Informazione Madonna di Campiglio 16/23 agosto

ciao a tutti ragazzi mi chiamo yuri e ho 32 anni.
Sono un neofita della montagna, ma quest'anno ho deciso, con la mia lei, di farmi una vacanza a madonna di campiglio.
Data dal 16 al 23 agosto ( sperando che il tempo sia clemente con noi) e ho bisogno di voi perchè vorrei tirare giù un programmino con le cose da vedere.
Il nostro livello di trekking è basso quindi sentieri poco impegnativi ecco con partenza e rotrono in giornata visto che passiamo la notte in hotel.

un amico mi consigliava cabinovia per i 5 laghi
cabinovia grostè
ed altre cose che ora non ricordo...chi è cosi paziente da aiutarmi?
inoltre avrei bisogno anche di info per un minimo di abbigliamento da portare.
Grazie di cuore a chi mi aiuterà
 
Ciao, ho visto che hai chiesto info per i percorsi qui.
Le cabinovie van bene, però se vuoi fare veramente escursionismo devi pensare di camminare un po'. Io ti consiglio di iniziare dai sentieri più semplici. In zona conosco solo la val Genova, che ne offre diversi, anche molto belli. A mio avviso, anche se non siete allenati, potete affrontare tranquillamente almeno 700-800 m di dislivello positivo in giornata, stando su sentieri battuti (in zona tra l'altro è tutto molto ben segnalato).
Ovviamente in quel periodo dovete aspettarvi parecchio affollamento sui sentieri facili.
Qui ci sono un po' di info e la cartina: http://www.campigliodolomiti.it/pag...mpianti,158/sentieri_escursionistici,921.html
Vi consiglio comunque di recuperare una carta escursionistica dela zona (Kompass o Tabacco).

Alla luce di questo, io vi direi di risparmiare sull'abbigliamento. Portatevi dei pile per eventuali cali di temperatura in giornata e una giacca non troppo imbottita che protegga dal vento e dall'acqua. Portatevi nello zaino un cambio per sostituire gli indumenti bagnati di sudore.
Se fossi in voi, mi arrangerei con quel che già c'è in casa: a queste quote, su questi sentieri, ad agosto, al massimo si puà prendere un po' di pioggia o di vento, ma nulla di preoccupante.
 
Ciao, conosco la zona come le mie tasche, ottima scelta perchè molto panoramica.
Intanto vi dico, se non siete abituati alla montagna in estate, che la sera è fresco, intendo da felpa, o anche giacchetta per lei.
Il 22-23 agosto a Commezzadura ci saranno i mondiali di Downhill, come attrazione.
Come trekking vi consiglio:
- Rifugio Brentei (via rif.Casinei, da Vallesinella, si prende una navetta che vi porta all'inizio dei sentieri su per una strada altrimenti chiusa al traffico di giorno) se volete arrivare dentro il cuore del Brenta partendo dai boschi
- Rifugio Tuckett partendo dal Grostè, con cabinovia, se volete camminare già in quota.
- Val di Genova, escursione pianeggiante nella valle, ma senza salire al Rif. Mandron che senza allenamento è duretta.
- Rif. Segantini, se la strada che porta già in quota quest'anno sarà percorribile, facendo la diretta (anche se non arrivate al rifugio, che forse è duretta, c'è un ottimo panorama di tutto il Brenta)
- Lago delle Malghette oppure Malghet Aut, sulla montagna di Folgarida, anche qui, passeggiate tranquille e ottimi panorami.
- Passeggiate pianeggianti lungo la Val Meledrio, quella che dalla val di sole porta in val rendena, lungo la "strada dell'imperatore" di fondovalle.

Il giro dei 5 laghi è duro senza allenamento.

Per una giornata diversa, c'è la funivia che porta a Pejo3000, nel gruppo Ortles-Cevedale, con panorami su Brenta e Presanella. Ci si arriva con 45min di auto da Campiglio.

Per un altro giro panoramico, con panorama dal Trentino orientale (Catinaccio) alla Lombardia (Adamello-Presanella), vi consiglio, da Malè, frazioni Montes-Bolentina, di prendere la sterrata poi sentiero che arriva al Bivacco Marinelli, anche senza arrivarci, fermatevi all'ultima malga, il panorama merita (anche se d'inverno sarebbe più limpido).

Per delle avventure, il fiume Noce offre uno dei migliori luoghi per fare rafting (guidato!).

Se volete qualche consiglio sui ristoranti della zona ce ne sono alcuni molto validi.

Per qualsiasi altra info chiedete pure!

PS: ovviamente se quest'estate il clima non sarà come l'anno scorso, con neve a 1500m slm... (e lo spero vivamente anche per me :D)
 
Avevo visto questo thread stamani e mo ero ripromesso di rispondenti in serata ma vedo che i miei due predecessori sono stati esaurienti. Non posso aggiungere nulla :D
Anzi sì dai.. Un giro semplice e facile è salire al lago Nambino dal parcheggio nella.omonima piana ma invece di salire dal sentiero diretto proseguire per un primo pezzo sulla strada fino a Patascoss (non sono sicuro del nome) da lì il sentiero è meno erto e si può chiudere ad anello scendendo dal sentiero diretto. Vedi: www.avventurosamente.it/xf/threads/lago-di-nambino-escursione-dolo-mitica-2.27242/

Oppure puoi prendere la funivia a Pinzolo e girare attorno alla stazione di arrivoarrivo fino a.giungere a quella intermedia escursione facile e leggera nel bosco con panorami mozzafiato sul brenta.

Eh dai alla fine sono riuscito ad aggiungere i miei 2centesimi ;P

Facci sapere dove andrai!
 
i ristoranti migliori in zona (più precisamente in val di sole), a mio avviso, sono (in ordine di vicinanza a Campiglio):
- Alla Corte dei Toldi (Terzolas - Malè)
- Maso Burba (Commezzadura)
- Antica Osteria (Ossana)

Per una cena meno pretenziosa ma comunque molto valida: il Maniero (Ossana)

C'è un pub carino in un seminterrato a Campiglio ma non ricordo il nome. Per gli altri locali serali c'è un gran ricambio negli ultimi anni, non saprei dirti quali vadano quest'estate.

Per comprare da mangiare, non sarai in Siberia, trovi di tutto. Molto forniti i macellai (per un eventuale bbq all'aperto) di Dimaro e quello di Cusiano (dal Massimo goloso).
 
In tutte le escursioni che ti ho indicato si arriva a dei rifugi o delle malghe in cui è possibile mangiare.
Per ogni informazione del caso contatta sempre prima il rifugio, anche se sei incerto sul meteo.
Ovviamente incamminati solo dopo aver studiato la cartina topografica, che auspico voi sappiate usare.

In ogni caso, il sito Meteotrentino è affidabile.
 
Ma i sentieri sono bene indicati? Sono necessarie bussola e cartina? Io pensavo di usare un programma sul telefono e scaricare le mappe che mi interessano
 
I sentieri sono indicati benissimo, meglio delle vie di paese. Ma quando sei a un incrocio dovrai pur sapere dove andare, no?
La bussola non serve perchè non devi navigare a vista e la cartina non serve solo a quello. È una sorta di stradario, per le zone dove ci sono sentieri.
Anche un mio amico è fanatico delle app gps, anche io le ho ma non c'è paragone come dettagli e info. Meglio una cartina.
Ad ogni modo visto che il vostro livello di preparazione è basico, ti sconsiglio i rifugi indicati per primi.
Da vallesinella fermati al Casinei e dal grostè non andare al tuckett ma limitati a una panoramica discesa a piedi.
 
Quelle della 4land sono ottime.
Secondo me, come metodo, è meglio se ti studi le escursioni dal web e dalla carta, senza stampare altro, cercando di analizzare il percorso così che quando sarai su con solo la carta saprai come comportarti anche in caso di deviazioni. Vedi se lunghezze e dislivelli fanno per voi.
 
Alto Basso