Macchina fotografica per escursioni

Ciao a tutti!
Sto cercando una macchina fotografica per le mie escursioni...
Da ex fotografo e possessore di 5d mk3 e 1d mk3
Non riesco a darne fuori per una scelta giusta.
Sono partito dal guardare la nikon coolpix aw130
Alla 1aw1
Fino ad arrivare ad una Canon 100d con 17-70 2.8 tamron...
Non saprei cosa scegliere...
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.


Vorrei qualcosa di discreto anche sul lato video
Per recensire e documentare prodotti/escursioni.

Il budget e sui 650/700€
Grazie a tutti.
 
io ho la panasonic ft5, è relativamente leggera, rugged e devo dire che mi fa foto abbastanza discrete, non avrei detto (comunque monta lenti leica). anche i video sono buoni, QUI un esempio (mettilo alla massima qualità)
 
mi pare di capire che la tua indecisione non sia tanto su che marca/modello/obiettivi quanto sulla dimensione della macchina, quindi compatta/bridge/reflex.
come parere personale se la devi utilizzare per l'escursionismo non posso che consigliarti una compatta, la reflex può diventare pesante e ingombrante oltre che delicata in ambiente. naturalmente se il tuo obiettivo è quello di fare belle e stupende fotografie sai già cosa prendere essendo tu un ex-fotografo; se vuoi invece fare foto ricordo dell'uscita la compatta è più pratica, te la metti nella tasca dei pantaloni e ci scali il cervino
 
S

Speleoalp

Guest
Io ti consiglio una Canon G16 (ma anche modelli più vecchi come la g12).
Non capisco questa decisione, da quelle Reflex ad altre Reflex.... se non per un discorso di "valore" dell'oggetto. Se picchi una 5D mrkIII, evidentemente è meno di una 1000D, ah Visto che pesi, dimensioni tra reflex non è che siano così incisivi..... La qualità invece non la discuto, in quanto nelle immagini di routine in montagna... son tutti ottime.
Ma comunque non sono fatti miei, AHAHAHAHAH (da fotografo anche nel presente a ex-fotografo :lol:) il mio consiglio è la G....Canon G12, 16, ....
 
Ciao, io sceglierei la macchina in base a questi fattori: profondità, colore, range dinamico, comportamento con alti valori di ISO.
Ci sono tantissimi test su cui basare la scelta e il lavoro del sensore è a mio avviso la variabile fondamentale.
Poi una macchina deve essere anche (e non solo) ergonomica...il mare è vasto, in bocca al lupo :)
 
Vai di Fuji :) e vivi leggero e felice.

Un bel corredino che sta nello zaino:

Fuji x-e1 - Fuji xe2 - Fuji xT10 - o quella che non ti fa rimpiangere le FF Fuji XT1

Lenti: wide: Fuji 14mm / Fuji 10-24 o l'economico Samyang 12mm Manual focus
Quello che non deve mai mancare: 18-55 2.8-4
Zoom 50-230 o ancora meglio 55-200
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ok...
Ho fatto una cosa simile qualche anno fa, ahah ho venduto tutto e poi mi son dovuto riprendere... appunto tutto, ahahah
Ma probabilmente motivazioni, ecc son differenti.

Sicuramente con la 100D, come con la maggior parte delle macchine fotografiche moderne, in situazioni normali (quindi per me tutte quelle diurne con luce)... la 100D sicuramente è ottima.
L'importante e avere la possibilità di scattar in automatico completo... cosa che ha.

Se non devi fare foto a soggetti in veloce movimento con scarsità di luce... i problemi in fotografia son ben pochi. Poi devi sapere tu se vuoi attrezzi che ti consentano di avere effetti particolari....
 
Attualmente ho venduto tutto il corredo Ecco il perché

Per il resto mi tenta la 100d in quanto reflex con buone capacità
Dimensioni ridotte paragonabile ad una mirro
@Ciccio74 @Speleoalp

Ooook :si:

Se vuoi andare compatto e leggero, io non disdegnerei il discorso Fuji o G16 ecc visto che sei senza nulla e devi cominciare da zero col corredo.. anche perché con quei 6/700 € che hai da spendere mi sa che dal punto di vista della qualità - quelle di ultima generazione - non ti fanno rimpiangere una reflex entry level e anzi.....

Se invece sei legato al sistema reflex (e lo posso capire, io lo sono) ho qualche dubbio però che passare da una 5D III ad una xxxD sia indolore.. se lo hai messo in conto e ti va bene lo stesso, allora vai di reflex.. ;)
 
S

Speleoalp

Guest
...è la prima volta che sento uno così veloce nel fare le cose, AHAHAHAh

Ottimo,... secondo me senza entrare nei super dettagli, non avrai nulla da rimpiangere, ahah
Parlando di determinate fotografie ;)

Buon attesa, ahah
 
io ho la nikon 1 aw. è una macchina con cui mi trovo benissimo!!!!! mirrorless con lenti intercambiabili, nelle uscite in montagna mi porto quella al posto della reflex senza troppi rimpianti. inoltre la mia è già caduta 2-3 volte e non è successo nulla!!!!
con l budget ci rientri.....
 
Ciao! Mi ricollego a questa discussione perché vorrei comprare anch'io la Canon 100d ....e vorrei sapere da Thomas97 come si è trovato e se la consiglia! Sarebbe la mia prima reflex, ho una bridge brutta. Ho escluso le compatte perché la userei in viaggio, con un po' più di agio che non in montagna, e ho escluso le mirrorless perché mi trovo male col mirino elettronico e mi pare che mediamente la batteria duri meno.
 
Alto Basso