macchina fotografica per escursioni

salve a tutti: dopo aver letto tutte le discussioni più interessanti in questa parte di forum che non visito mai, ho deciso di fare una domandina a voi che siete sicuramente più esperti di me ;D

sto cercando una macchina fotografica che abbia i seguenti requisiti:

- contenuta nelle dimensioni (bridge, compatta NO Reflex, NO mirror-less)
- contenuta nel costo (300€ )
- no ad ottiche intercambiabili
- no batterie al litio, stavo cercando una macchina alimentata con normali batterie stilo AA, per un indiscussa praticità, visto che così potrò utilizzarle per la Midland G9, per una torcia fenix e perchè no, anche per un garmin etrex 20.
- mi piacerebbe che avesse la possibilità di scattare in modalità manuale (voglio imparare ;D )
- NON mi interessano minimamente i video
- NON vorrei che lo schermettino fosse girabile, svitabile ecc. meglio fisso, almeno resta lì e non combino danni.

non ho grandi aspettative; vengo dalle compatte economiche da supermercato e mi sono stancato. al limite mi andrebbe bene anche una bridge. la userei per fotografare qualche paesaggio e qualche animaletto. non per fare un servizio fotografico da matrimonio :D

oltre alla g-12 che non ha batterie AA, avevo visto queste due macchinette molto interessanti:

Nikon Coolpix L110: Digital Photography Review

Canon PowerShot SX160 IS: Digital Photography Review

pensate che sia un pazzo o qualcosa riesco a trovare anche io ?
grazie a tutti ! :)
 
Ciao! Quello che affermo di seguito lo dico perchè lavoro da 8 anni nella vendita del settore foto/video.

Tra le due macchine che hai postato, mi sento di consigliarti Canon, la Nikon L110 non è un gran che.

Di canon in realtà trovi a ottimi prezzi (in negozio da me 159€) anche la sx230, nettamente superiore alla 160 però ha batteria al litio (trovi comunque una batteria di scorta a 20 euro online).

Restando sulle pile stilo, mi permetto di consigliarti anche le bridge di fujifilm. C'è la HS25 EXR ad esempio sui 200-250 euro online (Fujifilm FINEPIX HS25, Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore CMOS EXR, Zoom 30x 24-720 mm, Stabilizzatore Meccanico: Amazon.it: Elettronica).

Ottimo sensore EXR col sistema di retroilluminazione, zoom esagerato 30x (in montagna può sempre servire), mirino (anche quello quando c'è il sole aiuta), ed ha tutti i controlli manuali. E' alimentata con 4 pile stilo.


Spendo ancora soltanto 2 parole sul discorso alimentazione: valuta bene i pro e i contro.

Pile stilo:

PRO: le trovi ovunque, ne abbiamo già mille per i vari gadget da escursione, non ti faranno mai dire "devo cambiare macchina perchè la batteria è esaurita e non ne fanno più".

CONTRO: autonomia scarsa, soffrono le basse temperature, generalmente le macchine fotografiche alimentate a stilo sono più lente rispetto a quelle con batteria al litio (a causa di una disponibilità energetica più limitata)

Batteria al litio:

PRO: autonomia superiore, migliori prestazioni della macchina fotografica, possono lavorare anche a temperature molto basse senza perdere autonomia

CONTRO: più costose e di più difficile reperimento ( nel senso che nei negozi o online le trovi, ma se sei in nepal è più difficile...), per trekking di più giorni nella natura necessitano di costosi caricabatterie ad energia solare e non.

Spero di esserti stato utile, ciao!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io in escursione mi porto sempre dietro una bridge della Fuji comprata usata su Subito.it
a 60€: una finepix S1000fd. con zoom 12x.
Un ottima macchina robusta versatile con pile stilo. ne sono molto soddisfatto.
La fuji fa molti modelli di bridge alimentate con pile stilo.
Certo sono più ingombranti delle compattine ma secondo me sono le migliori se vai a spasso per monti e valli!!!
 
bella macchina Lupotestardo;
Tizioqualunque (mi piace il nick ;D) quella delle batterie la considero una priorità: non sono un fotografo; mi interessa solo portare a casa qualche bel ricordo da condividere con i miei amici. se in futuro mi procurassi un pannellino (uno dei soliti video di StefanoBi ;D) avrei solo un caricatore USB da 2 euro preso su DX e una radio Eton FR 160 con cui soddisfare le mie non-impellenti richieste di energia elettrica.
 
Ciao vorrei darti anche la mia opinione sul fatto dell'alimentazione...io ho la canon sx220hs,differisce dalla 230 solo perchè non ha il gps.
Non ho mai fatto prove di stress ma con la sua batteria originale una volta ho fatto circa 200 foto(qualcosa di più ma non ricordo di preciso)senza ricaricare e ancora ne aveva...
Come diceva tizioqualunque con pochi euro puoi prendere una batteria in più,pensavo anche io di fare cosi ma poi non ne ho mai sentito il bisogno.
Prendila in considerazione,è un'ottima macchina con molte possibilità di regolazioni manuali,e soprattutto pensa bene se ti serve proprio una macchina con le stilo...
 
Secondo me con le bridge della fuji vai sicuro! Non aspettarti sensori e performance fotografiche da reflex perchè ovviamente rimarresti deluso, ma per fare buone foto sono macchine versatili robuste e molto affidabili.
In questo sito in lingua inglese trovi recensioni e prove di tutte le macchine fotografiche digitali prodotte al mondo fino ad adesso. Ci sono anche i pareri dei clienti che pur essendo espressi in inglese sono perfettamente comprensibili (metodo delle stelle)

http://www.dpreview.com

Qui trovi alcuni modelli di bridge fuji usati su subito.it

http://www.subito.it/fotografia/fujifilm-finepix-s1000-como-60930333.htm

http://www.subito.it/fotografia/fot...film-finepix-s1000-zoom-12-monza-57509544.htm

http://www.subito.it/fotografia/fotocamera-digitale-fujifilm-finepix-s3200-verona-62459476.htm

Buona ricerca!!!
 
Se vuoi restare in casa Fuji, butta un occhio anche alla serie "F", ho da un annetto una F770Exr e ne sono decisamente soddisfatto, ovviamente non ha la qualità di una bridge\reflex, ma per il costo e le dimensioni (sopratutto) è un buon compromesso!
 
grazie ragazzi ! infatti è proprio quello che sto cercando io: un compromesso senza buttare soldi ma senza neanche comprare una fotocamerona che tanto so che non saprei/potrei neanche usare.
 
Alto Basso