Informazione Ma si puo fare campeggio libero??????

ciao a tutti
noi parliamo di attrezzatura,tende sacchia pelo ecc.. ma io non ho mai capito una cosa...si puo fare campeggio libero??? nel senso se io decido di fare mettiamo un percorso di 5 giorni tra le montagne o attraverso un parco naturale come il parco d'abruzzo posso piazzare la mia tenda alla sera o sto infrangendo una legge??? ovviamente con il rispetto delle piu elementari regole di buon senso e rispetto della natura..è ovvio..
si rischia qualcosa se si viene sgamati! dal corpo forestale o guardiaparco??
:D

Ciao Leoncino,
Per fare una cosa simile dovresti chiedere permesso alla forestale, certo puoi andare anche senza chiederlo, ma se ti beccano scatta la multa... Ammesso che ti diano il permesso devi rispettare certi orari per esempio: alla sera puoi montare la tenda da una certa ora in poi e al mattino sveglia alle 5 per smontarla... Quando l'ho fatto io erano queste le regole(oltre a quelle della massima pulizia e di non accendere fuochi e di non scavare fossette)almeno che non cambino da parco in parco...

Buona Fortuna al limite puoi sempre dormire nei rifugi o bivacchi... non servono permessi tranne per i rifugi i quali chiedono sempre la prenotazione!!! :eek: :eek: :eek:

Benvenuti a tutti e due :)

Teoricamente non è consentito, avevo anche postato la legislazione in materia, in qualche 3d dovrebbe esserci, ma non ricordo.

cmq, dalle mie parti usando il buon senso si può fare, ovvero montare la tenda dopo il crepuscolo, e smontarla all'alba e non lasciando traccia del tuo passaggio solitamente la forestale non fa noie!

si...se n'è discusso tempo addietro...la realtà dei fatti è che in italia ogni parco ha le sue regole per il campeggio.
mio consiglio: se possibile fare escursioni di 1 giorno
se possibile dormire in rifugi.
se possibile dormire in grotte
altrimenti piazzi una tenda la sera dopo il crepuscolo e smonti tutto (IN FRETTA!!!) prima dell'alba...e non lasciare segni!!!!!!
a presto ciao!

... la sosta per emergenza, è ammessa ovunque... fatto resta che un uomo in un bosco è inquinante a prescindere se lascia tracce o no!
Per questo io consiglio a tutti un attendamento sospeso da terra ed una protezione para rami ben fatta! ...allora chi se ne accorge che esistete?

Alto Basso