Madonna dell'acqua lurida

il vintage festival non e' nuovo a provocazioni anche pesanti, ma il problema peggiore e' che la specola e' uno dei punti di padova messi meglio, figurarsi gli altri... il fossato lungo le mura in via volturno, usato come parte dell'apparato fognario, specie in estate e' allucinante. solo qualche volta ho visto qualche sparuto pesce dentro :( (fonte: il mio naso, ci vivo vicino)
 
Sinceramente trovo la cosa di cattivo gusto, a prescindere dalle motivazioni che possono anche essere lecite (immagino che obbiettivamente qualcuno abbia tutti i motivi per lamentarsi delle condizioni di un fiume), ma sono anni che si vuole politica e religione due cose separate e poi si ricorre a questo ?

A quando la madonna che alza il dito medio in funzione, che ne sò, di un parco mal tenuto ? Ma per piacere ........

Voleva far polemica, attirare l'attenzione, far parlare di sé e di quel fiume ? Faceva la stessa statua, anche nella stessa posizione, ma con sembianze di una donna e avrebbe potuto tranquillamente chiamarla "madre natura che tappa il naso a chi che sia" lasciando la Madonna in chiesa fuori dalla politica.

Pessimo, a prescindere che abbia tutti i motivi per lamentarsi.

Ciao :si:, Gianluca
 
salute, e io pensavo fosse la sagra della bestemmia dal titolo vabbè ,non ve la prendete ma qui da me la bestemmia è usata al posto di pronomi avverbi articoli etc etc ormai non si scandalizza più nessuno
 
Bah, io non ci trovo nulla di strano: nell'arte, da che mondo e mondo, ci sono sempre state queste polemiche e nel caso specifico del post non ci trovo nulla di scandaloso.

Per dire, l'IMMENSO Carvaggio ha visto, al tempo, alcune sue opere rifiutate dalla committenza perchè ritenute indecorose...

https://www.mentinfuga.com/caravaggio-il-realismo-estremo-delle-opere-rifiutate/

Ora sono ritenuti capolavori inestimabili.
Senza togliere nulla al Caravaggio e senza aggiungere nulla al tizio in questione rimango dell'idea che oggi, e non oltre 4 secoli fa, politica e religione stiano dove devono stare ovvero "separati".

Non ho nulla contro l'arte polemica o con un significato anche politico ma usare figure religiose per esprimere una opinione lo trovo sbagliato ...... oggi....... 4 secoli fa poteva anche aver un senso visto che politica e chiesa erano spesso la stessa cosa anche sul piano formale.

Ripeto a sto punto a quando la madonna con il dito medio alzato o nel gesto dell'ombrello ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Senza togliere nulla al Caravaggio e senza aggiungere nulla al tizio in questione rimango dell'idea che oggi, e non oltre 4 secoli fa, politica e religione stiano dove devono stare ovvero "separati".

Non ho nulla contro l'arte polemica o con un significato anche politico ma usare figure religiose per esprimere una opinione lo trovo sbagliato ...... oggi....... 4 secoli fa poteva anche aver un senso visto che politica e chiesa erano spesso la stessa cosa anche sul piano formale.

Ripeto a sto punto a quando la madonna con il dito medio alzato o nel gesto dell'ombrello ?

Ciao :si:, Gianluca
salute, da cattolico spero di non vederle mai , ma da toscanaccio mi piacerebbe molto
 
Son di Genova, chiaramente pare una forzatura voluta per "far parlare", una semplice signora con bimbo come detto sopra era sufficiente a far capire il messaggio. Purtroppo quando si spettacolarizza poi si distoglie dal vero senso del messaggio, ci vuole equilibrio il mondo è già squilibrato di suo
 
salute, da cattolico spero di non vederle mai , ma da toscanaccio mi piacerebbe molto
Per il momento ti posso far vedere il gesù compagnone......

gesu-compagnone.jpg

O la versione dei simpson (dal 32emo secondo in poi)


Ciao :si:, Gianluca
 
Perculare una istituzione "potente" come la Chiesa Cattolica dà molta resa con poca spesa: indubbiamente i preti sono ancora molto invasivi sulla politica e restano la seconda forza culturale del Paese (dopo la sinistra, da cui peraltro sono abbastanza indistinguibili da un po' di tempo) ma sul dileggiare i loro santi e madonne (o magari sterminare i loro fratelli in Siria) hanno un atteggiamento alquanto accomodante.
 
Perculare una istituzione "potente" come la Chiesa Cattolica dà molta resa con poca spesa: indubbiamente i preti sono ancora molto invasivi sulla politica e restano la seconda forza culturale del Paese (dopo la sinistra, da cui peraltro sono abbastanza indistinguibili da un po' di tempo) ma sul dileggiare i loro santi e madonne (o magari sterminare i loro fratelli in Siria) hanno un atteggiamento alquanto accomodante.

in veneto per fortuna la chiesa ha sempre avuto una certa indipendenza, e questo e' stato sia un bene che un male.

ho visto nella mia zona brutti episodi con preti (incluso uno che spacciava e vendeva ostie consacrate a random, e non aggiungo altro), e ne ho anche visti altri invece finire nella m***a per aver pestato i piedi alla persona sbagliata cercando di impedire una speculazione, o di fare la cosa giusta.

c'e' da dire che dipende se uno vede la chiesa come centro di potere oppure come comunita' di fedeli, e i risultati sono ben diversi.

poi c'e' da dire che sicuramente gli standard igienici di 2000 anni fa erano diversi, ma una buona fetta di inquinamento chimico allora non c'era.
 
Si ma la Madonna è un simbolo religioso e la religione va sempre lasciata fuori, anche dalle somme questioni ecologiche. Sarà il papa a ricordare ai fedeli per quanto gli può competere che il creato ha un suo valore intrinseco e che bisogna rispettarlo, altrimenti lui si affaccia dalla finestra e stende uno striscione la foto di una situazione ambientale disastrata e le facce dei responsabili politici e non, per dare peso e sai che ridere...;)
 
Si ma la Madonna è un simbolo religioso e la religione va sempre lasciata fuori, anche dalle somme questioni ecologiche. Sarà il papa a ricordare ai fedeli per quanto gli può competere che il creato ha un suo valore intrinseco e che bisogna rispettarlo, altrimenti lui si affaccia dalla finestra e stende uno striscione la foto di una situazione ambientale disastrata e le facce dei responsabili politici e non, per dare peso e sai che ridere...;)

siamo in veneto, la religione va sempre tirata dentro :D

battute a parte, l'enciclica laudato si afferma il contrario, cioe' che la religione deve invitare anche al rispetto della natura come prodotto del creato.
 
battute a parte, l'enciclica laudato si afferma il contrario, cioe' che la religione deve invitare anche al rispetto della natura come prodotto del creato.
Nel momento in cui questo invito avviene da un ecclesiastico è un conto ...... quando un tizio qualsiasi, senza offesa per il tizio, la utilizza per un fine che potrebbe anche essere "nobile" non è la stessa cosa.
Questo non vuol dire che la religione è di proprietà, nella fattispecie, del clero ma si presuppone che questa venga tirata in "ballo" a ragion veduta e con modalità consone al rispetto che gli spetta (cosa che io non rilevo in questa "statua" e che non rileverei anche se fosse stato il papa a farla).

E, tra parentesi, personalmente sarei in disaccordo ad un gesto del genere a prescindere dal soggetto religioso utilizzato, ovvero, sarei ugualmente amareggiato se anzichè la madonna ci fosse stato maometto, budda o chi che sia.

Suvvia sono anni che si dice che la religione è una cosa e la politica dev'essere un altra cosa e poi ....... stiamo a giustificare un gesto del genere ? Dopo di che, per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole ma lo trovo di cattivo gusto, ribadisco, a prescindere dalle motivazioni che ci possono essere dietro.

Ciao :si:, Gianluca
 
In questo periodo spira in Vaticano un vento diciamo così "di sinistra", tanto da far dire a papa Francesco che "non teme uno scisma anche se questo è possibile".

Vi confesso che il mio essere a-religioso (non amo definirmi "ateo" né tanto meno sono anticlericale) prescinde da una valutazione qualitativa delle persone che guidano la chiesa come pure dal merito delle posizioni sui temi di attualità.

Insomma se uno non crede in Dio è perché non ci crede, punto. A quel punto che i preti siano santi o pedofili non ti cambia nulla: è un problema dei credenti, non mio (salvo il fatto che se uno, con o senza tonaca, delinque, deve andare in galera, è ovvio).

Sono tuttavia contrario allo sberleffo come strumento di lotta in tema religioso: i meme divertenti, gli sfottò più o meno mascherati o più o meno "accettabili" per i credenti rientrano nella categoria dell' autocompiacimento (da parte di chi li mette a segno) e credo che lustrarsi l'ego sfottendo coloro che non la pensano come noi serve solo a seminare odio, cosa di cui il dibattito politico attuale in Italia (e non solo) dovrebbe fare a meno con vantaggio di tutti.
 
Alto Basso