a tutti.
Anche io tendenzialmente non taglio il cordino se non in casi rari. Se prevedo di dover tagliare cerco, dove possibile, di utilizzare dello spago e non cordino.
Una volta lessi un libro dal titolo "Tagliare o non tagliare??" così come esiste una scuola di pensiero che segue il filone del "tagliare necesse est".
Ciao
Nino
 
Ma se porto una matassina specificatamente per usi particolari,
non vedo nulla di male a tagliarla.

Discorso diverso credo invece per cordini più grossi, su cui posso magari calarmi, o che porto di emergenza. In altre parole,mi dispiace tagliare sopra i 4 mm :D
 
le corde si tagliano con macchinario apposito che taglia a caldo.
io i cordini (paracord incluso) se si bruciano le estremità non vedo perchè non tagliarlo (a parte l'avere due pezzi più corti), o almeno non credo si provochino danni strutturali


credo parlassero di tagli di necessità sul campo, della serie, se ho 5 mt ma devo solo farci una fascina, posso tagliarne via 2 mt in modo da usare il restante o in futuro potranno servirmi quei 5 mt per altro?

E poi credo che la risposta dipenda -come sempre- dalla situazione
 
Dopo varie riletture e controlli accurati da me e un equip di fiducia posso appurare che non ce traccia di questo 'cordino' nella bibbia. :p:p
 
Dopo varie riletture e controlli accurati da me e un equip di fiducia posso appurare che non ce traccia di questo 'cordino' nella bibbia. :p:p

Ciao a tutti.
Nella Bibbia sicuramente non trovi nulla ma nei Vangeli Apocrifi si. In particolare il "cordino" viene menzinato comne "Izhail" ed aveva l'importantissima funzione di legare le capre agli alberi di modo che avessero agio di brucare l'erba in un raggio prefissato grande quanto la lunghezza dell'Izhail, tipo un tosaerba antelitteram.
Ciao
Nino
 
Il cordino non si taglia MAI!!!!!!!!!
Ed eventualmente fosse, sempre con lo stagnatore ben caldo.

Nel bosco come viene, anche con 2 pietre

Paolo
 
quindi, il tutto si riduce ed un mero discorso di elasticità mentale.
siccome la persona mi disse questa verità come se per gli scout fosse un'assioma mi chiedevo come fosse stata interpretata da altri scout.
chiarito il concetto, adesso posso dormire meglio :)

già me l'immagino:
monte Sinai,
il signore su una nuvoletta sospeso a mezz'aria, Mosè a terra prostrato in preghiera.
Signore: "Mosè eccoti le tavole con i dieci comandamenti enti-enti enti (quando parla il Signore c'è l'eco). Mi raccomando ando-ando-ando devono esseri rispettati ati-ati-ati!!!
Mosè: "grazie Signore, sarà fatto così come tu hai disposto"
il Signore si allontana con la sua nuvoletta, ma dopo 3 metri si ferma si gira ed esclama:
Signore: "ah Mosè dimenticavo... E NON FARGLI TAGLIARE IL CORDINO ino-ino-ino !!!!"

più o meno per quella persona sarà andata così :rofl:





HAHAHAHAHAHAHAHAAH
mi hai fatto pisciare dalle risate!
Naturalmente uno scout ti dirà sempre così perché è quello che insegniamo ai ragazzi ed io sono perfettamente daccordo sul non tagliare le corde...se parliamo di corde però, io oltre alle corde porto sempre dei cordini di 4 soldi da cannibalizzare all'occorrenza e buttare quando non servono più, preservando corde e cordini più pregiati che non taglierei mai.
 
Io porto svariati cordini da ferramente di varie lunghezze (residuo di tagli precedenti), di volta in volta uso quello di lunghezza più adatta, evitando quanto possibile di tagliarlo. Il paracord, visto anche il prezzo, lo taglio solo in caso di reale necessità (finora, mai successo).
 
Dopo varie riletture e controlli accurati da me e un equip di fiducia posso appurare che non ce traccia di questo 'cordino' nella bibbia. :p:p

Ciao a tutti.
Nella Bibbia sicuramente non trovi nulla ma nei Vangeli Apocrifi si. In particolare il "cordino" viene menzinato comne "Izhail" ed aveva l'importantissima funzione di legare le capre agli alberi di modo che avessero agio di brucare l'erba in un raggio prefissato grande quanto la lunghezza dell'Izhail, tipo un tosaerba antelitteram.
Ciao
Nino

o_o grazie dell info ma io scherzavo xD
 
Dopo varie riletture e controlli accurati da me e un equip di fiducia posso appurare che non ce traccia di questo 'cordino' nella bibbia. :p:p

Ciao a tutti.
Nella Bibbia sicuramente non trovi nulla ma nei Vangeli Apocrifi si. In particolare il "cordino" viene menzinato comne "Izhail" ed aveva l'importantissima funzione di legare le capre agli alberi di modo che avessero agio di brucare l'erba in un raggio prefissato grande quanto la lunghezza dell'Izhail, tipo un tosaerba antelitteram.
Ciao
Nino

o_o grazie dell info ma io scherzavo xD

Ciao a tutti.
Ha ha ha..anche io scherzavo...ho inventato tutto!!!
Perdonami anzi perdonatemi tutti ma non sono riuscito a trattenermi.
Bella però...!!!
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Nella Bibbia sicuramente non trovi nulla ma nei Vangeli Apocrifi si. In particolare il "cordino" viene menzinato comne "Izhail" ed aveva l'importantissima funzione di legare le capre agli alberi di modo che avessero agio di brucare l'erba in un raggio prefissato grande quanto la lunghezza dell'Izhail, tipo un tosaerba antelitteram.
Ciao
Nino

o_o grazie dell info ma io scherzavo xD

Ciao a tutti.
Ha ha ha..anche io scherzavo...ho inventato tutto!!!
Perdonami anzi perdonatemi tutti ma non sono riuscito a trattenermi.
Bella però...!!!
Ciao
Nino

Geniale xD :si:
 
Alto Basso