Ma la Ferrino Nemesi 2 ??

Salve a tutti..

Cerco una tenda leggera,max 2.40 kg,due posti,da usare per il periodo estivo a quote medie...

Mi piaceva la Spectre 2 (leggendo anche qui sul forum i pareri sono positivi) ma per me ha un problema che non posso accettare:il colore! (troppo acceso e per me la tenda si deve mimetizzare almeno un pò con i colori del paesaggio, parere ovviamente personale si intende!!);)

Poi ho notato anche la Chaos 2 ,un pò più pesante e con un abside in meno,ma dalle recensioni positive e anche in colore verde:D

Mi ero quasi deciso quando ho visto la Nemesi 2........come vi sembra?

Non riesco a trovare recensioni on-line,è forse un nuovo modello?
 
Doppio abside, 2,1 kg, autoportante. Mi sembra una buona scelta, se non ti interessa l'isolamento va più che benone e non costa neanche tanto.
 
Io ho le tue stesse richieste, doppio abside, autoportante, non troppo pesa, verde. Mi sembra davvero ottima, lati negativi ?
 
Salve a tutti..

Cerco una tenda leggera,max 2.40 kg,due posti,da usare per il periodo estivo a quote medie...

Mi piaceva la Spectre 2 (leggendo anche qui sul forum i pareri sono positivi) ma per me ha un problema che non posso accettare:il colore! (troppo acceso e per me la tenda si deve mimetizzare almeno un pò con i colori del paesaggio, parere ovviamente personale si intende!!);)

Poi ho notato anche la Chaos 2 ,un pò più pesante e con un abside in meno,ma dalle recensioni positive e anche in colore verde:D

Mi ero quasi deciso quando ho visto la Nemesi 2........come vi sembra?

Non riesco a trovare recensioni on-line,è forse un nuovo modello?

Anch'io sono d'accordissimo! Ottima tenda!
Se puoi arrivare a 2,6Kg guarda questa
Ferrino: Tende: Lite Line: Aerial Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
ha le stesse dimensioni interne di quella che uso io (stardust 3) e ti assicuro che 2 pesone ci navigano, in più ha 2 absidi e il colore verde.
Ciao
Francesco
 
lati negativi ?

Beh, per esperienza posso dirti che in caso di vento forte, con semplice zanzariera come telo interno e senza falde potresti avere parecchi 'spifferi' d'aria. Quindi occhio a dove la posizioni (ma questo vale sempre), e ad andare in posti con forti escursioni termiche (leggi vento gelido che entra). Ma per uso estivo fino a 1500 mt per me è ok.
 
sinceramente nemmeno io ho capito perché la Ferrino non faccia la maggior parte delle tende in un paio di colori uno più visibile e uno meno... A me piace molto la Pumori 2 ma di quel colore mi fa proprio passare la voglia... Hanno anche una linea militare (vegetato, deserto o artico) ma quella a due posti ha un doppio abside importante e pesa 4,1 chili e quella singola è senza abside pesando sui tre chili...

(per chi fosse interessato si trovano entrambe qui Mercoledisanto Rescue & Adventure - Linea militare - Tende - 99013 - )
 
sinceramente nemmeno io ho capito perché la Ferrino non faccia la maggior parte delle tende in un paio di colori uno più visibile e uno meno... A me piace molto la Pumori 2 ma di quel colore mi fa proprio passare la voglia... Hanno anche una linea militare (vegetato, deserto o artico) ma quella a due posti ha un doppio abside importante e pesa 4,1 chili e quella singola è senza abside pesando sui tre chili...

(per chi fosse interessato si trovano entrambe qui Mercoledisanto Rescue & Adventure - Linea militare - Tende - 99013 - )

Sono d'accordo, tutte le tende dovrebbero avere una versione verde.
 
Grazie per le risposte...

Spinmode: ho visto l'Aerial 3 è decisamente più confortevole,ma cerco proprio di stare basso con il peso anche se la differenza non è molta:D

Ho trovato anche la MSR Hubba Hubba che è decisamente bella e ancora più leggera, ma a circa 300 € non ne vale la pena(per il mio utilizzo)

Non mi sembra ci siano grosse controindicazioni quindi per la Nemesi 2 .......mi stò convincendo!!:cool:

Ma,domanda,nessuno di voi la possiede?
 
Si.... e l'ho già testata(fine aprile - quota 1600 - vendo gelido molto forte - 2 ore d'acqua durante la notte) ha retto bene,nessun problema;)

Allego qualche foto....
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    60,7 KB · Visite: 7.171
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,1 KB · Visite: 7.066
  • 3.jpg
    3.jpg
    77,7 KB · Visite: 4.768
Il montaggio è rapido,non ho preso il tempo ma cmq la zanzariera si mette in un nanosecondo e il sovratelo si tende bene senza problemi...l'unica cosa che mi ha dato QUASI fastidio sono i picchetti,sono estremamente leggeri in alluminio ma si stortano troppo facilmente,magari li cambierò con altri o imparerò a dosare la mia forza bruta...:D

pooli E allora è il mio prossimo acquisto ! Mi convince sempre di più. Grazie per aver fatto da "cavia" :)

Vai tranquillo,nei mesi più caldi poi sarà una vera goduria...;)
 
U

Utente 5695

Guest
Beh, per esperienza posso dirti che in caso di vento forte, con semplice zanzariera come telo interno e senza falde potresti avere parecchi 'spifferi' d'aria. Quindi occhio a dove la posizioni (ma questo vale sempre), e ad andare in posti con forti escursioni termiche (leggi vento gelido che entra). Ma per uso estivo fino a 1500 mt per me è ok.

quoto, racconto la mia avventura ed esprimo la mia opinione.

Il venditore me l'ha spacciata come tenda 3 stagioni per bivacco a 2000m, errore mio non ho chiesto di farmela vedere montata ma ho solo verificato la qualità del telo esterno, che pur se leggero è ottimo.
Per provarla ho scelto un posto tranquillo e non impegnativo a 2050m vicino ad un ricovero, pensando che in caso di problemi avrei potuto rifugiarmi lì.
Montando la tenda per la prima volta, mi accorgo che l'interno è una zanzariera e che il telo esterno è rialzato dietro di quasi 10cm dal suolo mentre davanti è rialzato di 2cm. E penso: beh dai magari non sembra ma terrà comunque!
All'esterno c'era una leggera brezza non gelida che soffiava prima da una direzione, poi da un altra, ogni tanto passavano nuvole umide, però fuori non si stava male. Entro nella tenda e mi stendo nel sacco a pelo. I minuti passano ma l'ambiente invece di scaldarsi inizia a diventare freddo ed umido, una brezza gelida mi passava sempre sul naso, alzo la mano al soffitto e la percepisco. Allora capisco perché sulla confezione c'era scritto "AIR". Esco e strano ma vero, si stava meglio fuori :eek:!!!
Così ho fatto fagotto e me ne sono andato al ricovero.
Bravo Defone che è riuscito ad usarla a 1600m in aprile con vento gelido. A me però, per l'uso che ho intenzione di farne, non ha dato nessuna sicurezza.
In questi giorni torno dal negoziante, gli tiro le orecchie e me la faccio cambiare! :-x


PRO:
eccezzionale tenda da mare e da campeggio per quote bassissime in assenza di vento
buon isolamento da piogga
facilissima da montare
molto leggera

CONTRO:
spifferi dappertutto con leggera brezza, fuguriamoci come potrebbe essere in caso di vento forte

CONCLUSIONI

se volete fare trekking impegnativi in quota LASCIATELA PERDERE, meglio 1 kg in più ma avere la certezza di dormire isolati al caldo, anche se con più condensa interna. I pregi di una buona tenda si apprezzano quando le condizioni non sono favorevoli ed in montagna occorre andarci sempre preparati alle peggiori condizioni (della stagione ovviamente).

Inoltre imparate dal mio errore e fatevi sempre vedere la tenda montata ed entrateci, leggete scrupolosamente ogni informazione tecnica su internet e cercate opinioni in merito. Cosa che faccio quasi sempre ma che stavolta, in quanto conoscevo il venditore, ho tralasciato e mi sono fidato.

Spero che questa storia in futuro sia utile ad altri
Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
quoto, racconto la mia avventura ed esprimo la mia opinione.

Il venditore me l'ha spacciata come tenda 3 stagioni per bivacco a 2000m, errore mio non ho chiesto di farmela vedere montata ma ho solo verificato la qualità del telo esterno, che pur se leggero è ottimo.
Per provarla ho scelto un posto tranquillo e non impegnativo a 2050m vicino ad un ricovero, pensando che in caso di problemi avrei potuto rifugiarmi lì.
Montando la tenda per la prima volta, mi accorgo che l'interno è una zanzariera e che il telo esterno è rialzato dietro di quasi 10cm dal suolo mentre davanti è rialzato di 2cm. E penso: beh dai magari non sembra ma terrà comunque!
All'esterno c'era una leggera brezza non gelida che soffiava prima da una direzione, poi da un altra, ogni tanto passavano nuvole umide, però fuori non si stava male. Entro nella tenda e mi stendo nel sacco a pelo. I minuti passano ma l'ambiente invece di scaldarsi inizia a diventare freddo ed umido, una brezza gelida mi passava sempre sul naso, alzo la mano al soffitto e la percepisco. Allora capisco perché sulla confezione c'era scritto "AIR". Esco e strano ma vero, si stava meglio fuori :eek:!!!
Così ho fatto fagotto e me ne sono andato al ricovero.
Bravo Defone che è riuscito ad usarla a 1600m in aprile con vento gelido. A me però, per l'uso che ho intenzione di farne, non ha dato nessuna sicurezza.
In questi giorni torno dal negoziante, gli tiro le orecchie e me la faccio cambiare! :-x


PRO:
eccezzionale tenda da mare e da campeggio per quote bassissime in assenza di vento
buon isolamento da piogga
facilissima da montare
molto leggera

CONTRO:
spifferi dappertutto con leggera brezza, fuguriamoci come potrebbe essere in caso di vento forte

CONCLUSIONI

se volete fare trekking impegnativi in quota LASCIATELA PERDERE, meglio 1 kg in più ma avere la certezza di dormire isolati al caldo, anche se con più condensa interna. I pregi di una buona tenda si apprezzano quando le condizioni non sono favorevoli ed in montagna occorre andarci sempre preparati alle peggiori condizioni (della stagione ovviamente).

Inoltre imparate dal mio errore e fatevi sempre vedere la tenda montata ed entrateci, leggete scrupolosamente ogni informazione tecnica su internet e cercate opinioni in merito. Cosa che faccio quasi sempre ma che stavolta, in quanto conoscevo il venditore, ho tralasciato e mi sono fidato.

Spero che questa storia in futuro sia utile ad altri
Luca

Bravo, io al venditore gli tirerei molto altro oltre le orecchie.
La nemesi tutto è tranne che una tenda da bivacco a 2000m.
Ti consiglio questa se ne vuoi una estiva ma più poliedrica:

| Outdoor Italia - Bike 2 Evo + Buono Acquisto di Euro 29,00 | Vendita on line

le falde a terra sono ESSENZIALI!!!
Se tu le avessi avute sulla nemesi, anche se l'interno è completamente in zanzariera, avresti bloccato gli odiati spifferi.
ciao
Francesco

http://www.avventurosamente.it/vb/1...1274-tenda-bike-2-ferrino-outdoor-italia.html
 
U

Utente 5695

Guest
Hai perfettamente ragione, le falde ci vogliono. Però con l'interno in zanzariera non può capitare che si alzino e facciano comunque passare aria? Credo però che la cosa sarebbe risolvibile bloccandole con dei sassi, che di sicuro in montagna non mancano :D
Mi piace la tenda che hai linkato, però con un solo palo portante ho paura non mi regga poi tanto ad un vento forte in alta quota. Però di sicuro sarà meglio della nemesi!

Al momento forse la Blow Lite (Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it) può fare al caso mio, ha un pò di zanzariera solo sopra, ci sono le falde, non pesa eccessivamente (2.6kg), putroppo occupa un pò più di spazio (2L) ma come sempre ci vuole un compromesso.
 
Al momento forse la Blow Lite (Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it) può fare al caso mio, ha un pò di zanzariera solo sopra, ci sono le falde, non pesa eccessivamente (2.6kg), putroppo occupa un pò più di spazio (2L) ma come sempre ci vuole un compromesso.

Si questa è quella che io consiglio sempre a tutti perchè è la tenda più poliedrica in produzione, ci fai davvero quello che vuoi (tranne alpinismo estremo).
Ti avevo consigliato quell'altra perchè pensavo che volessi una tenda prettamente estiva magari avendo già una invernale.

Cmq prendi la Blow Lite che è veramente perfetta e non ti pentirai della spesa.

Se il peso LITE non è una tua priorità o ne vuoi una un pò più grande, guarda questa che è in offerta:

Tenda Campeggio Ferrino Blow 2 Prezzo Strepitoso su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

è 150cm invece di 120 e pesa di + però la paghi solo 90 euro
ciao
Francesco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Hai perfettamente ragione, le falde ci vogliono. Però con l'interno in zanzariera non può capitare che si alzino e facciano comunque passare aria? Credo però che la cosa sarebbe risolvibile bloccandole con dei sassi, che di sicuro in montagna non mancano

Si, si fa così o se ti trovi sulla neve usi questa.
 
Alto Basso