Ma quale contadino, la roncola è un attrezzo scout!

Ciao a tutti!

L’altro giorno, spulciando gli articoli di Knife Center, mi sono imbattuto nell’attrezzo di cui vi posto la foto.
roncola.jpg

Ma certo, è ovviamente una roncola!


Quando scopro che un qualcosa di prettamente italiano, viene scoperto e riproposto dai nostri amici americani, mi sento sempre fiero di essere un mangia spaghetti!:p

L’oggetto in questione si chiama Bush Knife, e viene prodotto dall’azienda Condor Tool & Knife, quindi un azienda che anche qui da noi gode di discreta fama, e sforna articoli, IMHO, di buona fattura, ad un prezzo onestissimo.

Poi leggo la descrizione dell’articolo, e il mio sorriso si allarga…:biggrin:

Traduzione:
“Il Condor Bush Knife è stato disegnato dal designer di fama mondiale e vincitore di premi di progettazione, Arlan D. Lothe . Il concetto di design proviene da antichi attrezzi utilizzati nel sud dell'Europa per generazioni , sia in azienda e nei campi sportivi. Fino ad oggi una versione più piccola di questo strumento multifunzionale viene utilizzato dai Boy Scouts italiani ; è semplicemente chiamato " Scout Knife" .:)azz:)
La lama lunga e dritta può essere usata come un coltello , un accetta , un ascia, o una mannaia. Il bordo uncinato può essere utilizzato per sramare, tagliare altri materiali, e ripulire la zona attorno al campo. Inutile dire che il gancio fornisce anche un'arma efficace . Questa lama taglierà in entrambe le direzioni, la si potrà oscillare a destra e sinistra, e su e giù.”


.....:).......

La cosa che più di tutti mi ha sorpreso e fatto sorridere, è la notizia relativa agli scout. Io non ho mai sentito nessuno chiamare una roncola o pennato, coltello scout, e voi? Nemmeno al suo presunto uso da parte degli scout ne so niente…:D


Un'altra cosa che mi ha fatto sorridere, riguarda l’utilizzo come arma della roncola:biggrin::biggrin:.
Però, sinceramente, sono un po’ deluso dalla scarna descrizione che ne fanno come arma, dagli americani mi sarei aspettato qualcosa tipo:
“Il Condor Bush Knife può essere utilizzato come un arma efficace durante un apocalisse zombie. Col gancio potrete sbilanciare i mangia cervello, mentre con la lama dritta potrete spaccargli il cranio mentre sono a terra, per questo motivo, il Condor Bush Knife, è il regalo perfetto per i vostri figli”:cool:


L’ultima cosa che mi balza all’occhio, invece, mi ha lasciato un po’ interdetto, e anche se fossi un americano che vede per la prima volta un oggetto simile in vita sua, mi sarei fatto qualche domanda:

Nella descrizione, prima si parla di design unico, progettato da un grande designer di fama; ma subito dopo, si parla di antichi attrezzi utilizzati da generazioni… Sinceramente, da acquirente, solo per una questione di curiosità, cercherei di capire se l’oggetto in questione è una rivisitazione in chiave moderna e che prende spunto da qualcosa di antico; o se, cosa che ritengo sia più vicina alla realtà, l’oggetto in questione non sia altro che una riproduzione/copia assolutamente fedele di un attrezzo molto comune di un'altra nazione.


Sono felice che la nostra amata roncola/pennato abbia attraversato l’oceano per farsi notare in America! Ci sono anche 5,6 recensioni di clienti che ne sono molto soddisfatti!


Il costo è decisamente più alto di quello che vediamo nelle nostre ferramenta: 75$ a prezzo pieno!(ma su knife center è scontato)
...D'altronde si sa, le cose esotiche si pagano di piu! :biggrin::biggrin:



gabri
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

L’altro giorno, spulciando gli articoli di Knife Center, mi sono imbattuto nell’attrezzo di cui vi posto la foto.
Vedi l'allegato 83084

Ma certo, è ovviamente una roncola!


Quando scopro che un qualcosa di prettamente italiano, viene scoperto e riproposto dai nostri amici americani, mi sento sempre fiero di essere un mangia spaghetti!:p

L’oggetto in questione si chiama Bush Knife, e viene prodotto dall’azienda Condor Tool & Knife, quindi un azienda che anche qui da noi gode di discreta fama, e sforna articoli, IMHO, di buona fattura, ad un prezzo onestissimo.

Poi leggo la descrizione dell’articolo, e il mio sorriso si allarga…:biggrin:

Traduzione:
“Il Condor Bush Knife è stato disegnato dal designer di fama mondiale e vincitore di premi di progettazione, Arlan D. Lothe . Il concetto di design proviene da antichi attrezzi utilizzati nel sud dell'Europa per generazioni , sia in azienda e nei campi sportivi. Fino ad oggi una versione più piccola di questo strumento multifunzionale viene utilizzato dai Boy Scouts italiani ; è semplicemente chiamato " Scout Knife" .:)azz:)
La lama lunga e dritta può essere usata come un coltello , un accetta , un ascia, o una mannaia. Il bordo uncinato può essere utilizzato per sramare, tagliare altri materiali, e ripulire la zona attorno al campo. Inutile dire che il gancio fornisce anche un'arma efficace . Questa lama taglierà in entrambe le direzioni, la si potrà oscillare a destra e sinistra, e su e giù.”

.....:).......

La cosa che più di tutti mi ha sorpreso e fatto sorridere, è la notizia relativa agli scout. Io non ho mai sentito nessuno chiamare una roncola o pennato, coltello scout, e voi? Nemmeno al suo presunto uso da parte degli scout ne so niente…:D


Un'altra cosa che mi ha fatto sorridere, riguarda l’utilizzo come arma della roncola:biggrin::biggrin:.
Però, sinceramente, sono un po’ deluso dalla scarna descrizione che ne fanno come arma, dagli americani mi sarei aspettato qualcosa tipo:
“Il Condor Bush Knife può essere utilizzato come un arma efficace durante un apocalisse zombie. Col gancio potrete sbilanciare i mangia cervello, mentre con la lama dritta potrete spaccargli il cranio mentre sono a terra, per questo motivo, il Condor Bush Knife, è il regalo perfetto per i vostri figli”:cool:


L’ultima cosa che mi balza all’occhio, invece, mi ha lasciato un po’ interdetto, e anche se fossi un americano che vede per la prima volta un oggetto simile in vita sua, mi sarei fatto qualche domanda:

Nella descrizione, prima si parla di design unico, progettato da un grande designer di fama; ma subito dopo, si parla di antichi attrezzi utilizzati da generazioni… Sinceramente, da acquirente, solo per una questione di curiosità, cercherei di capire se l’oggetto in questione è una rivisitazione in chiave moderna e che prende spunto da qualcosa di antico; o se, cosa che ritengo sia più vicina alla realtà, l’oggetto in questione non sia altro che una riproduzione/copia assolutamente fedele di un attrezzo molto comune di un'altra nazione.


Sono felice che la nostra amata roncola/pennato abbia attraversato l’oceano per farsi notare in America! Ci sono anche 5,6 recensioni di clienti che ne sono molto soddisfatti!


Il costo è decisamente più alto di quello che vediamo nelle nostre ferramenta: 75$ a prezzo pieno!(ma su knife center è scontato)
...D'altronde si sa, le cose etniche si pagano di piu! :biggrin::biggrin:



gabri
Come gia' citato( non da me') ke Dio salvi il made in italy!!
 
Perché mi tocca vedere queste cose?! Un attrezzo che è nato probabilmente ancor prima dell'acciaio, testato è perfezionato dal tempo e poi arriva uno che pretende di averlo estrapolato è progettato da un ipotetico coltello scout.. Uno così ha già detto tre pu*****te prima ancora di presentarsi: 1 il coltello scout! Che cosa è?! 2 progettato il pennato 3 anche se l'avesse solo rivisitato l'ha peggiorato!
Scusate ma io queste pagliacciate non riesco proprio a digerirle
 
Con tutto il rispetto che pagliacci sti americani


saranno più fenomenali quegli italiani -sicuramente ricchi di tradizioni- che la andranno a comperare esaltandone doti, acciai e ergonomie sui vari forum, mi immagino lunghe discussioni su biselli e bilanciature; poi in cantina del nonno magari ne hanno una identica

si...comunque stessa cosa vale anche per i coltelli, tutte le marche ri-inventano a ciclo continuo ciò che da tempo immemore è già stato costruito con forme e acciai sempre più esotici, tanto sanno benissimo che il compratore ci casca sempre, se poi mettono di mezzo l'espertone survival a farne pubblicità è la fine dei portafogli!
 
eheheh, mi sa che il container lo mando io a voi.. :) :)

Strano eh?

Si discute e certe volte si litiga sui vari esee, cold steel, buck, spyderco, piripicchio piripacchio ,ma quando si apre una discussione sulle roncole sembra di stare nell' ora del riposo all asilo nido.... :)

c'e' voluto il Sig. Arlan Lothe (machicavoloe') ed una compagnia di El Salvador per fare:

18355_smiley_waving_italian_flag.gif



:si::si::):)


Non e' la prima volta che sento la storia della roncola pennata e dei Boy Scouts, pero' non mi ricordo neanche chi la ha inventata, ma la ho sentita prima che succedesse questo increscioso inconveniente di Marketing.

Inizio discorso serioso:
Anche a me mi si rizzano i capelli quando vedo un Buck 119 venduito nel bel paese a 99 euri, ma mi si rizzano ancor di piu anche quando vedo le frodi cinesi e non solo cinesi. Non ho niente contro i cinesi ed i loro coltelli, ma sull' uso inappropriato del trademark si': C'e' gente che investe, che da lavoro che crea valore e reputazione, per poi farsela fregare in quel modo. Ma che si facciano i loro marchi!, a lungo gli andrebbe anche meglio...
Fine discorso serioso. :)

Parliamo di roncole internazionali: Mi sembra che anche i francesi le usassero, quelle francesi che ho visto mi sembrano piu' pesanti delle classche italiane da sterpaglia, un po piu' tipo mannaie: si? no? Che dite?

Poi: Gli inglesi fanno gran uso di roncole anche in tempi odierni, l'uso classico, e' la costruzione e manutenzione delle siepi che famosamente costeggiano le loro strade di campagna, c'e' tutta una cultura in proposito, si chiama "hedge laying"

pix from web.
laying-a-hedge-derbyshire-style-during-the-national-hedgelaying-championships-AAY2CA.jpg


a-competitor-lays-a-hedge-in-the-north-somerset-style-at-the-national-A33F8G.jpg


Fanno anche le gare:


Il billhook, roncola, manaresso stanno prendendo piede anche qui' nelle foreste decidue.


Adesso che lo usano gli americani bisogna affrettarsi a comprarlo!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ultima modifica:
Bellissima e curiosa la prima foto @Crafter, mi dici qualcosa di più in proposito?
È proprio uno strano sistema di porto. Quel pad di cuoio sul fondoschiena serve per proteggersi dalla lama o ha altri scopi? E del pezzo di legno dove è inserita la roncola che sai? Il tizio della foto è un boscaiolo? Non ti sembra strano che al giorno d'oggi si utilizzino ancora certi sistemi? In particolare il pezzo di legno, per quanto evocativo, mi sembra poco pratico e sicuro; forse il tizio della foto è una sorta di reenactor?
E la larga cintura di cuoio potrebbe servire per le ernie? Ricordo di una foto che hai postato dove spiegavi questa cosa
 
Ultima modifica:
attenzione però... inizierei con non prendere tutto come oro colato, definizioni incluse per quanto blasonate possano sembrare :)
inoltre ribadisco che lo strumento in questione ha un uso particolarmente ristretto che poco si addice al bushmen (che poi badando bene al significato letterale neanche bushmen si dovrebbe dire).
nell'ultima escursione (guarda caso), l'amico Gregorio aveva una roncola uguale ma, al momento di fare/preparare legna per il fuoco si è dimostrata meno adatta rispetto alla mia mannaia. motivo? fondamentalmente il peso. si perchè, se vuoi fare legna, o spaccarla, necessita un'accetta o qualcosa che ci somigli.
ergo lama a mezzaluna convessa e peso.
dove la roncola è letteralmente imbattibile è nel disboscamento di erbacce, ramaglie o rovi, quantomeno rispetto agli altri ferri dei quali generalmente ci muniamo.
mi sono espresso augh!
 
Il problema è che ogni tanto, che sia italiano, americano, cinese o di qualsiasi altro posto, c'è uno che scende in cantina, si trova qualcosa del nonno, fa mezza ricerca in internet e boom! Ha riscoperto e reinventato il non plus ultra degli attrezzi da sopravvivenza, il tutto grazie alle sue profonde conoscenze della disciplina!! Ma che cavolo stai dicendo?! Prima di tutto si sta dando dei meriti non suoi e di nessuno e poi sono stupidate colossali, come dice @spyrozzo, come puoi pretendere che una lama simile vada bene per pulire, spaccare, lavorare di fino e ucciderci il primo orso che ti capita a tiro? Un uso simile è solo che pericoloso, soprattutto se hai un oggetto pesante e con due taglienti come in questo caso. E il problema è che c'è gente che ci crede davvero, come dice @kima, per queste cose, per i coltelli e mille altre cose.. :wall:
 
E' la solita storia di uso ai fini commerciali di cose antiche e riscoperte da qualche furbetto bravo nel marketing, si tratta di una rivisitazione del classico per renderlo nuovo e farci i soldi: E' come la pastae fagioli venduta a 20 euro a porzione nei ristoranti di lusso delle grandi città. Comunque un aiuto a questo stato di cose lo fornisce anche a chi insegue mode , come ka bar e cc, dimenticando il patrimonio presente nella propria cultura
 
Ciao a tutti!

L’altro giorno, spulciando gli articoli di Knife Center, mi sono imbattuto nell’attrezzo di cui vi posto la foto.
Vedi l'allegato 83084

Ma certo, è ovviamente una roncola!


Quando scopro che un qualcosa di prettamente italiano, viene scoperto e riproposto dai nostri amici americani, mi sento sempre fiero di essere un mangia spaghetti!:p

L’oggetto in questione si chiama Bush Knife, e viene prodotto dall’azienda Condor Tool & Knife, quindi un azienda che anche qui da noi gode di discreta fama, e sforna articoli, IMHO, di buona fattura, ad un prezzo onestissimo.

Poi leggo la descrizione dell’articolo, e il mio sorriso si allarga…:biggrin:

Traduzione:
“Il Condor Bush Knife è stato disegnato dal designer di fama mondiale e vincitore di premi di progettazione, Arlan D. Lothe . Il concetto di design proviene da antichi attrezzi utilizzati nel sud dell'Europa per generazioni , sia in azienda e nei campi sportivi. Fino ad oggi una versione più piccola di questo strumento multifunzionale viene utilizzato dai Boy Scouts italiani ; è semplicemente chiamato " Scout Knife" .:)azz:)
La lama lunga e dritta può essere usata come un coltello , un accetta , un ascia, o una mannaia. Il bordo uncinato può essere utilizzato per sramare, tagliare altri materiali, e ripulire la zona attorno al campo. Inutile dire che il gancio fornisce anche un'arma efficace . Questa lama taglierà in entrambe le direzioni, la si potrà oscillare a destra e sinistra, e su e giù.”


.....:).......

La cosa che più di tutti mi ha sorpreso e fatto sorridere, è la notizia relativa agli scout. Io non ho mai sentito nessuno chiamare una roncola o pennato, coltello scout, e voi? Nemmeno al suo presunto uso da parte degli scout ne so niente…:D


Un'altra cosa che mi ha fatto sorridere, riguarda l’utilizzo come arma della roncola:biggrin::biggrin:.
Però, sinceramente, sono un po’ deluso dalla scarna descrizione che ne fanno come arma, dagli americani mi sarei aspettato qualcosa tipo:
“Il Condor Bush Knife può essere utilizzato come un arma efficace durante un apocalisse zombie. Col gancio potrete sbilanciare i mangia cervello, mentre con la lama dritta potrete spaccargli il cranio mentre sono a terra, per questo motivo, il Condor Bush Knife, è il regalo perfetto per i vostri figli”:cool:


L’ultima cosa che mi balza all’occhio, invece, mi ha lasciato un po’ interdetto, e anche se fossi un americano che vede per la prima volta un oggetto simile in vita sua, mi sarei fatto qualche domanda:

Nella descrizione, prima si parla di design unico, progettato da un grande designer di fama; ma subito dopo, si parla di antichi attrezzi utilizzati da generazioni… Sinceramente, da acquirente, solo per una questione di curiosità, cercherei di capire se l’oggetto in questione è una rivisitazione in chiave moderna e che prende spunto da qualcosa di antico; o se, cosa che ritengo sia più vicina alla realtà, l’oggetto in questione non sia altro che una riproduzione/copia assolutamente fedele di un attrezzo molto comune di un'altra nazione.


Sono felice che la nostra amata roncola/pennato abbia attraversato l’oceano per farsi notare in America! Ci sono anche 5,6 recensioni di clienti che ne sono molto soddisfatti!


Il costo è decisamente più alto di quello che vediamo nelle nostre ferramenta: 75$ a prezzo pieno!(ma su knife center è scontato)
...D'altronde si sa, le cose esotiche si pagano di piu! :biggrin::biggrin:



gabri
beh da noi si chiama pennato ed è un attrezzo che serve per potare,mi dite che lo hanno inventato dopo attenti e lunghi studi gli americani? ci può anche stare, ricordo che anche un certo Bell inventò di sana pianta il telefono(che aveva creato anni prima un altro).Da noi d'altronde il pennato aveva sempre più spesso fatto apparizione nei vari musei etnografici,che male può fare se un altro lo reinventa?un abbraccio da barletta
 
Alto Basso