Machete

Salve a tutti ragazzi..:) Volevo chiedere a voi quanto ritenete utile il machete nelle escursioni di due o più giorni,siccome ne ho uno,che non è leggerissimo,e vorrei eliminarlo dallo zaino,almeno fin quando non ne compro uno leggero e valido,tipo il Kukri ER, inoltre chiederei se possibile qualche consiglio su quale comprare,con le qualità sopra indicate,ossia capacità di taglio e minimo peso!:)


Attendo fiducioso vostre risposte.
Grazie Skull Boy! :):)
 
ciao!
personalmente non l'ho mai usato...però se dovessi sceglie un attrezzo del genere sicuramente andrei su una roncola che mi sembra più adatta al nostro tipo di vegetazione, rispetto ad un machete che vedo più utile nella foresta pluviale!
 
Boh, anch'io sono dell'opinione che da noi il machete serva ben poco. Raramente puo' capitare di doversi aprire un varco tra la vegetazione o dover abbattere qualche alberello... Io ho sempre con me un robusto serramanico (che alla fine è davvero quello che si usa nel 99% delle situazioni) un seghetto pieghevole Fiskars con 20cm di lama (leggerissimo, è impagabile per segare anche grossi rami e costa una cretinata) e un Fox Tracker (che forse puo' interessarti) che pero' all'atto pratico non uso quasi mai.
Per curiosità puoi guardare i machete della Ontario, sono ottimi, di vari tipi e misure.
Ciao
 
Grazie a tutti per i consigli..:) gentilissimi,penso che cmq provvederò per una sega a serramanico, poi se troverò un buon machete lo acquisterò!;) per quanto riguarda il fox trekker ho già l'extrema ratio FULCRUM che lo sostituisce...:) per i lavori pesanti è utilissimo...vi posso assicurare che vale quanto costa...:)
Grazie ancora a tutti!
un saluto Skull Boy
 
attento a e.r. roba non male, ma assolutamente prezzi spropositati. Si trova molto meglio a molto meno
Ciao,sui prezzi hai ragione che sono un pò elevati,ma ti assicuro che la lama vale quel prezzo....:) Non sono il massimo per il lavoro di fino alcuni coltelli,ma sono veramente indistruttibili..:)
Ciao skull boy!
 
praticamente lo usavo solo per fare della legna un pò più grossa...Anche perchè per aprire varchi ho sempre usato l'e.r...quello pesava e non tagliava,e cm poggiava su spine non le tagliava...
 
Per escursioni "normali" non ho mai sentito lesigenza di un machete.
In percorsi sommersi dalla vegetazione, ho provato il machete ma non mi ha soddisfatto più di tanto, pesante e poco efficace.
Mi son trovato ottimamente con la roncola della fiskars, pesante circa mezzo kg ed efficace verso la nostra vegetazione.
 
La roncola altro non è che la versione italiana del machete..

Quindi roncola! da anche meno nell'occhio fra i boschi rispetto a un machete :)
 
io direi che salvo alcuni sentieri e itinerari, secondo ma il machete o la roncola non sono necessari.

consiglio un ottimo coltello, magari dal buon peso (io ne ho uno con lama da 17cm e peso intorno ai 240g) con l'aggiunta di un coltellino da 5cm di lama e un segaccio pieghevole della bacho o fiskars
 
il machete serve se devi aprirti la strada nella jungla (liane e comunque vegetazione verde e leggera), ma se volessi taglia una ginestra (anche verde) avresti il tuo bel da fare.
inoltre come aveva già scritto qualcuno qui, se dei gitanti ti vedono con un seghetto o coltello diranno "toh un'escursionista!" e la cosa finisce lì, ma se ti vedono con un machete potrebbero dire "azz! un maniaco!" e chiamerebbero la forestale ed i carabinieri!
esperienza personale...
p.s. seghetto bacho. funziona in entrambe i sensi!
 
il pennacchio è il migliore per l'escursione puoi fare quasii tutto l'unico difetto e che è pesante ma non ce paragone con il macete ( secondo me o il pennacchio o niente)
 
Alto Basso