Ma perchè vai a fare malavita per giorni in montagna?

Certo che l'ho letto, e mi ricordo che il tuo post mi e' piaciuto tantissimo!
A proposito di tenda e camper, ritengo che il camper sia, come detto anche da altri, una tenda con le ruote..quindi ben venga ad avercelo!! magari lo avessi io..:)


Beh! fosse per me ritornerei alla cara vecchia tenda :) però penso che alla fine resterei solo perchè non mi seguirebbero nemmeno i figli. E poi alla mia età comincio a cercare qualche comodità anch'io. Comunque ho già detto a mia moglie che quando i ragazzi ci lasceranno soli, cambierò il mio camper a 7 posti con un bel Westfalia o di altra marca, comunque quei furgoni camperizzati grandi quanto una monovolume dove puoi andare ovunque e ..... chi mi ama mi segua (e resterò sicuramente solo! :D)

Purtroppo il problema del camper è il costo iniziale. Noleggiarlo poi, ti chiedono uno sproposito. L'unica è comprare un usato come ho fatto io.
 
Io quest'anno ho fatto una scelta analoga ma un pò diversa: ho preso una roulotte!!

Siamo stati 2 settimane in Puglia e 1 in Umbria. Confermo che sono state le vacanze le vacanze più belle da quando ho figli.

Poi magari continuerò nell'altra discussione che hai aperto, anche per paragonare le due diverse "tende con le ruote" o magari ne aprirò un'altra (per non uscire troppo dal topic), qui però voglio solo accennare che, nella mia situazione con 3 figli di 3-4-8 anni, la roulotte la vince su tutta la linea rispetto al camper (anche per chè il camper non avrei potuto permettermelo :) ).

Condivido l'idea di vivere su un mezzo ricreazionale (in quel caso penso meglio il camper) quando i figli avranno preso le loro direzioni.
 
quando si tratta di Km a piedi ormai l'orecchio duole: "ma come fai a camminare così tanto?" "ma non ti stanchi, è faticoso" (ragazzi di 20 anni è, mica vecchietti)
bello trovare in questo forum questa solidarietà intellettuale ;)


i vecchietti sono molto piú attivi e resistenti delle nuove generazioni, perchè sono smepre stati abituati ad andare a piedi, a lavorare nei campi, a stare a stretto contatto con la natura...metticelo ora un ventenne in u bosco senza connessione per lo smartphone..tempo 15 minuti e gli viene l#esaurimento nervoso :biggrin:
 
Bellissimo il video!! :D
Leggendo le vostre risposte mi ci son ritrovato a pieno, purtroppo più passa il tempo più quello che dovrebbe essere la normalità (vivere la natura in tutti gli aspetti) diventa un qualcosa che ti fa apparire strano agli occhi degli altri.. Adoro stare in solitudine in mezzo ai monti, ma amo altrettanto stare al mare! Ovviamente non intendo spiagge affollate con stabilimenti ogni 20 metri, ma avendo la fortuna di esser cresciuto e di passare tutte le vacanze in Sardegna, ho l'impagabile privilegio di potermi godere il rumore delle onde senza anima viva nel raggio di centinaia di metri!! La sfortuna del mare è che solitamente è facilmente raggiungibile da chiunque, quindi a meno che non si conoscano posti "incontaminati" dalla presenza umana, bisogna fare i conti con la maleducazione dei nostri simili :ka:

Quando mi chiedono chi me lo fa fare a passare giornate da solo in montagna, solitamente rispondo invitando a provare in prima persona cosa significhi staccarsi dalla vita di città, in quanto son sicuro che dopo aver testato sulla propria pelle l'emozione di stare da soli a contatto con la natura, capirà quanto possa essere stupida quella domanda e, anzi, inizierà a domandare: "Perchè resti a fare la malavita in città?" :D
 
Bel Topic! La verità è che se una persona non prova a stare un po a contatto con la natura non può proprio capire il motivo che vi spinge ad andare in montagna, pernottare in tenda ecc.
 
S

Speleoalp

Guest
"Ma perchè vai a fare malavita per giorni in montagna?"
"se vai in un villaggio ti diverti di più e ci sono più persone"...

Io a queste "domande/frecciatine" ho sempre delle semplici risposte, a loro volta domande:

"Ma perché dai per scontato che se per te è malavita, lo deve essere per chiunque?"
"Ma perché se a te piace socializzare e stare in mezzo alla gente, deve piacere a tutti?"
"Ma perché se tu la vedi in una maniera, hai la presunzione e arroganza di pensare che tutti hanno la tua stessa visione?"
...tutte queste domande a livello generale, che sia una o un milione di persone non fà differenza...
...e vale per ogni tipo di discorso, argomento, ecc...
 
perche' su un argine o un colle mi svacco quanto voglio e me la prendo comoda, a un apericena chic in centro citta' ti fai spennare e sei un burattino nelle mani di chi impone le mode del momento.
 
Perchè c'è gente che gode nel farsi frustare?
Perchè c'è ci si coltiva 4 verdurine del cavolo in un orto minuscolo (magari in vaso) anzichè comprarle al supermercato?
Perchè questo weekend migliaia di persone hanno deciso di farsi 2 ore di coda per andare al nuovo centro commerciale di Arese, per poi passare altre ore in una bolgia infernale?
Perchè ci sono persone già ricche che insistono a lavorare come pazzi (qualcuno va anche in politica...) ?
Perchè la gente fa figli, per poi passare le notti a cambiare pannolini, ad allattare, a preoccuparsi che vadano bene a scuola, che non si droghino, che non si ammalino, ecc ecc...?

Poi magari a dirmi che sono matto sono proprio quelli che questo weekend erano in coda per il centro commerciale...!!!!
 
Perchè c'è gente che gode nel farsi frustare?
Perchè c'è ci si coltiva 4 verdurine del cavolo in un orto minuscolo (magari in vaso) anzichè comprarle al supermercato?
Perchè questo weekend migliaia di persone hanno deciso di farsi 2 ore di coda per andare al nuovo centro commerciale di Arese, per poi passare altre ore in una bolgia infernale?
Perchè ci sono persone già ricche che insistono a lavorare come pazzi (qualcuno va anche in politica...) ?
Perchè la gente fa figli, per poi passare le notti a cambiare pannolini, ad allattare, a preoccuparsi che vadano bene a scuola, che non si droghino, che non si ammalino, ecc ecc...?

Poi magari a dirmi che sono matto sono proprio quelli che questo weekend erano in coda per il centro commerciale...!!!!
Infatti hai ragione, hai espresso lo stesso mio pensiero
 
C

ciclotore2

Guest
Mah.. Succede anche a me che non faccio nulla di estremo usando la bici come mezzo di trasporto e dormendo in tenda nei camping... Uno che parte per farsi un viaggio in bici e' visto come un marziano, figuriamoci chi si immerge nella foresta per giorni.
Di per se m'importa na sega di questa gente. Io faccio quello che voglio, loro quello che gli impongono i loro ridotti standard esistenziale....
 
Ognuno ha opinioni diverse, ed un diverso rapporto con la natura. Alcuni preferiscono guardare i classici panorami turistici, comodamente da un pulman, altri vogliono sentirsi parte della natura stessa e scoprire punti di vista nascosti al piú.
 
C

ciclotore2

Guest
Ognuno ha opinioni diverse, ed un diverso rapporto con la natura. Alcuni preferiscono guardare i classici panorami turistici, comodamente da un pulman, altri vogliono sentirsi parte della natura stessa e scoprire punti di vista nascosti al piú.
E non si tratta solo di "pigrizia e codardia", per fare certe avventure particolari ci vanno doti fisiche mediamente atletiche, agilita', una buona vista, una buona dose di conoscenze empiriche.... Non e' da tutti. Chi e' anziano, disabile, chi non ha attitudine fisica ha diritto ad avere il suo bel minibus, la sua bella funivia, per poter godere di meraviglie diversamente inaccessibili. Il tutto nel rispetto dell'ambiente. Poi ci sono i merenderos, ma quella e' una razza a parte.
 
E non si tratta solo di "pigrizia e codardia", per fare certe avventure particolari ci vanno doti fisiche mediamente atletiche, agilita', una buona vista, una buona dose di conoscenze empiriche.... Non e' da tutti. Chi e' anziano, disabile, chi non ha attitudine fisica ha diritto ad avere il suo bel minibus, la sua bella funivia, per poter godere di meraviglie diversamente inaccessibili. Il tutto nel rispetto dell'ambiente. Poi ci sono i merenderos, ma quella e' una razza a parte.
Non mi riferivo assolutamente a questa categoria di persone, hanno tutto il diritto di godere delle meraviglie con tutti gli agi che necessitano.
 
C

ciclotore2

Guest
Non mi riferivo assolutamente a questa categoria di persone, hanno tutto il diritto di godere delle meraviglie con tutti gli agi che necessitano.
Lo so.. Ci mancherebbe. Ho precisato perché purtroppo c'è sempre qualche Rambo di turno che deve mostrare il proprio sprezzo, anche se in modo velato. ;)
 
Purtroppo sono strasicuro che molti ti direbbero: "bello, bel video...ma questa è roba da documentario...vieni a vivere la vita vera..."
Mah..... infatti eccomi....
Io ho guardato il video a pezzetti mandando avanti veloce, avendo capito fin dai primi secondi che era un video tipo documentario per spettacolizzare qualcosa che invece è ,all'apparenza, molto tranquillo (per come le vedo io).
Quelle son scene riprese con droni/elicotteri. Dico: ma voi andate in montagna con l'elicottero? Siete bipedi o aquile?

Hai mai visto quei film per ragazzini dove fanno vedere hacker informatici che si sfidano a suon di spettacolari effetti grafici e sonori? Invece in realtà si tratta di stare ore e ore in silenzio a spremersi le meningi, circostanza che vista dall'esterno ha ben poco di attraente (per mestiere sono uno sviluppatore software).
Ecco: in quel video si vede di tutto tranne che il fiatone e il sudore, la soddisfazione di essere riusciti, il godimento quieto del panorama e del silenzio, il relax che si prova guardando un banalissimo torrentello, il piacere di bere acqua di fonte quando si è accaldati e assetati, ecc. Se cercassimo di filmare queste cose ne verrebbe fuori un video pallosissimo.
Quelle emozioni non possono essere riprese in un video. Per tutto il resto c'è youtube.


Doc
 
Alto Basso