Ma la tenda da tetto della macchina....

Salve a tutti!
Stavo facendo un pensierino sulle tende la tetto per la macchina anche se costano molto poi però m'è venuto un dubbio.....ma se volessi andare in camping...la macchina con sopra la tenda dove dovrebbe andare? Nella piazzola per i camper? Perchè a quel punto non ne vale la pena perchè i costi sono sempre elevati per le piazzole camper. Voi che ne pensate? E' effettivamente pratica e conveniente se però si è obbligati ad andare per campeggi?
 
Ultima modifica:
Per cortesia rileggiti bene cosa è scritto tra i cancelletti ### e correggi il messaggio

riguardo alla tenda da tetto :
quando l'avevo sono stato in diversi campegggi, ed ogni gestore ti fa mettere dove gli fa più comodo ... non c'è una regola.
 
in campeggio stai tranquillamente in piazzola tenda. per bivaccare fuori dai campeggi, se la tenda non esce dalla sagoma della macchina (es: columbus), allora puoi fermarti e dormire. diversamente (es: aircamping) in teoria no.
poi nella pratica ho visto anche gente in parcheggi o spiazzi sui passi dolomitici con le aircamping aperte..
 
Per cortesia rileggiti bene cosa è scritto tra i cancelletti ### e correggi il messaggio

riguardo alla tenda da tetto :
quando l'avevo sono stato in diversi campegggi, ed ogni gestore ti fa mettere dove gli fa più comodo ... non c'è una regola.
Ho capito. Però a livello di costi?
--- ---

in campeggio stai tranquillamente in piazzola tenda. per bivaccare fuori dai campeggi, se la tenda non esce dalla sagoma della macchina (es: columbus), allora puoi fermarti e dormire. diversamente (es: aircamping) in teoria no.
poi nella pratica ho visto anche gente in parcheggi o spiazzi sui passi dolomitici con le aircamping aperte..
Infatti sto vedendo le Columus la serie Maggiolina. Sto verificando le misure xche fa un po ridere...deve andare per una fiat 600.
 
Ho capito. Però a livello di costi?
se vai solo a campeggi, secondo me non conviene. Se invece pensi di usarla all'aperto allora si.
verifica che le barre portatutto della macchina possano sopportare il peso ( 50 kg di tenda + 1 o 2 persone ) . Occhio che se anche la tenda non esce dalla sagoma della macchina, ma hai la scaletta che poggia a terra, le forse dell'ordine possono farti rogne (sempre se sei in libera). Dipende da chi troverai
 
se vai solo a campeggi, secondo me non conviene. Se invece pensi di usarla all'aperto allora si.
verifica che le barre portatutto della macchina possano sopportare il peso ( 50 kg di tenda + 1 o 2 persone ) . Occhio che se anche la tenda non esce dalla sagoma della macchina, ma hai la scaletta che poggia a terra, le forse dell'ordine possono farti rogne (sempre se sei in libera). Dipende da chi troverai
Si effettivamente penso anche io che andare per campeggi non convenga. Tanto vale usare la tenda classica. Per il campeggio libero si ma da sola.....mmmhh...non so, non m sentirei sicura.
 
il peso riportato sulle barre è inteso con l'auto in movimento, quindi si deve tenere conto del solo peso della tenda (a meno che uno non resti chiuso nella maggiolina!)
più che altro verificherei la tenuta del tetto della Seicento!! :biggrin:
--- ---

Si effettivamente penso anche io che andare per campeggi non convenga. Tanto vale usare la tenda classica. Per il campeggio libero si ma da sola.....mmmhh...non so, non m sentirei sicura.

perchè no? se sei da sola al massimo tiri la scaletta dentro la tenda se vuoi stare più tranquilla!
poi non so dove pensi di utilizzarla..
 
il peso riportato sulle barre è inteso con l'auto in movimento, quindi si deve tenere conto del solo peso della tenda (a meno che uno non resti chiuso nella maggiolina!)
più che altro verificherei la tenuta del tetto della Seicento!! :biggrin:
--- ---



perchè no? se sei da sola al massimo tiri la scaletta dentro la tenda se vuoi stare più tranquilla!
poi non so dove pensi di utilizzarla..
Oddi per quanto rigurada il tetto della 600 penso possa reggere un totale di max 100 kg (tenda + io 50 kg)
Per la sicurezza....nn credo che i malintenzionati si fermino davanti ad una scaletta tirata su :D e tantomeno ad una tenda in tela...per quanto resistente possa essere!
 
io lo dicevo non riguardo ai malintenzionati, ma riguardo le forze dell'ordine, che ti possono contestare di stare campeggiando in un luogo dove non è ammesso farlo
 
come già ti hanno detto, non vale la pena spendere per una tenda da tetto per poi andare a dormire nei campeggi
air camping (la prima commercializzata) nacque da montare sui fuoristrada quando si andava in posti dove il montare anche una piccola tenda avrebbe potuto esser complicato (terreni sassosi come i deserti, fauna selvatica abbondante ecc) poi si è diffusa e son nate le altre, anche se ora fan tutte parte dello stesso gruppo, air camping, columbus, maggiolina
 
come già ti hanno detto, non vale la pena spendere per una tenda da tetto per poi andare a dormire nei campeggi
air camping (la prima commercializzata) nacque da montare sui fuoristrada quando si andava in posti dove il montare anche una piccola tenda avrebbe potuto esser complicato (terreni sassosi come i deserti, fauna selvatica abbondante ecc) poi si è diffusa e son nate le altre, anche se ora fan tutte parte dello stesso gruppo, air camping, columbus, maggiolina
Giah....effettivamente. Vabbè...troverò altre soluzioni più economiche e pratiche. ;)
 
risparmia, e con i soldi risparmiati cambia la macchina con una che al crash-test superi almeno le 2 stelle
fonte: https://www.euroncap.com/it/results/fiat/seicento/15515

nota a lato: panda e y10 usavano lo stesso pianale. la uno usava lo stesso della tipo, e ai crash test era un po' piu' decente. la 500 e la 600 di quel periodo usavano ancora quello della panda.

la coda kamm comunque da' un buon cx, siamo attorno a 0.31, come la y10 (la panda aveva 0.37, la uno a seconda dei modelli da poco sopra 0.34 a mi pare 0.295 o 0.297)

la capacita' di parcheggio e maneggevolezza di quelle auto e' incredibile, provare per credere.

Non esiste! La mia 600 è sacra!!!! Considerando che viaggio in media a 50/60 klm orari perlopiù in stradine di campagna. Consuma ZERO! Non la cambierei con nulla al mondo!

da fiero unista, posso capirto :)
 
Alto Basso