MagLite con Led

Salve ragazzi.
La settimana scorsa ho acquistato la mia seconda MagLite D-Cell ma questa volta ho preso il nuovo modello con lampadina a Led.
Devo dire che ero un pò scettico sulla potenza di una pila a Led (soprattutto conoscendo quella della D-Cell base a Krypton) ma dopo averla provata non posso che consigliarla a tutti.
Il modulo led è prodotto da un fornitore esterno ma su precise specifiche MagLite e ha una potenza di 3 Watt. La luce prodotta è bianchissima e confrontando la potenza con la lampadina a Krypton delle vecchie torce (che comunque è presente sulla nuova, nel tappo inferiore) ho fatto una piacevole scoperta: fà molta più luce!
In più dovrebbe essere garantita una durata delle batterie tripla ed una maggiore vita della lampadina.
L'unico inconveniente è il costo, piuttosto elevato (circa 65 euro).
Per i possessori di una D-Cell vecchio modello è comunque possibile acquistare il modulo Led a parte per aggiornare la vostra MagLite.
Se vi serve una torcia che produca una discreta luce ma per un tempo importante (che non si conti in minuti) dato uno sguardo alla D-cell con modulo Led.
Alla prox :D
 
con l'uscita dei nuovi led Cree...credo che non valga la pena di acquistarne una.....si trovano alternative piu' leggere....e con batterie al litio (con un'autoscarica molto bassa e che resistono molto di piu' alle basse temperature).....cioè non toglie che la maglite faccia delle torce molto valide e resistenti.....ma in montagna portarsi dietro una zavorra del genere a me darebbe solo fastidio..... ;)
 
VT-METAL-VT ha scritto:
con l'uscita dei nuovi led Cree...credo che non valga la pena di acquistarne una.....si trovano alternative piu' leggere....e con batterie al litio (con un'autoscarica molto bassa e che resistono molto di piu' alle basse temperature).....cioè non toglie che la maglite faccia delle torce molto valide e resistenti.....ma in montagna portarsi dietro una zavorra del genere a me darebbe solo fastidio..... ;)

Effettivamente, se in condizioni di trasporto non adeguate, potrebbe essere un grosso peso (nel vero senso della parola... :lol: ).
Se, però, non hai di questi problemi (sei, invece che a piedi, in macchina), credo sia un'ottima scelta per un bel giro..
Se, poi, inoltre, pensi a Manitù e a quale "logistica" si porta appresso, quella torcia, in confronto, è un fuscello ;) .
 
wiqueen ha scritto:
VT-METAL-VT ha scritto:
con l'uscita dei nuovi led Cree...credo che non valga la pena di acquistarne una.....si trovano alternative piu' leggere....e con batterie al litio (con un'autoscarica molto bassa e che resistono molto di piu' alle basse temperature).....cioè non toglie che la maglite faccia delle torce molto valide e resistenti.....ma in montagna portarsi dietro una zavorra del genere a me darebbe solo fastidio..... ;)

Effettivamente, se in condizioni di trasporto non adeguate, potrebbe essere un grosso peso (nel vero senso della parola... :lol: ).
Se, però, non hai di questi problemi (sei, invece che a piedi, in macchina), credo sia un'ottima scelta per un bel giro..
Se, poi, inoltre, pensi a Manitù e a quale "logistica" si porta appresso, quella torcia, in confronto, è un fuscello ;) .

D'accordissimo con te, Wiqueen. Io la MagLite non me la porto mica durante le escursioni, in effetti è abbastanza pesante.
Però come torcia da diporto e multiuso è perfetta.
Io per esempio la uso quando vado in montagna per gironzolare intorno a casa di notte o per andare in paese di sera!
 
VT-METAL-VT ha scritto:
con l'uscita dei nuovi led Cree...credo che non valga la pena di acquistarne una.....si trovano alternative piu' leggere....e con batterie al litio (con un'autoscarica molto bassa e che resistono molto di piu' alle basse temperature).....cioè non toglie che la maglite faccia delle torce molto valide e resistenti.....ma in montagna portarsi dietro una zavorra del genere a me darebbe solo fastidio..... ;)

Puoi indicarci quali sono queste alternative? Tu che cosa usi?
 
Cimmero ha scritto:
VT-METAL-VT ha scritto:
con l'uscita dei nuovi led Cree...credo che non valga la pena di acquistarne una.....si trovano alternative piu' leggere....e con batterie al litio (con un'autoscarica molto bassa e che resistono molto di piu' alle basse temperature).....cioè non toglie che la maglite faccia delle torce molto valide e resistenti.....ma in montagna portarsi dietro una zavorra del genere a me darebbe solo fastidio..... ;)

Puoi indicarci quali sono queste alternative? Tu che cosa usi?

Se cerchi su eBay (nel mondo) "led luxeon" trovi moltissime offerte di torce a led luxeon (per chi c'era è quella di alluminio che avevo al raduno). Hanno una luminosità e penetrazione paragonabile alle alogene ed un consumo paragonabile ai led... secondo me è il miglior compromesso per una torcia operativa, leggera, piccola e luminosa. Ne trovi sia a batterie al litio sia a 3 pile AAA.

Solo un avvertimento per gli acquisti: soprattutto su eBay trovate titoli del tipo "Ultrafire 9 watt LUXEON LED Flashlight Torch", bene, la massima potenza dei luxeon led è di poco superiore a 5W con, ad esempio, il PHILIPS luxeon K2 modello PW14-V la cui luminosità massima è di 140 lumen. Per cui diffidate di qualsiasi indicazione della potenza, ma controllate i lumen.

Altrimenti si può optare per i nuovi, ma più costosi led Xlamp della CREE che segnalava VT-METAL-VT, ma anche i luxeon non sono affatto male, sulla carta le caratteristiche sono paragonabili anche se i luxeon sono un po' inferiori. Sentiamo il parere dell'esperto...
 
Guardate.....un consiglio per un'ottima torcia da usare tutti i giorni e che si puo' lasciare in macchina: INOVA T4 usa un luxeonIII da 4watt e viene venduta con caricabatterie da tavolo e da auto......io ce l'ho e mi ci sono trovato eramente bene...soprattutto perchè utilizza una batteria li ion!
 
problemino

ho avuto tra le mani la INOVA T4 ed il problema che ho riscontrato è stato, oltre al peso eccessivo per i miei gusti (personali) una scarsa autonomia (un'oretta mi sembra) unita al fatto che, quando la batteria si scarica, la lampada si spegne "di colpo" :-x lasciando al buio il malcapitato...
In più le batterie utilizzate sono dei "simil torcioni" di impossibile reperibilità (se non forse, da Inova stessa) e quindi è anche complicato averne in più per emergenza.
Il fascio è molto focalizzato e per utilizzi "normali" lo è anche troppo (lascia al buio le zone laterali)... :?

Ciao
 
il fascio concentrato sono d'accordo...per l'autonomia la mia supera le 2 ore.....
le batterie cmq si trovano su ebay
la luce si spegne di colpo perchè la batteria al litio è protetta quindi appena arriva ad una determinata soglia di voltaggio si stacca da sola...per evitare di scaricarla completamente...cosa molto rischiosa per le batterie li ion...quindi è un bene,anche perchè andare in escursione con una sola torcia mi sembra un po' pericoloso.
 
Alto Basso