Macchina fotografica compatta

Visto che siamo in tanti ed ognuno di noi ne ha una sicuramente,volevo chiedervi consigli ed opinioni per il prossimo acquisto di una macchina fotografica compatta. A me piace la Canon ixus 120 IS sia per l'estetica ma anche per le qualita' tecniche. Ne conoscete a parita' di prezzo altre piu' interessanti tecnicamente? Postare solo se interessati, astenersi perditempo....:p

ciao,
ho letto che è "grandangolare" :eek: ma in che senso??
o meglio, che qualità potrebbe avere un obbiettivo del genere grandangolare? Che foto riesco a scattare dato che dovrebbe essere predisposto anche per scattare foto tra amici al bar?

Ho trovato questo:
Obiettivo
- Lunghezza focale 5 - 20 mm (equivalente a 28 - 112 mm in formato 35 mm)
- Zoom Ottico 4x. Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,5x o 2x e Safety Zoom). Combinato circa 16x
- Apertura massima f/ f/2,8 – f/5,9
- Schema ottico 6 elementi in 5 gruppi (1 elemento asferico UA fronte/retro, 1 elemento UA a lato singolo)
- Stabilizzatore d'immagine (tipo shift)

Con quella distanza focale, tecnicamente è un obiettivo grandangolare.
Non conosco la fotocamera in questione, ma quel numero di megapixel rapportato alle dimensioni del sensore, a mio avviso vuol dire una cosa sola: rumore (che personalmente ritengo uno dei peggiori difetti di una fotocamera, anche se dipende sempre da cosa si vuole ottenere).
L'unica cosa di cui posso parlare è lo stabilizzatore d'immagine, che già sulla mia "vecchia" A570IS funziona egregiamente, quindi ritengo che su questo modello sia quanto meno equivalente, se non superiore.

guarda, non conosco la cucciola che dici ma mi pare che abbia buoni numeri.
Per le compatte, non saprei cosa dire, esistono certe come G8-10-12 che da cosa so, fanno foto invidiabili.
Il fatto di avere una compatta è vantaggioso per una escurzione a prescindere dalle qualità tecniche, il solo fatto di non portare appresso due kg di roba è di per se un vantaggio.
Ho due compatte, una vecchia (4anni) Konica Minolta Dimage, in metallo, doppio slot, possibilità di avere tutte le impostazioni manuali (grande cosa e fatte migliaia di foto molte bellissime).
Ora visto che il suo sensore sta dando capricci in grandangolo (spara bianco alla luce del giorno se è tutto aperto), ho preso la Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
anche per avere robustezza e impermeabilità (sta cosa mi sta facendo impazzire). Oggi prima uscita e le foto in verità, ma ci devo sicuramente prendere mano, non mi soddisfano molto. Le impostazioni sono automatiche a parte alcune basilari, lunghezza focale simile a quella della Canon che indichi, compreso il grandangolo.
Una funzione che m'è piaciuta e che dovrebbe essere utile in certe circostanze è una modalità che non sapevo, cioè effettuare una panoramica con tre scatti. Mi spiego; inquadri un panorama, fai una foto inserendo questa funzione, la macchina memorizza e crea un quadretto sul video che corrisponde al lato della prima foto, ti giri fino a far combaciare questo con un mirino e quando combaciano la macchina effettua lo scatto da sola, così per la terza foto. il sistema poi elabora le tre foto e le incolla insieme.
Spettacolo.

Allegati

• P2210025.jpg
    P2210025.jpg
    33,5 KB · Visite: 959
Una funzione che m'è piaciuta e che dovrebbe essere utile in certe circostanze è una modalità che non sapevo, cioè effettuare una panoramica con tre scatti.
è una funzione che mi fa letteralmente impazzire!!!
Puoi fare delle belle panoramiche con una semplice compattina! Il problema è che se ti si smuove la nuvoletta tra una foto e l'altra partono certi yodel!:-x

è una funzione che mi fa letteralmente impazzire!!!
Puoi fare delle belle panoramiche con una semplice compattina! Il problema è che se ti si smuove la nuvoletta tra una foto e l'altra partono certi yodel!:-x
è una cosa che comunque puoi fare dopo a gratis con il computer, evitando di pagare di più la macchina. in più sul pc puoi farlo con quante foto vuoi, ottendendo anche dei 360° stupendi.

è una cosa che comunque puoi fare dopo a gratis con il computer, evitando di pagare di più la macchina. in più sul pc puoi farlo con quante foto vuoi, ottendendo anche dei 360° stupendi.
Sarà deficienza mia... ma sai che non ci sono riuscito??
Mi sono beccato degli errori pesantissimi che mi rendevano impossibile la giunzione dei fotogrammi.... devo capire se sbaglio nel prenderli o nel montarli :eek:

Comunque se dici che si può fare devo vedere di sbatterci un po la capa :D

Ciao Kallaghan ,
visto che siamo coetanei , volevo dare un contributo alla discussione , non sul tipo specifico ma sui requisiti che mi hanno portato alla scelta della mia compatta .
L'ingrandimento : secondo me conta solo il fattore ottico ( il digitale si basa sull'interpolazione di un immagine ed aumenta immensamente il rumore , tipo se una cosa non la vedi perche' e' troppo lontana , la immagini ..)
il peso ( cosa che gia' fai )
l'ottica ( panasonic usa leica , il che e' tutto dire ..)
la luminosita' ( un f2,2 e' molto piu' luminosa di una f2,8 e ti permette di fare foto quando altre macchine non possono scattare se non in flash )
la fonte energetica : io ho scelto una macchina che va con 4 aa ( niente batterie al litio dedicate ) che a volte ho trovato dal tabaccaio o rubato alle mie torce ..
costo/affidabilita' schede di memoria : alcune sono piu' affidabili di altre ( p.es. le xd-picture ..)
funzioni manuale e macro : molto importanti
tempi di esposizione : p.es. da 8s a 1.20.000s ( panasonic ) mi sembra ottimo
in piu' io ho considerato la possibilita' di scafandrarla ( fatto ) e cosi' me la porto sott'acqua ..
Circa i modelli ne escono ogni giorno e non riesco a stargli dietro ......quindi per ora mi tengo la mia vecchia olympus 740 sopra e sotto l'acqua !:D
Spero di esserti stato utile ....

Io houna nikon P80. Fa ottime foto, con una focale 24-480 (18x se nn erro).
UNa compatta comunque è smepre un compatta e la qualità on sarà mai quella di una reflex.
Per contro.... sai che palle macinare km in montagna cn una pesantissima reflex sul groppone...

Alto Basso