ma un victorinox 91 mm(huntsman) come portachiavi è una pazzia?

Ciao!
Dispongo già di victorinox da 11 cm, che uso durante il trekking ma che per ovvie ragioni di grandezza non posso usare nella vita di tutti i giorni .
Mi servirebbe uno da portarmi sempre dietro attaccato alle chiavi di casa sia che io vada in montagna sia che io vada a far pic nic sia che io vada in università sia che io vada a far la spesa ( il mettere/togliere il multiuso dal portachiavi sbadato come sono significherebbe perderlo immediatamente quindi una volta messo alle chiavi non lo toglierei più).
Mi serve uno quindi di dimensioni ridotte e questo mi ha fatto pensare al minichamp da 56 mm.. purtroppo però non ha l'apribottiglie e cavatappi.. allora chiedevo: il victorinox huntsman sarebbe da folli tenerlo come portachiavi? È troppo grande ? O è fattibile? Contate che le mie chiavi dell'alloggio sono di 11 cm di lunghezza, e in passato ho avuto portachiavi inutili ben più ingombranti..
Oppure ne esistono con le stesse caratteristiche dell'huntsman a 7 cm?
(Il seghetto non mi interessa)

Ciao!

Secondo me l'huntsman è un po' esagerato come portachiavi.

È ottimo da tenere in tasca, in compenso.

Per il portachiavi puoi usare un Tinker (come faccio io), che è abbastanza sottile (1,2 cm), o un Compact (attorno agli 1,5 cm).

Considera che in entrambi i casi devi rinunciare al seghetto, ma è sempre una questione di compromesso.
Nel caso del Tinker rinunci alla forbice e al cavaturaccioli ma hai una lama piccola formidabile e un cacciavite a stella; nel caso del compact hai il cavaturaccioli e la forbice ma non la lama piccola ne il cacciavite a stella.

Comunque di Vic ce ne sono talmente tanti che troverai di certo un modello adatto :)

p.s. nel portafoglio tengo la swisscard, così ho sempre una forbice, una pinzetta e un ago .. visto che ho le mani sempre piene di schegge :)

Però le pinze multiuso sono anche più ingombranti, almeno quelle con qualità accettabile.

Alle chiavi ho attaccato una "pinza" swiss-tech, però è poco più di un giocattolo. In caso serva veramente non vorrei mai avere solo quella con me :)

tieni conto che, al 99%, la utilizzerai in contesti civili/urbani dove non hai bisogno di chissa' cosa.

ora, sono un eretico e mi attirero' ire e insulti, ma fino a che sei in un contesto dove non sei isolato da tutti e la possibilita' di incrociare qualcuno e/o ottenere soccorso sia alta non mi preoccuperei troppo. ho fatto qualche sentiero dei colli euganei letteralmente a tasche vuote, al massimo con una bottiglietta di acqua o una latta di birra e, a meno che uno non voglia proprio infilarsi nel bosco, se resti nel percorso segnato non ti serve quasi nulla. piuttosto e' molto piu' probabile che ti serva qualcosa per fissare una vite, aprire una lettera, schiacciare una molla, sfilare una scheda minisd dall'adattatore sd, ecc...

EDIT: per picnic e trekking ho attrezzature "alternative", e qualcosa per improvvisare in macchina. penso che ne potremmo parlare a parte :)

Per i coltelli ed i multiuso una caratteristica da tenere presente non è solo se una certa dimensione sia utile o meno quanto la giustificazione del porto.
Pertanto solo tenendo in tasca un temperino delle dimensioni previste dal vecchio T.U.L.P.S. forse non si hanno problemi ed il "forse" è giustificato dalle carenze di norme specifiche delle attuali leggi sulle armi.
Se ne è gia parlato abbondantemente in altre discussioni.

In teoria secondo la legge italiana dovresti andare in giro a tasche vuote...

infatti, il problema è proprio quello.

Anche per quello sconsigliavo le pinze multiuso.
Dal punto di vista "estetico" sono, forse, meno aggressive, ma avere una lama da 8-10 cm in tasca nel caso di un controllo è comunque difficilmente giustificabile, anche se è inserita dentro una pinza.

Ogni tanto si trova il pubblico ufficiale che ancora applica (o comunque la tiene come linea guida) l'art. 80 del Reg. al TULPS per cui fino ai 6 cm (nel caso di un chiudibile) sei apposto. Altre volte vogliono sapere il motivo per cui hai un tagliaunghie in tasca.

@walterfishing
sono d'accordo con te. nemmeno io vado in giro vestito da rambo :biggrin:
Solo che il coltellino multiuso in tasca mi piace averlo, tipo coperta di Linus.

Pubblico i portachiavi che ho al momento con il vic tinker, giusto per far vedere ad egga che è portabilissimo.

Nel portachiavi (chiavi tolte con fotoritocco): opinel n. 4, pinza swiss-tech, swiss-tech utile-key, vic minichamp senza guancette

chiavi.jpg

Io ho in tasca tutti i giorni il ranger, non lo uso come portachiavi semplicemente perché le chiavi mi sarebbero scomode nell'utilizzare il coltello ahah. Io non lo trovo per nulla ingombrante e non si sente neanche in tasca, sarà l'abitudine ma senza mi sento nudo!

Ciao!
Prova a dare un'occhiata al Victorinox Waiter...secondo me è un buon compromesso e potrebbe essere adatto come portachiavi!

Personalmente come portachiavi uso un Vic Manager ed è molto comodo (utilissima la penna!)

Grazie a tutti per le risposte! Il tinker purtroppo non ce l'ha in negozio, e il minichamp è fuori discussione.. troppo caro! o_O costa più del camper e dello huntsman ..valuterò per il waiter o il tinker online..

infatti, il problema è proprio quello.

Anche per quello sconsigliavo le pinze multiuso.
Dal punto di vista "estetico" sono, forse, meno aggressive, ma avere una lama da 8-10 cm in tasca nel caso di un controllo è comunque difficilmente giustificabile, anche se è inserita dentro una pinza.

Ogni tanto si trova il pubblico ufficiale che ancora applica (o comunque la tiene come linea guida) l'art. 80 del Reg. al TULPS per cui fino ai 6 cm (nel caso di un chiudibile) sei apposto. Altre volte vogliono sapere il motivo per cui hai un tagliaunghie in tasca.

@walterfishing
sono d'accordo con te. nemmeno io vado in giro vestito da rambo :biggrin:
Solo che il coltellino multiuso in tasca mi piace averlo, tipo coperta di Linus.

Pubblico i portachiavi che ho al momento con il vic tinker, giusto per far vedere ad egga che è portabilissimo.

Nel portachiavi (chiavi tolte con fotoritocco): opinel n. 4, pinza swiss-tech, swiss-tech utile-key, vic minichamp senza guancette

chiavi.jpg

e invece io vado proprio vestito sempre da pesca, o da rambo per chi non mi conosca :biggrin: comunque resto convinto della pinza piu' che altro perche' e' piu' pratica in usi domestici e/o urbani, all'aperto ovviamente serve altro.

Ciao!
Prova a dare un'occhiata al Victorinox Waiter...secondo me è un buon compromesso e potrebbe essere adatto come portachiavi!

Personalmente come portachiavi uso un Vic Manager ed è molto comodo (utilissima la penna!)

il waiter ce l'ho come coltello da pesca, preso penso ormai 20 anni fa a 20mila lire di allora. solido per la sua misura, spartano e poco ingombrante, anche se non cosi' tuttofare come altri.

Tulps a parte, consiglierei un Victorinox Farmer Alox. Possibilmente uno con le guancette colorate (rosso, blu, nero,arancione), non il solito argento. Secondo me è elegantissimo. Ha lama, sega, alesatore, qualche cacciavite...

Ho seguito i vostri consigli e preso un tinker ;)
In effetti il mio huntsman come portachiavi era decisamente troppo ingombrante...
Eccolo qui confrontato con l'huntsman
WPxakl.jpg

E qui nel mazzo di chiavi (ho censurato i dentelli per questioni di sicurezza).come si può notare tengo in tasca chiavi decisamente più ingombranti e pesanti del multiuso stesso :p
irjIhX.jpg

Ultima modifica:
@egga ..... non è che potresti mettere una immagine più grande ?

perchè con una foto da 12Mpixels non riesco a vedere bene i granelli di polvere che hai sul tavolo :biggrin:

Ciao :), Gianluca

PS.: ...... se potessi ridimensionare il tutto penso che si guadagnerebbe in leggibilità ..... poi vedi tu

Sono da cellulare (non uso pc da un mese ) quindi non ho idea di che danno ho fatto caricando le foto xD
Da cellulare sembran piccole , ma scommetto che se provo ad aprire da pc risultano foto che occupano tutta la pagina :D
Appena riparo il portatile provo a cambiar risoluzione :D

Alto Basso