Machete di sopravvivenza autocostruito

Ciao a tutti

in questo thread voglio mostrare qualche immagine del machete "da sopravvivenza" del tipo che creo per vari "clienti".
La base é realizzata tramite un "pennato" al quale tolgo il becco ed effettuo delle lavorazioni.
Cosí facendo il peso risulta tra il mezzo chilo ed il chilo, la lunghezza "fuori tutto" risulta entro i 40 cm e la lama é da 3mm di spessore.
In pratica vengo a creare un machete di dimensioni e peso adatte ad un uso in queste latitudini e vegetazione (non a caso la base é un pennato).
In piú questo machete ha delle caratteristiche aggiuntive:
1) ha una sega sul dorso che funziona egregiamente e ne permette una riaffilatura tramite una limetta a triangolo
2) ha una parte della lama seghettata per permettere di tagliare piú agevolmente le corde.
3) la punta é stondata ed adatta ad usi alternativi tipo "pagaiare" oppure scavare una buca.
4) tra la punta e la seghettatura c'é una parte di lama che puó essere utilizzata per battere (tipo martello) o, viceversa, per essere usata nel batoning.
5) il manico é di dischi di cuoio ed é stato lavorato per sfinarlo. La presenza di circa 4 metri di paracord lo riporta infatti alle dimensioni originarie. Quando il paracord non c'é invece, il manico é abbastanza fine da poter essere agevolmente utilizzato con dei guanti pesanti.
6) il pomolo é metallico ed adatto quindi ad infrangere un vetro in condizioni di emergenza
7) la guardia é stata "rifilata" su di un lato per poter essere messa nel fodero con facilitá.
8 ) il fodero é stato fatto tramite una base di lexan cucita ed incollata per maggior resistenza. É stato poi rivestito di tessuto mimetico.
9) Il fodero é aperto su di un lato per permettere lo scolo dell'acqua ed eventualmente del fango.
10) il fodero é stato fatto per essere portato su di un cinturone oppure, grazie a quattro anelli a "D" ed un cordino aggiuntivo. É quindi possibile fissarlo sullo zaino o su un qualsiasi supporto.
Il senso di questo post é che anche sfruttando materiali "semplici" é possibile creare qualcosa di accattivante e soprattutto molto ben funzionante.

saluti
 

Allegati

  • 01 preparazione fodero.jpg
    01 preparazione fodero.jpg
    53,1 KB · Visite: 1.203
  • 02 satinatura.jpg
    02 satinatura.jpg
    50,3 KB · Visite: 986
  • 03 foratura fodero.jpg
    03 foratura fodero.jpg
    38,3 KB · Visite: 952
  • 04 prova fodero 1.jpg
    04 prova fodero 1.jpg
    96,6 KB · Visite: 1.570
  • 05 fori fodero.jpg
    05 fori fodero.jpg
    44,4 KB · Visite: 992
  • 06 prova fodero 2.jpg
    06 prova fodero 2.jpg
    50,2 KB · Visite: 1.066
  • 07 cucitura 1.jpg
    07 cucitura 1.jpg
    49,9 KB · Visite: 926
  • 08 cucitura 2.jpg
    08 cucitura 2.jpg
    51,9 KB · Visite: 909
  • 09 incollaggio.jpg
    09 incollaggio.jpg
    71 KB · Visite: 907
  • 10 prova.jpg
    10 prova.jpg
    55,7 KB · Visite: 1.005
  • 11 cucitura cinghie.jpg
    11 cucitura cinghie.jpg
    69 KB · Visite: 938
  • 12 cucitura anelli.jpg
    12 cucitura anelli.jpg
    61,7 KB · Visite: 962
  • 13 fodero terminato.jpg
    13 fodero terminato.jpg
    62,2 KB · Visite: 993
  • 14 sul pavimento.jpg
    14 sul pavimento.jpg
    42,7 KB · Visite: 958
  • 15 sull'erba.jpg
    15 sull'erba.jpg
    78,6 KB · Visite: 947
  • 16 manico.jpg
    16 manico.jpg
    51 KB · Visite: 1.070
  • 17 manico.jpg
    17 manico.jpg
    49,1 KB · Visite: 1.168
  • 18 manico.jpg
    18 manico.jpg
    57,8 KB · Visite: 944
  • 19 manico.jpg
    19 manico.jpg
    62,3 KB · Visite: 1.101
  • 20 manico.jpg
    20 manico.jpg
    86,6 KB · Visite: 1.049
  • 21 manico.jpg
    21 manico.jpg
    71 KB · Visite: 892
  • 22 manico.jpg
    22 manico.jpg
    82,9 KB · Visite: 918
  • 23 manico.jpg
    23 manico.jpg
    66,1 KB · Visite: 906
  • 24 manico.jpg
    24 manico.jpg
    63,8 KB · Visite: 951
  • 25 manico.jpg
    25 manico.jpg
    111,6 KB · Visite: 848
  • 26 laccio.jpg
    26 laccio.jpg
    122,6 KB · Visite: 815
  • 27 laccio.jpg
    27 laccio.jpg
    127,4 KB · Visite: 874
  • 28 pomolo.jpg
    28 pomolo.jpg
    78,6 KB · Visite: 879
  • 29 vista totale.jpg
    29 vista totale.jpg
    87,2 KB · Visite: 885
  • 30 lama.jpg
    30 lama.jpg
    90,3 KB · Visite: 1.022
  • 31 denti.jpg
    31 denti.jpg
    79,1 KB · Visite: 888
  • 32 testa.jpg
    32 testa.jpg
    94,8 KB · Visite: 850
  • 33 tagliasagole.jpg
    33 tagliasagole.jpg
    91,9 KB · Visite: 912
  • 34 snodo.jpg
    34 snodo.jpg
    94 KB · Visite: 849
M

mrsurvival

Guest
Molto bello, complimenti! hai saputo valorizzare uno strumento economico creando qualcosa con molte più funzioni.

Una piccola precisazione senza nessuna polemica, non esiste il "coltello da sopravvivenza", perchè non girerai mai con un machete del genere tutti i giorni. Se succede un emergenza sarà il coltello che hai in tasca o nello zaino ad essere un "coltello da sopravvivenza"
 
Si, certo, concordo con quello che dici.
Diciamo che l'utilizzo dell'oggetto é plurimo ed adattabile a condizioni di sopravvivenza e quindi...mi é venuto di chiamarlo cosí!
 
M

mrsurvival

Guest
iacco ha scritto:
Diciamo che l'utilizzo dell'oggetto é plurimo ed adattabile a condizioni di sopravvivenza e quindi...mi é venuto di chiamarlo cosí!

Beh, alla fine il termine conosciuto è quello, e spesso sta ad indicare un grosso coltello con delle speciali caratteristiche, quindi va benissimo così, la mia era solo una precisazione del termine. Magari se hai occasione di provarlo posta le tue impressioni o alcuni test, mi piacerebbe vederlo all'opera.
 
magico iacco! che piacere rileggerti e che piacere vedere una tua opera (bella non c'è che dire).
se fossimo stati più vicini avrei fatto in modo da averne uno, anche per il puro piacere di avere una cosa fatta da te :)
 
molto bello, complimentoni per la realizzazione :)))

univo appunto, se messo al cinturone non balla un bel po?
ci vorrebbe un altro passante sotto :)
 
Guarda le foto. Sotto ci sono due anelli a D ed anche un altro anello di fettuccia. Tutto utile per fissarlo meglio
 
Bella realizzazione, complimenti, anch'io mi sono cimentato qualche tempo fa nella customizzazione di una roncola, con risultati meno eccelsi.

Mi piacerebbe sapere, come fai la seghettatura del dorso e quella sulla lama, mi diletto a costruire coltelli, ma certe finezze ancora non riesco a raggiungerle,
 
@ Henri:

per fare la seghettatura sul dorso bisogna:
  1. mascherare il bordo del dorso con il nastro da carrozzierre
  2. disegnare il profilo dei denti con una penna
  3. fissare la lama del machete su di una morsa proteggendo le ganasce con piú strati di nastro da carrozziere
  4. inclinare la lama del machete sulla morsa in maniera che il taglio dei denti fatto con la sega a ferro sia fatto con regolaritá
  5. ripassare con la lima a triangolo tutti i denti...uno ad uno...
  6. togliere le sbavature ai bordi dei denti senza rovinare la verniciatura nera della lama
Cosí facendo si consuma completamente una lama di sega ed una lima a triangolo. In piú il processo é veramente lungo ed é un lavoro di fino, meglio se lo si suddivide in piú momenti.

@ MrFrido:
nei negozi di "agricola" si trovano diversi pennati (o roncole che dir si voglia). Bisogna cercare quelli che hanno il pomolo del manico ben fissato e stabile (e non é cosí facile). In piú, alcuni pennati hanno uno spessore un pó inferiore ai 3mm o la lama si presenta piú "butterata". Ecco, controllate queste cose la lama ben si adatta alla lavorazione.

Un'altra accortezza: per eliminare il "becco" del pennato io uso un frullino che uso con attenzione per non far togliere la tempera alla lama.
 
COMPLIMENTI!!! :D io pure volevo customizzarmi un bel pennato, ma mio padre ha pensato bene di fulminare la mia mola ad acqua... T_T comunque davvero un lavorone, complimenti di nuovo!!! :D
 
Il lexan lo trovo sulla Metro, sia la Metro A che la B lo usano per proteggere i cartelloni pubblicitari. Basta andarci in orari non sospetti ben armati di taglierino
 
Ahem, *mettendosi il cappello da maestrino e impostando la voce*

Secondo me tra roncola e pennato c'è una differenza, che sta nel fatto che il pennato è una roncola che sul dorso ha un'altra lama aggiuntiva.

Per intenderci: questo è un pennato.
roncola119.jpg


La roncola non ha la lama sul dorso.


(Sono pignolo sulla nomenclatura e sulle questioni inutili, lo so. Perdonatemi.)
 
Alto Basso