ma tutti viaggiano col coltello in tasca?

Ci sono più condanne per un coltello trovato, visto, nel porta oggetti dell'abitacolo dell'auto tra cui anche una condanna, convertita in multa (salata), per un Opinel che, a livello di fama, se la gioca con il VictorInox (discussa in questo forum) ...... dopo di che fate vobis :)

Ciao :si:, Gianluca
 
in italia condannano per un disastro di cose, solitamente pero' meno sei pericoloso ad altri e piu' ti pelano. le multe ai ragazzini in intimita' sono una cosa allucinante. cacciaviti e coltellino in abitacolo idem. in stazione che succede il disastro nessuno nuove un dito.

l'unica e' buttare il buttabile in bagagliaio. non so se ci sia un minimo di tolleranza se ad es lascio il marsupio con coltellino in abitacolo per spostamento tra due luoghi di pesca, ma conoscendo come gira dalle mie parti preferisco non rischiare. a livello legale e sociale, penso che a parte il my first opinel e le pinze multiuso il resto in italia causi grane. vabbe', per certe cose siamo all'avanguardia, ma per altre siamo indietro in modo assurdo.

(qua vado ot, ma dare 20mila euro di multa a una coppia di ragazzini imboscati e' una cosa allucinante, mentre magari i figli di papa' pippano coca e fanno il disastro nei prive' dei club ma quello va benissimo, le sanzioni non arrivano mai e anche se arrivano sono molto piu' basse)
 
Io ho sempre in tasca una delle mie leatherman... non potrei mai e poi mai uscire senza...per un motivo o per un altro non c è giorno che non la usi....poi, anche se va fuori thread, porto sempre, attaccati alle chiavi, 6 metri di paracord... una piccola olight h1r e un accendino....
 
Ci si mangia, ci ripari gli occhiali, tagli carta, apri buste, scatoloni, tagli nastro adesivo, apri bottiglie, e altre mille cose dall'età della pietra o quasi.
Cioè una volta non solo portavo il coltello ma anche la pietra per affilarlo perché la necessità era quotidiana, ora uso di più quelli inox.
Dovessi vivere per boschi inizierei a portarmi anche l'accetta del bisnonno e di conseguenza la pietra...

Chi ha paura del coltello ha poca immaginazione, occhio alle tazze del tè! :p:p:p .

 
Ultima modifica:
in italia condannano per un disastro di cose, solitamente pero' meno sei pericoloso ad altri e piu' ti pelano. le multe ai ragazzini in intimita' sono una cosa allucinante. cacciaviti e coltellino in abitacolo idem. in stazione che succede il disastro nessuno nuove un dito.

Visto coi miei occhi in stazione un figuro girare con in mano un tagliabalsa.
Faceva apri e chiudi con la lama e se la rideva indicando ad un suo amico
coppie di turisti in transito, immagino volesse offrire qualche servizio :mumble:

Tutto in barba ai preposti all'ordine che pur vedendo non han fatto nulla.
Forse sono stufi perché poi tanto il tipo non viene sanzionato oppure si ma solo simbolicamente.
Tant'è...

Pare invece che col contribuente regolare si applichi la legge senza remore.
Quindi come si dice in Veneto: su coe rece...
(alias portare particolare attenzione)
 
C'è qualche utente sardo che mi conferma? Un amico sardo qui mi raccontava, a proposito di questo thread di cui gli ho parlato, che gli anziani in isola girano ancora con il loro coltello personale in tasca e le mogli a tavola non apparecchiano con il coltello da tavola (scusate la ripetizione), perchè continuano a voler usare il loro anche lì.
 
Bello sto 3D: aperto con solo il titolo, senza il testo, chi l'ha aperto è sparito ed in 2 giorni ha scatenato 4 pagine di risposte solo perchè si parla di coltelli :biggrin:.
Sì, siamo malati :lol::rofl:
La coltellite è una brutta bestia!
--- ---

Da un po non ho più lame fisse, solo un Vic tinker e un Opinel 8 che in caso di uscita rimangono nello zaino la maggior parte delle volte inutilizzati se non per appuntire un bastone o tagliare formaggi o un cacciatorino.
 
Ultima modifica:
C'è qualche utente sardo che mi conferma? Un amico sardo qui mi raccontava, a proposito di questo thread di cui gli ho parlato, che gli anziani in isola girano ancora con il loro coltello personale in tasca e le mogli a tavola non apparecchiano con il coltello da tavola (scusate la ripetizione), perchè continuano a voler usare il loro anche lì.
Si, confermo. Il padre di una mia amica, 70enne, gira con la sua pattada in tasca. Sempre!
A tavola la tira fuori, la pulisce con il tovagliolo e olio di oliva... E la usa anche per mangiare.
Poi botta di strofinaccio e via di nuovo in tasca
 
Se le FFOO vogliono cercare, lì lo trovano tranquillamente e non si fanno certo ingannare da due pacchetti di fazzoletti di carta...
E' molto a portata di mano in effetti, potrebbero nascere rogne, la speranza è che trattandosi di un multiuso straconosciuto come il Vic, possa apparire meno pericoloso.

Io del resto nel bracciolo portaoggetti dell'auto ho una pinza multiuso, nella sua custodia, che ha anche una lama, non sto proprio messo tanto meglio se proprio volessero trovar rogne...
Secondo me dovreste cambiare posizione del vostro multiuso.
Cassettino, bracciolo, tasche laterali della portiera…. sono i posti più a vista e suscettibili di contestazioni.

Alla fine noi li teniamo per usarli in caso di reale necessita', quindi consiglio di sfruttare il bagagliaio.
Una volta insieme alla ruota di scorta c'erano anche un paio di attrezzi in dotazione; quello è un buon posto per un attrezzo multiuso.
 
Scusate magari mi.sbaglio ma non mi.e mai capitato che mi hanno guardato nel cruscotto nel bracciolo o nelle tasche laterali delle portiere nel bagagliaio si e piu'di una volta forse e solo.una casualita' ma in 34 anni.che.guido.non mi.e.mai.sucesso
 
Scusate magari mi.sbaglio ma non mi.e mai capitato che mi hanno guardato nel cruscotto nel bracciolo o nelle tasche laterali delle portiere nel bagagliaio si e piu'di una volta forse e solo.una casualita' ma in 34 anni.che.guido.non mi.e.mai.sucesso
Io non ho mai fatto 6 al superenalotto ..... ma a qualcuno è capitato ;) ..... non mi dispiacerebbe che mi capitasse. Dopo di che ognuno è libero di fare quello che uno vuole ma nel bagagliaio ha un tipo di conseguenza, nell'abitacolo un altra :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Scusate magari mi.sbaglio ma non mi.e mai capitato che mi hanno guardato nel cruscotto nel bracciolo o nelle tasche laterali delle portiere nel bagagliaio si e piu'di una volta forse e solo.una casualita' ma in 34 anni.che.guido.non mi.e.mai.sucesso
La differenza sta nella pronta disponibilità dell'oggetto.
Che può essere una aggravante nel caso in cui ti vogliano rompere le balle.
 
possono controllarti l'abitacolo senza tanti problemi (e anche bagagliaio e vano motore, per inciso, solo che ovviamente nel bagagliaio non e' porto).

mi e' successo, quando tenevo ancora il cacciavitone del carburatore nella tasca della portella. per fortuna il carabiniere, quando gli ho spiegato, ha capito e me l'ha fatto mettere dietro. ma avrei potuto benissimo beccarmi un processo infernale.
 
Secondo me dovreste cambiare posizione del vostro multiuso.
Cassettino, bracciolo, tasche laterali della portiera…. sono i posti più a vista e suscettibili di contestazioni.

Alla fine noi li teniamo per usarli in caso di reale necessita', quindi consiglio di sfruttare il bagagliaio.
Una volta insieme alla ruota di scorta c'erano anche un paio di attrezzi in dotazione; quello è un buon posto per un attrezzo multiuso.

Hai ragione, farò così! :si:

Però basta che non mi perquisiscano, altrimenti mi trovano quello che tengo in tasca :( :poke:
 
E comprale un servizio di posate da 12! :biggrin:
ne ho 2 di servizi di posate... è che lei fa parte dell' UCAS ufficio complicazioni affari semplici.
Vuoi che ti racconto di quella volta che s'è lamentata perchè secondo lei avevo fatto finire nel passato di verdura del mio peperoncino (naga!)?
Ad un certo punto le faccio: "scusa ma non trovo più IL MIO cucchiaio... dove l'hai preso quello che stai usando tu in questo momento?!"
No way. Se apparecchia un altro (io o uno dei figli) e mettiamo 1 coltello a testa, lei ne mette via "perché non servono così tanti" Salvo poi rubarti il tuo.
L' unico modo è avere un coltello ignorante e riconoscibile, allora quello non lo prende ("ma taglia troppo!")
 
ne ho 2 di servizi di posate... è che lei fa parte dell' UCAS ufficio complicazioni affari semplici.
Vuoi che ti racconto di quella volta che s'è lamentata perchè secondo lei avevo fatto finire nel passato di verdura del mio peperoncino (naga!)?
Ad un certo punto le faccio: "scusa ma non trovo più IL MIO cucchiaio... dove l'hai preso quello che stai usando tu in questo momento?!"
No way. Se apparecchia un altro (io o uno dei figli) e mettiamo 1 coltello a testa, lei ne mette via "perché non servono così tanti" Salvo poi rubarti il tuo.
L' unico modo è avere un coltello ignorante e riconoscibile, allora quello non lo prende ("ma taglia troppo!")

:lol: :rofl:

Invece, di mia moglie, ti racconto questa.

Da qualche tempo tengo un coltello con il suo fodero in cuoio sulla trave del camino, in cucina (il "Mazaròl" di @Sile86, capirai: 10 cm di lama... https://www.avventurosamente.it/xf/threads/el-mazaròl.42810/), sia per averlo a portata di mano all'occorrenza sia come soprammobile, che secondo me lì ci sta bene.

Lei mi fa: "Togli quel coltello da lì, che può essere pericoloso!" E io lo ho risposto: "Ma allora il ceppo di coltelli da cucina, che è poco più in là?".

Zittita, finito il dialogo. Il Mazaròl continua a stare sul camino :biggrin:
 
Alto Basso