Madonna dell'acqua lurida

bè avevamo uno che baciava i crocefissi....io invece sono molto più cattivo,dopo tutto cosa ha rotto i maroni la chiesa in tutti questi anni ogni cosa contro è santa,meritata e desiderata.
Anche quest'anno metterò lo stupido alberello spelacchiato con le sue lampadine smorte ma non perchè me ne freghi qualcosa,solo perchè un giorno qualche odioso non si svegli dicendo .....nessuno festeggia? Bene lavorate!
 
Nel momento in cui questo invito avviene da un ecclesiastico è un conto ...... quando un tizio qualsiasi, senza offesa per il tizio, la utilizza per un fine che potrebbe anche essere "nobile" non è la stessa cosa.
Questo non vuol dire che la religione è di proprietà, nella fattispecie, del clero ma si presuppone che questa venga tirata in "ballo" a ragion veduta e con modalità consone al rispetto che gli spetta (cosa che io non rilevo in questa "statua" e che non rileverei anche se fosse stato il papa a farla).

E, tra parentesi, personalmente sarei in disaccordo ad un gesto del genere a prescindere dal soggetto religioso utilizzato, ovvero, sarei ugualmente amareggiato se anzichè la madonna ci fosse stato maometto, budda o chi che sia.

Suvvia sono anni che si dice che la religione è una cosa e la politica dev'essere un altra cosa e poi ....... stiamo a giustificare un gesto del genere ? Dopo di che, per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole ma lo trovo di cattivo gusto, ribadisco, a prescindere dalle motivazioni che ci possono essere dietro.

Ciao :si:, Gianluca

penso che in questo post si noti la differenza tra culture, visioni del mondo e mentalita' delle varie regioni :) (e, sia chiaro, questo non vuol dire che la mia sia quella giusta, semplicemente che la stessa cosa viene vista in modi diversi!!!!)

il veneto, sostanzialmente, a livello religioso si divide in 5 categorie:

1)gente che ci crede davvero e si comporta davvero cristianamente: pochissimi in realta', ma lodevoli e meno pesaculo di quanto si pensi

2)bigotti tipo il fariseo del vangelo, baciabanchi e appartenenti a combriccole e confraternite religiose varie, sempre pronti a metterlo in c**o al prossimo e assetati di soldi: tanti, veramente tanti, e veramente schifosi

3)gente che crede ma non ci da un gran peso e si fa sostanzialmente i fatti suoi: non molti

4)gente che non crede o che per vari motivi odia la chiesa (specie negli ultimi anni, le lobby a sfondo religioso da queste parti stanno rompendo parecchio le balle): una discreta fetta, specie in alto. e si va da gente che ha avuto grane poco piacevoli a gente veramente in stile pacciani, e ci sarebbe moltissimo da dire. cosa poco piacevole e che fa capire molto come stanno le cose e a cosa mirino i capoccia, una buona parte di quelli in alto va a braccetto con i farisei del punto 2, specie quando c'e' da storpiare il vangelo per spennare i soldi ai poveri cristi. quelli in basso, invece, solidarizzano con i punti 5 e, paradossalmente, 1.

5)mosconiani vari, che tirano bestemmie epocali e che non gliene frega molto di andare per il sottile, ma a livello personale poi lavora e vive onestamente: la grande maggioranza.

ora, a indignarsi per quella madonna, paradossalmente sono stati molto pochi della categoria 1, e quasi tutti erano invece delle categorie 2 e 4. qual e' il problema? che l'acqua ha problemi di inquinamento (e odori) spesso proprio grazie alle ditte e ai lavori (e alle porcate) di personaggi apparenti ai punti 2 e 4.

devo spiegare ulteriormente la faccenda? dati i problemi enormi di inquinamento e le spese sanitarie abbastanza alte per tumori e altre malattie causate dall'inquinamento provocato da chi ha soldi, cosa con cui i poveri cristi della devo spiegare perche' quella madonna e' molto supportata a livello popolare, e perche' a qualcuno brucia il culo e perche' la vogliono far sparire a tutti i costi alle svelte?

il pfas, gli idrocarburi, il cromo esavalente, gli scarichi fognari a cielo aperto e altre amenita' sono un grosso problema.

tutto questo IMHO, secondo la mentalita' veneta.

sono sicuro che, secondo la mentalita' di altre regioni con punti di vista ben diversi, questa installazione sia offensiva. posso capire benissimo il loro punto di vista, che pur non condividendo rispetto. quando pero' sei veneto, vivi ogni giorno nell'inquinamento ed e' impossibile fare qualcosa contro i capoccia, e ti muore un vicino di casa sui 20 anni di leucemia fulminante con cause "non precisate" (e non c'e' nessuna ereditarieta' familiare), vi assicuro che girano tanto, ma tanto. e succede spesso.

il mio sogno sarebbe prendere un po' di capoccia che hanno causato queste porcate, e fargli bere l'acqua e respirare l'aria che hanno inquinato. sono sadico, sono cattivo, sono pazzo? si, senza dubbio. tanto loro sono delle categorie 2 e qualcuno della 4 in alto, quindi "i ga schei", quindi sono santi e perfetti, va bene cosi'.

In questo periodo spira in Vaticano un vento diciamo così "di sinistra", tanto da far dire a papa Francesco che "non teme uno scisma anche se questo è possibile".

Vi confesso che il mio essere a-religioso (non amo definirmi "ateo" né tanto meno sono anticlericale) prescinde da una valutazione qualitativa delle persone che guidano la chiesa come pure dal merito delle posizioni sui temi di attualità.

Insomma se uno non crede in Dio è perché non ci crede, punto. A quel punto che i preti siano santi o pedofili non ti cambia nulla: è un problema dei credenti, non mio (salvo il fatto che se uno, con o senza tonaca, delinque, deve andare in galera, è ovvio).

Sono tuttavia contrario allo sberleffo come strumento di lotta in tema religioso: i meme divertenti, gli sfottò più o meno mascherati o più o meno "accettabili" per i credenti rientrano nella categoria dell' autocompiacimento (da parte di chi li mette a segno) e credo che lustrarsi l'ego sfottendo coloro che non la pensano come noi serve solo a seminare odio, cosa di cui il dibattito politico attuale in Italia (e non solo) dovrebbe fare a meno con vantaggio di tutti.

non e' questione di sberleffo, e' questione che 1)in veneto abbiamo una sensibilita' religiosa diversa, non solo per le bestemmie ma anche per la storia della chiesa veneta, tradizionalmente divisa in 2 (una dal basso, vicina alla gente e che segue davvero il vangelo e fa belle cose, e una dei ricchi, che pensa ad aumentare il budget e a coprire le sue porcate) 2)in questo caso e' una protesta per un problema reale, dopo che anni di altre proteste sono state inascoltate

Quello ormai lo fanno anche cinesi e giapponesi, del resto è ufficiale che Babbo Natale è stato inventato dalla coca-cola per le sue campagne "natalizie" proprio per non cadere nella trappola di una interpretazione "confessionale" della festa...

e infatti lo ho scritto ancora tempo fa, mi sta sulle balle che sia sparita totalmente la tradizione religiosa in senso lato.
 
dati i problemi enormi di inquinamento
Il mio disappunto non è di certo legato alla motivazione che vi sia dietro, non mi permetto neanche di mettere in dubbio la veridicità o la bontà o l'urgenza. Lungi da me.

Sinceramente, per me, potrebbero distribuire lassativi come se fosse acqua per poi andare tutti a esprimere il proprio disappunto davanti alla regione, provincia, comune etc etc., non avrei nulla da dire, anzi probabilmente parteciperei alla colletta per l'acquisto del lassativo.

Però permettimi, purtroppo, in Italia non mancano le aree dove la percentuale di morti per tumori superano abbondante i valori "medi" e se si dovesse mettere, in ognuno, una madonna ho la vaga sensazione che ne vedremo tante (troppe).
il veneto, sostanzialmente, a livello religioso si divide in 5 categorie
Mia madre è veneta, mio suocero è veneto, abito al confine con il veneto ma rimango lo stesso della mia idea ...... è un gesto di cattivo gusto e trovo sbagliato tirare la "gonnella" alla madonna anche perché poi non ci si lamenti se il clero si ritiene autorizzato ad intervenire in argomenti politici non come persone comuni ma come, appunto, clero.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il mio disappunto non è di certo legato alla motivazione che vi sia dietro, non mi permetto neanche di mettere in dubbio la veridicità o la bontà o l'urgenza. Lungi da me.

Sinceramente, per me, potrebbero distribuire lassativi come se fosse acqua per poi andare tutti a esprimere il proprio disappunto davanti alla regione, provincia, comune etc etc., non avrei nulla da dire, anzi probabilmente parteciperei alla colletta per l'acquisto del lassativo.

Però permettimi, purtroppo, in Italia non mancano le aree dove la percentuale di morti per tumori superano abbondante i valori "medi" e se si dovesse mettere, in ognuno, una madonna ho la vaga sensazione che ne vedremo tante (troppe).

Mia madre è veneta, mio suocero è veneto, abito al confine con il veneto ma rimango io stesso della mia idea ...... è un gesto di cattivo gusto e trovo sbagliato tirare la "gonnella" alla madonna anche perché poi non ci si lamenti se il clero si ritiene autorizzato ad intervenire in argomenti politici non come persone comuni ma come, appunto, clero.

Ciao :si:, Gianluca

piu' che una madonna dovremmo mettere una fila di croci :(

https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-padova/acqua/relazione_acque_sotterranee_Padova 2014.pdf

https://mattinopadova.gelocal.it/pa...cqua-al-cromo-piu-velenosa-d-europa-1.6942568

https://corrieredelveneto.corriere....ni-822b2c26-5dd5-11e9-8e1f-dc84067741d7.shtml

https://mattinopadova.gelocal.it/re...a-pfas-ora-tocca-alla-magistratura-1.16306715

https://www.linkiesta.it/it/article...-e-ora-in-veneto-e-pericoloso-bere-dal/41254/

che il clero possa partire come categoria e' un dato di fatto, e onestamente anche a me preoccupa il "come" partirebbe. poi il discorso anche qua e' tra "ordini di scuderia dall'alto" e "situazione da gestire in basso", e nel bene o nel male le cose spesso cambiano tra i vari livelli

posso capire la diversa sensibilita' individuale, e sono perfettamente d'accordo che sia un gesto abbastanza pesante e d'impatto. personalmente, non lo trovo di pessimo gusto nel contesto specifico, ovvio che in altri contesti concordo che non la metterei e che posso capire chi non apprezza e la trova di pessimo gusto.

(friulano o lombardo o emiliano? ho parenti in friuli e amici nelle altre regioni)

edit: trovato un articolo con la definizione dell'autore

http://www.ansa.it/veneto/notizie/2...ova_52b077a5-830e-4069-a712-91ec84feb374.html

si puo' condividere o meno, comunque e' una fonte "di prima mano" sul perche'.

riedit: poi scopri queste meraviglie

https://www.larena.it/territori/est/il-piccolo-tubo-del-leb-inquinerà-il-fratta-gorzone-1.6355928

(cosa che non sapevo) e, dato che uno degli scarichi del leb arriva sul bisatto a barbarano vicentino, e la differenza tra sopra e sotto il tubo e' notevole, e che este e la bassa padovana e' in dirittura d'arrivo di quegli scarichi, e ti viene voglia di scappare in un qualsiasi posto sperduto nel nulla.

ririedit: dal 2003 la situazione non e' migliorata

https://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinopadova/2003/11/06/MR3PO_MR302.html
 
Ultima modifica:
(friulano o lombardo o emiliano? ho parenti in friuli e amici nelle altre regioni)
Lombardo.
posso capire la diversa sensibilita' individuale, e sono perfettamente d'accordo che sia un gesto abbastanza pesante e d'impatto. personalmente, non lo trovo di pessimo gusto nel contesto specifico, ovvio che in altri contesti concordo che non la metterei.
D'impatto non saprei, sinceramente se non ci fosse stato questo forum neanche l'avrei saputo.

Ciao :si:, Gianluca
 
grazie delle cosiderazioni che hanno apportato un valore aggiunto a quella che era una provocazione dell'artista,artista che,in altre sedi, viene giudicato solo in cerca del momento di gloria!
 
beh, non ricordo quale scrittore una volta ha detto che in italia la carriera di uno scrittore si divide in 3 fasi: brillante promessa, solito str**zo, venerato maestro :D
 
e di napoleone in fuga dall'elba scrissero:

L’antropofago è uscito dalla sua caverna;

• L’orco corso è appena sbarcato nel golfo di Juan;

• La tigre è arrivata a Gap;

• Il mostro a dormito a Grenoble;

• Il tiranno è passato per Lyon;

• L’usurpatore è stato visto a sessanta leghe dalla capitale;

• Bonaparte avanza a grandi passi ma non entrerà mai a Parigi;

• L’Imperatore è giunto a Fontainbleu;

• Sua Maestà Imperiale ha fatto ieri ingresso al castello delle Tuilieries fra i suoi sudditi fedeli.
 
Alto Basso