macete

:)buon anno a tutti .
volevo sapere qualche informazione su questo macete da portarmi nello zaino quando vado a fare escursioni ,
FOX PARANG BUSHCRAFT JUNGLE KNIFE

saluti.
 
Comincia ad usare le funzionalita' del sito,in alto a destra c'è il tab "Cerca" (secondo da destra).
Nel campo di ricerca che ti apparira' digita "fox parang" e vedrai tutte le discussioni e recensioni presenti qui.

Saluti, Stef.
 
A che serve un macete in escursione?

A sistemare chi fa troppe domande :poke:

Se cammini in una zona piena di rovi o altre piante che ti bloccano il passaggio le affetti e prosegui. Io così l'ho vista usare, però non saprei se foxmike ha intenzione di usarla per autodifesa piuttosto che per altri scopi.
 
Da inesperto ho pensato che fossero più o meno la stessa cosa :unsure:
Adesso sono curioso anche io di sapere l'utilizzo del suddetto arnese in escursione!
 
nei nostri boschi ci sono molti rovi e piccoli arbusti, la roncola con la sua curvatura permette di "tagliare/tirare", cosa che con il machete non puoi fare essendo concepito per una vegetazione più.. come dire... erbacea, per cui basta l'azione di "tagliare" che invece da noi ottiene solo il risultato "rimbalzo" :p
 
va beh... se è per quello usai anche il guinzaglio di cuoio intrecciato del mio cane un paio di volte.. e ti assicuro che è ottimo per abbassare i rovi... Ma non sempre basta e, se devi tagliare/strappare, la roncola è più efficace :p
 
Da buon contadino non posso che quotare Daedin.
La roncola la metto nello zaino quando vado in cerca di funghi in zone improponibili.
Per le escursioni vere e proprie mi scelgo sentieri comodi.
Il macete e' adatto per tagliare le canne per il mio orto e basta.
 
Mi unisco al coro dei "roncoliani"...di meglio non c'è per i nostri boschi,il macete è adatto per vegetazione di tipo amazzonica che difficilmente si può incontrare sulla penisola...si che il MACETE fa più figo ma la roncola gli da 10 a 1...
 
con questo della Gerber mod.Gator Machete Pro hai 3 attrezzi in 1
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    7,9 KB · Visite: 1.812

alfredo

Banned
Credo di poter dire con buona pace di tutti che il Fox Parang Bushcraft non è un machete. Si tratta di un coltello destinato al "survival", la sua destinazione d'uso primaria è creare ripari e fare legna per il fuoco, poi con la pratica ci si possono fare tante altre cose (trappole, archetti per il fuoco, scuoio prede ecc. ecc.). Pertanto, se a te Foxmike serve un "machete" per tagliare rovi, non ti consiglio il PB, meglio un vero machete o una roncola come consigliato anche da latri, sono attrezzi nati per questo; se invece vuoi un coltello "tuttofare" che mangi la legna come un castoro, da infilare nello zaino e che non ti lasci mai a piedi, prendi il PB con fiducia e vedrai che non ti deluderà, affiancalo ad un Victorinox da 25 euro e coprirai tutte le tue esigenze di escursionista.

 
Anche secondo me per i nostri rovi meglio una roncola, se invece ti orienti sul coltello puoi prendere in considerazione anche questo
KA5600.jpg

è il Ka-Bar Adventure Potbelly lo trovi a poco meno di 100€ con in dotazione un'altra piccola lama per i lavori di fino, di fatto un'accetta mascherata da coltello!
 
sono uscito in escursione sia con il parang che con il potbelly.
come dice xinu sono due accette travestite da coltello. personalmente vedo più a 360° il potbelly che comunque nel suo piccolo pesa mezzo chilo! è molto sbilanciato in avanti e si presta molto bene al chopping.
ma choppare non è la sua vocazione, perchè se prendete un ceppo da 18-20cm di diametro, lo poggiate per terra e cominciate a darci di brutto, tranquilli che lo farete in due in breve, come se aveste un'accetta. stessa cosa per il parang che però presenta una geometria di lama diversa.
scordatevi, ma dico scordatevi, di aprirvi la strada nella boscaglia con queste lame! fate prima a girarci attorno agli ostacoli o a scostarli con un bastone. queste, come i tradizionali machete non sono fatte per tagliare le nostre erbacce. mentre la roncola...
 
io possiedo il potbelly ed è una vera accetta sul legno, ed il filo concavo permette dei tagli a rasoio perfetti ed un' ottima affilatura....il potbelly cui Marco dice è il "Mio" e mi sembra che gli è piaciuto cosi tanto da rimanerci....ma occhio che non è per nulla vero che è sbilanciato!!!! è perfettamente bilanciato al centro per un ottimo controllo, forse ricordi male, e choppare è proprio il suo scopo oltre il taglio....francamente però porto in uscita il Bacho stessa lama del Mora.... voglio sottolineare che per me portarmi dietro il potbelly "Significa": fare un'uscita di più giorni, invernale e con legna da ardere abbondante o creare riparo per pernotto all'addiaccio e lavori da campo, solo i questo frangente lo porto dietro al posto dell'accetta! e coprendo cosi il 99% degli utilizzi di un coltello d'escursionista.....tutto qui.....ti è piaciuto Marco vero....:p ai primi colpi tu e gianni siete rimasti attoniti sopratutto dalla potenza di taglio, nulla da fare per il fox parang è stato surclassato di brutto!:biggrin:
 
scordatevi, ma dico scordatevi, di aprirvi la strada nella boscaglia con queste lame! fate prima a girarci attorno agli ostacoli o a scostarli con un bastone. queste, come i tradizionali machete non sono fatte per tagliare le nostre erbacce. mentre la roncola...

e si.......giustissimo.....

la roncola ha un senso se deve strappare senza far arrivare fino a mani e braccia rovi e vegetazione......per farlo deve essere lunga.....un machete serve ad altro.....

non sono un esperto ma credo che il machete sia nato proprio per le vegetazioni fittissime, ma non le nostre dove spesso ogni metro hai a che fare con i rovi....da cui piu lontano sto e meglio mi sento...heheh

ps: comunque sto "coltellazzo" è veramente carino anche se come dice Spyrozzo non mi ci aprirei di certo al strada davanti a me.....però potrebbe essere una buona alternativa a un accetta di piccole dimensioni credo....
 
ebbene si... il potbelly di ciccio mi ha fatto passare diverse notti insonni...
quando dicevo sbilanciato intendevo dire che E' sbilanciato in avanti così come lo è un'accetta, altrimenti non taglierebbe così.
ha una lama panciuta al centro che ne aumenta il peso e l'inerzia, così che quando cala, lo fa di brutto.
ci stò pensando ciccio, ci stò pensando...
solo che come tu ben sai a me i coltelli non mancano ed in vecchiaia stò tentando di averne uno che sia uno, vedi il bassolegato.
purtroppo quest'ultimo si è rivelato, con l'esperienza leggermente sottodimensionato (!!!!) e stò pensando con salvo di farne uno più grande, e leggermente potbelloso :)
insomma una quasimachete che quando la gente lo vede deve scappare MUAUAHAHAHAHAH!!!!
intanto ecco il mio amato bassolegato
7029164719_5e9444eb63_c.jpg
 
Alto Basso