Macchina del caffè portatile

Ciao a tutti
Stanno diventando sempre più diffuse le macchine per il caffè portatili progettate apposta per l'outdoor.
Ce ne sono a batteria o a mano, a cialde o a caffè macinato.
Mi sta sfiziando l'idea di prenderne una per portarmela in escursione e preparare il caffe all'istante.
Qualcuno di voi già la utilizza??
 
Ciao a tutti
Stanno diventando sempre più diffuse le macchine per il caffè portatili progettate apposta per l'outdoor.
Ce ne sono a batteria o a mano, a cialde o a caffè macinato.
Mi sta sfiziando l'idea di prenderne una per portarmela in escursione e preparare il caffe all'istante.
Qualcuno di voi già la utilizza??
Io porto la classica e d estate caffè freddo
 
Certo ovviamente è più comodo un bel thermos col caffe fatto prima di partire, o la moca...
oppure il caffe freddo come dici tu.......
Pensavo però nei momenti di pausa, senza accendere fuochi un caffettino appena fatto deve essere una soddisfazione :biggrin:
 
Ciao a tutti
Stanno diventando sempre più diffuse le macchine per il caffè portatili progettate apposta per l'outdoor.
Ce ne sono a batteria o a mano, a cialde o a caffè macinato.
Mi sta sfiziando l'idea di prenderne una per portarmela in escursione e preparare il caffe all'istante.
Qualcuno di voi già la utilizza??
Tu di che mancchinette parli?
 
Tipo questa
images (2).jpeg
 
il difetto di quelle macchinette è che non puoi fare molti caffè, se non sei in macchina e dotato di possibilità di ricarica.

Il mio kit moka ha molti piu caffè di autonomia.
trattasi di:
minifornelletto in titanio,
moka da 2 tazze,
fogli di alluminio per non sporcare la moka,
scorta di diavolina eco (con 3 pezzi faccio una moka),
4 tazzine acciaio (4 pesano come una in ceramica, in alluminio non ne ho trovate),
zucchero e cucchiaini in plastica (per gli ospiti, io non ne faccio uso).
Il tutto in una borsettina riciclata.

Ovviamente ho anche la fiaschetta in acciaio di ammazzacaffè.

Per ora ho usato il kit solo nelle uscite in kayak.
 
Bustine di Nescafé classico e Trangia per scaldare un goccio d'acqua. Poco ingombrante e leggero. Oppure la classica caffettiera da 1 (ho una vecchia Carmencita Lavazza), ma poi vuotarla e pulirla è un problema: non voglio lasciare in giro fondi di caffè ed è calda. Insomma, fa perdere tempo.
Il caffè liofilizzato è veloce, pulito (la bustina vuota si può anche mettere in tasca), igienico e gradevole.
 
Mini fornelletto con bomboletta di gas da 100gr Primus a vite... c'è anche la versione con gas invernale...moka da 4...4 bicchierini in acciaio...zollette di zucchero x gli ospiti... chi usa lo zucchero gira il caffè su se stesso o con la lama di un coltello, no plastica... prima fiaschetta d'obbligo, visto la provenienza, con Anisetta da addizionare al caffè... seconda fiaschetta con il grappino, soprattutto in inverno... un caffè caldo o un the fatto al momento possono far diventare una giornata così così, soprattutto in inverno, in una bella giornata...e la moka è la moka...
 
Sono nuovo ma essendo di Napoli me la sento di consigliare la "napoletana". è di alluminio quindi scalda prima e pesa la metà (130g quella da 1Tz ci si beve due tazzine), non ha bisogno di pressione quindi non ha filettature sottili da pulire e non c'è guarnizione che possa rompersi o peggio modificare il sapore. Il caffè può essere riscaldato successivamente in uno dei due pentolini che la compongono. Può contenere le tazzine e qualche bustina di zucchero. La parte in cui va il caffè può essere caricata mentre l'acqua bolle. Si può bollire l'acqua per un secondo caffè mentre il primo sta ancora scendendo. E poi la cosa più importante, il caffè esce più buono, provare per credere.
 
Ultima modifica:
Seguo perché da caffeinomane quale sono mi interessa l argomento. Però boh, queste macchinette portatili mi danno l impressione di essere delle trappole, non mi danno l idea di essere strumenti adatti alla dura vita outdoor, o a un utilizzo a lungo termine. Sembrano più adatte al campeggio "leggero", sai, quelli con camper o robe del genere. Mi sembrano troppo fragili e/o ingombranti da infilare in uno zaino e per affrontare un escursione di quelle serie. Ma potrei sbagliarmi quindi sono curioso di sentire eventuali pareri!
Io uso la classica moka, bella robusta e sempre affidabile, ma se posso permettermi vorrei anche segnalarvi questa chicca: sarei curioso di provare questo coffee maker della Esbit, l aspetto retrò mi intriga tantissimo e sarei curioso di assaggiarne il caffè (funziona in modo diverso rispetto la classica moka) ma il costo è un po' altuccio... 7040808761_52b6158b7e_c.jpg
 
Ok.....ho notato che nessuno la usa!!!!!! Il mio post era tipo sondaggio e noto che tutti impiegano il metodo tradizionale. La mia curiosità nasce dal poter bere un caffè appena fatto senza stare ad accendere fuochi, fornelli, ecc......magari durante un'escursione in quelle pause di pochi minuti....si tira fuori la macchina e taaaaaaac
 
Seguo perché da caffeinomane quale sono mi interessa l argomento. Però boh, queste macchinette portatili mi danno l impressione di essere delle trappole, non mi danno l idea di essere strumenti adatti alla dura vita outdoor, o a un utilizzo a lungo termine. Sembrano più adatte al campeggio "leggero", sai, quelli con camper o robe del genere. Mi sembrano troppo fragili e/o ingombranti da infilare in uno zaino e per affrontare un escursione di quelle serie.
Per il lungo termine dipende: ho visto on line che ce ne sono a batteria o manuali a pressione. Quelle a batteria sono legate al consumo energetico, quelle a mano credo non abbiano limiti se non quello che l'acqua va riscaldata a parte (per cui si va a benedire il requisito che cercavo io, quello di non accendere fuochi).
Per l'ingombro non credo che occupino più spazio del sistema tradizionale completo (quindi caffettiera e fornello) stando alle fotografie...
 
il difetto di quelle macchinette è che non puoi fare molti caffè, se non sei in macchina e dotato di possibilità di ricarica.

Il mio kit moka ha molti piu caffè di autonomia.
trattasi di:
minifornelletto in titanio,
moka da 2 tazze,
fogli di alluminio per non sporcare la moka,
scorta di diavolina eco (con 3 pezzi faccio una moka),
4 tazzine acciaio (4 pesano come una in ceramica, in alluminio non ne ho trovate),
zucchero e cucchiaini in plastica (per gli ospiti, io non ne faccio uso).
Il tutto in una borsettina riciclata.

Ovviamente ho anche la fiaschetta in acciaio di ammazzacaffè.

Per ora ho usato il kit solo nelle uscite in kayak.
Hai una foto del tuo kit da farci vedere????
 
nel primo pomeriggio produco il servizio fotografico, ma non illuderti, l'ho chiamato "kit" ma è un semplice assembramento pronto all'uso, il materiale l'habbiamo più o meno tutti in casa
 
Alto Basso