Ma quanto è difficile scegliere...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto che la mia esperienza con le tende è pressoché nulla.
Sarei in procinto di acquistare una nuova tenda (quella che posseggo attualmente è troppo ingombrante e pesante) da utilizzare per i miei trekking a piedi, in mtb e per le uscite fotografiche notturne.
Sto cercando un prodotto relativamente leggero (massimo intorno ai due kg) e poco ingombrante, che stia in uno zaino. La userei principalmente d'estate in quote che vanno dai 1000 ad un massimo di 2000 metri nell'arco alpino. Spaziosa per due persone e con budget massimo 180/200 euro. Leggendo sul forum ho subito scartato le tende monotelo (mi allettava la ferrino sintesi 2) anche se più leggere per via della condensa. La scelta è ricaduta sulle seguenti tende per via del rapporto qualità/prezzo:
- ferrino spectre 2 (http://www.ferrino.it/catalog/tende/91149-tenda-spectre-2)
- ferrino phantom 2 (http://www.ferrino.it/catalog/tende/91172-tenda-phantom-2)
- ferrino nemesi 2 (http://www.ferrino.it/catalog/tende/91167-tenda-nemesi-2)
Che differenze ci sono tra le tre? Se ho capito bene, all'incirca hanno tutte le stesse caratteristiche e personalmente sarei indirizzato verso la phantom 2.
Voi che mi consigliereste? Se avete altri modelli proponete pure..
Ho valutato anche la salewa micro 2 ma mi sembra un po piccola per due persone, inoltre non sono riuscito a trovare gli ingombri da chiusa.
So che sono argomenti triti e ritriti ma purtroppo non riesco proprio a decidermi.
Grazie mille in anticipo! Un saluto
Emanuele

Ultima modifica:
Grazie Lorenzo per la risposta, avevo letto qualcosa in merito della MSR Elisir II ma per i miei gusti è un pochino ingombrante (sulle 50 cm nella sacca). Le ferrino sembrano nettamente più piccole.

Le misure da chiuse sono indicative, io sono riuscito a ridurla a 35 x 20 e la paleria, lunga 46 cm, all'esterno di fianco al treppiede

Ciao io non posso che consigliarti la sorella maggiore di quella che ho acquistato io :)
É la Fjallraven Abisko lightweight 2. Ha un bell'abside, ventilazione superba (zero condensa), materiali eccezionali, dotazione completissima. Molto veloce da montare/smontare, doppio telo, paleria esterna, non ha le falde ma il telo eaterno arriva a terra ed é stata utilizzata anche come 4 stagioni.
Unici difetti? Costa il doppio o il triplo di una biposto standard e non é autoportante. Se hai un pó di elasticitá col budget te la consiglio vivamente.

Grazie anche a te suppaciccio, ho dato un occhiata ma al di la del costo nettamente maggiore ho visto che è anche molto più pesante di quanto preventivato (2,6 kg). Tra l altro non ho trovato le dimensioni da impacchettata

Grazie anche a te suppaciccio, ho dato un occhiata ma al di la del costo nettamente maggiore ho visto che è anche molto più pesante di quanto preventivato (2,6 kg). Tra l altro non ho trovato le dimensioni da impacchettata
Figurati, per quanto riguarda il peso tengo peró a precisare che la casa indica, contrariamente ai concorrenti, il peso di tenda, sacca e kit di riparazione/sostituzione. La mia ad esempio viene dichiarata 1,9kg e invece al netto ne pesa 1,5

Il kit comprende ago, filo, toppe di ogni tessuto, picchetti extra, sezioni di paleria, tiranti extra, kit riparazione paleria sul campo e tubo di silicone. Nulla a che vedere con qualsiasi altra tenda in mio possesso. La sacca poi é una sacca semistagna con conghie di compressione.

Ultima modifica:
Alto Basso