ma tutti viaggiano col coltello in tasca?

personalmente, fino al lockdown portavo sempre con me una pinza multiuso da sub

da li in poi ho iniziato a tenere sempre meno cose possibili in tasca, per poterle sostituire/disinfettare piu' velocemente possibile. in effetti mi sa che rimettero' la pinza in tasca perche' mi servirebbe.

edit: sono curioso per la lama usaf, cosa sarebbe? dimensioni caratteristiche ecc? ho un coltello da sub senza punta che usavo quando andavo a pescare anni fa, non era male.

La lama USAF in mio possesso è una riproduzione esatta del Coltello da sopravvivenza in dotazione ai piloti Americani durante la guerra del Vietnam, é esattamente quello della foto postata da Bukowski. Io personalmente mi ci trovo molto bene, e lo consiglio. Purtroppo il mio non è un Camillus ma un Ontario, comunque a parte il produttore non c’è differenza tra i modelli. :)
 
Io ho un Vic grosso che mi aveva regalato mio nonno quando ero bambino, lo tengo nel bracciolo portaoggetti della macchina sotto a due pacchetti di fazzoletti e altra roba, qualche volta mi e’ servito e non credo che nessuno lo possa mai vedere li.
 
Io per praticità porto fisso un Victorinox da 110 mm. nello zainetto di tutti i giorni,un altro nel marsupio quando vado in bici o a spasso,un altro in macchina. In escursione magari aggiungo al marsupio un opinel 10 o se voglio divertirmi raramente un fisso sui 12 cm.
Ormai facendo parte della mia dotazione abituale, l’ultima volta che sono stato in tribunale mi sono dimenticato di toglierlo dallo zaino, me l’hanno fatto depositare e me lo hanno ridato all’uscita senza problemi. Altre due volte invece lo scanner non l’ha visto:biggrin:
 
Vabbe, sono avventurosamente seduto ad una scrivania per otto ore quindi mi accontento di un vic outrider nel cassetto per sopperire ad ogni evenienza.
Ma mi serve a poco lo ammetto.
Per lo sterminio dei colleghi invece mi sto attrezzando...
In giro ho sempre con me un marsupio, dove non mancano mai una torcia olight s1 baton e un multiuso boker plus tech tool city.
Nel baule dell'auto una leatherman OHT ed uno stockman della Case, ben nascosti in un vano apposito della terza fila.
In natura, pago uno sherpa per aiutarmi a portare quintalate di acciaio pronto all'uso.
 
Beh.. personalmente mi è mai capitato pochissime volte di usarlo! Ad ogni modo lo tengo fisso sullo spallaccio dello zaino e comunque ho sempre una Leatherman multiuso nello zaino che peso non fa!
 
Oltre al vic che.e sempre in tasca in macchina ho nel cruscotto una.torcia frontale un vic camper un moschettone con paracord con ataccate le chiavi di riserva e un coltellino,nel bagagliaio un marsupio da spalla con all'interno un folder, un acciarino al magnesio del paracord un piccolo kit di.pronto soccorsoe una bottiglia piccola.di.plastica poi una.coperta una.rorcia da 1000 lumen tutto questo solo.perche' voglio essere sempre pronto non si sa mai un escursione fuori programma,un emergenza la.fine de mondo o quant' altro
 
Io lascio il coltello nello zaino, ma portarlo alla cintura in campeggio, nei boschi o in escursione potrebbe diventare un utile test per scovare gli "intolleranti" e i sotuttoio, che fanno i salvatori della patria. E tenerli a distanza, nel loro brodo di paure.

Soprattutto sapendo che il carabiniere Mario Cerciello Rega è stato assassinato dal ragazzo americano "impasticcato", diciamo, con un coltello tipo Ka-bar della Camillus (imbarcato nella stiva dell'aereo dagli USA ovviamente)


https://www.open.online/2019/07/29/...a-di-finnegan-lee-in-dotdstazione-ai-marines/


Diceva Charlie Chaplin che la tua coscienza è affar tuo, invece quello che gli altri pensano di te è affar loro e non puoi farci nulla. Spesso vedranno quello che si aspettano di vedere, non la persona reale che contraddice i loro pregiudizi
 
io ho tutti i giorni con me un Opinel... non so se 2 o 3. Ma lo tengo in una bustina portatrucchi dentro un sacchetto, dentro (in fondo) allo zainetto che uso come borsa, ed è insieme a un cacciavitino a taglio, uno a stella, un paio di pinzette, un pennellino e una gomma da macchina da scrivere (ci si puliscono i contatti)... per me sono attrezzi da lavoro essendo un'informatica non avete idea di quante volte tocca mettere mano anche alla parte hardware :p
Direi quindi che è un evidentissimo caso di trasporto e non di porto.
Quanta verità, NON nella borsettina del trucco, io al massimo quella per spazzolino e dentifricio, così, a scanso di equivoci, ma comunque presente nello zaino il cacciavite a inserti piccoli, in tasca il vic da innesto o un mini vic, più spesso il secondo. Adesso ho comperato un cacciavitino elettrico, con 60 punte diverse, tra l'altro bello da vedere con un contenitore rigido elegante, ma il manico del cacciavite a inserti piccoli mi sa che non lo molle a casa, visto ieri, se si devono stringere molto o smollare viti molto strette, meglio il manuale dell'elettrico.
 
Come ti trovi a fare metallurgia in natura?
Ti porti il trapano da casa o le fesature le fai per strofinamento?
...e le torniture? Lo sherpa ti fa anche da tornio?:biggrin: :biggrin: :biggrin:
ammetto che è stata dura trovare uno sherpa metalmeccanico forgiatore.
:D
--- ---

Oltre al vic che.e sempre in tasca in macchina ho nel cruscotto una.torcia frontale un vic camper un moschettone con paracord con ataccate le chiavi di riserva e un coltellino,nel bagagliaio un marsupio da spalla con all'interno un folder, un acciarino al magnesio del paracord un piccolo kit di.pronto soccorsoe una bottiglia piccola.di.plastica poi una.coperta una.rorcia da 1000 lumen tutto questo solo.perche' voglio essere sempre pronto non si sa mai un escursione fuori programma,un emergenza la.fine de mondo o quant' altro
questi sono ottimi suggerimenti.
io in auto tengo un kit medico, pinza e coltellino. oltre alla torcia ovviamente.
ben nascosti.
non avevo pensato al resto. grazie.
 
In ufficio, io tengo una copia cinese di un multiuso dell'esercito tedesco, dal filo penoso, ma per aprire buste e confezioni di pasti da scaldare al microonde basta e avanza :biggrin:. Addosso a me, nella vita di tutti i giorni, porto torce e piccole pinze multiuso (ma rigorosamente prive di lama, a scanso di contestazioni, hanno solo un paio di piccole forbici). In escursione, porto prevalentemente un victorinox da 110 mm nello zaino e un altro più piccolo nel marsupio.
 
Io sto sperimentando da poco l'idea di portare qualcosa di più oltre all'apribottiglie nel portachiavi. In escursione porto un vecchio Vic Pioneer Alox dell'esercito olandese o uno più grande che ha anche blocco lama e seghetto, che mi pare ottimo per il bosco e la montagna. Nella quotidianità, che significa città, bicicletta e ufficio, alterno il Pioneer con un Viper Dan2 - comprato sul forum : ). Ho anche io un po' di timore di FdO e intimorire colleghi/conoscenti, quindi sono tentato da Vic Bantam Alox visto che la massima portabilità per me è importante...
Se poi avete suggerimenti per un gentleman folder da tutti i giorni sono i benvenuti, ma magari apro un topic apposta!
 
Io sto sperimentando da poco l'idea di portare qualcosa di più oltre all'apribottiglie nel portachiavi. In escursione porto un vecchio Vic Pioneer Alox dell'esercito olandese o uno più grande che ha anche blocco lama e seghetto, che mi pare ottimo per il bosco e la montagna. Nella quotidianità, che significa città, bicicletta e ufficio, alterno il Pioneer con un Viper Dan2 - comprato sul forum : ). Ho anche io un po' di timore di FdO e intimorire colleghi/conoscenti, quindi sono tentato da Vic Bantam Alox visto che la massima portabilità per me è importante...
Se poi avete suggerimenti per un gentleman folder da tutti i giorni sono i benvenuti, ma magari apro un topic apposta!
Ce ne sono molti,dipende tutto dal budget.
 
storia assurda: una volta dovevo prendere l'aereo e al metal detector mi hanno trovato un panino nella stagnola. Io li prego di lasciarmi il panino e buttare la stagnola, ma loro hanno insistito che dovevo buttare il panino.
Fossi stato solo me ne sarei andato mandandoli tutti a Vancouver
Ma non ho resistito a dirgliene quattro allora quelli per punizione (a modo loro) mi fanno la perquisizione e poi mi fanno mettere i piedi in un macchinario per controllare gli scarponi.
Poi finisce li, prendo la giacca e i bagagli dal nastro dei raggi x, salgo in aereo e si decolla.
In volo mentre sistemavo la giacca (quella passata ai raggi x) ci trovo un opinel che avevo dimenticato in una tasca da anni.
Quei testina per un pezzo di stagnola si sono persi un coltellaccio arrugginito con cui andavo a funghi che come minimo aveva il tetano :p
Meno male che ero io.
 
Io ho un Vic grosso che mi aveva regalato mio nonno quando ero bambino, lo tengo nel bracciolo portaoggetti della macchina sotto a due pacchetti di fazzoletti e altra roba, qualche volta mi e’ servito e non credo che nessuno lo possa mai vedere li.

Se le FFOO vogliono cercare, lì lo trovano tranquillamente e non si fanno certo ingannare da due pacchetti di fazzoletti di carta...
E' molto a portata di mano in effetti, potrebbero nascere rogne, la speranza è che trattandosi di un multiuso straconosciuto come il Vic, possa apparire meno pericoloso.

Io del resto nel bracciolo portaoggetti dell'auto ho una pinza multiuso, nella sua custodia, che ha anche una lama, non sto proprio messo tanto meglio se proprio volessero trovar rogne...
 
Alto Basso