Magnesio...si, ma come?

Preso dall'entusiasmo, durante l'ultima campagna acquisti su sito cinese particolarmente conveniente, ho ordinato anche due barrette di magnesio, ma adesso che sono arrivate mi chiedo: come si adoperano? :ph34r:
 
S

Speleoalp

Guest
Le usi creando della polverina o delle scaglie, poi le usi con l'acciarino e le scintille....
Stessa cosa che puoi fare con le comuni barrette in ferro-Cario, quando non hai un'esca ideale...
Gratti, formi un mucchietto di materiale e questo è facilmente infiammabile....
 
Ciao, anche io ho acquistato le barrette su un noto sito cinese ma non ne sono rimasto soddisfatto, già dalla foto dovevo capire che erano sproporzionati ma mi sono fatto abbindolare dal prezzo ridicolo.
Diametro 4 mm e lunghezza della barra utile (esclusa impugnatura) 4 cm.
Fargli fare la cascata di scintille come si vede in molti video su youtube (che ti consiglio di visionare) è impossibile, non ti parlo di usare la ridicola barretta in dotazione per grattarli, sono scarsi anche usando il Mora light my fire che ha lo spigolo fatto appositamente per grattare.

Niet, nada, nein !
Ho provato il light my fire di un mio amico e in confronto è Stromboli....
Ho il "sospetto" che non tutte le barrette di ferrocerio siano della medesima qualità...

IMG_20160207_123050.jpg


Ne ho presi 3 per la funambolica cifra di 90 cent cad.
Per curiosità, il tuo funziona bene ?
 
Stiamo parlando di due cose diversissime: io ho comprato, per due euro ciascuna, due barrette 10 cm x 2 di magnedio puro, quello, per intendervi, con cui i fotografi dell' ottocento generavano il lampo di magnesio,precursore dei flash elettronici attuali,comunque ho comprato anche degli pseudo firesteel, che non hanno certo le prestazioni dell'originale!:ka:
 
Speriamo che almeno il magnesio puro sia uguale....mi hai fatto scoprire una cosa nuova, teoricamente in accoppiata col firesteel è veramente una soluzione interessante....
Grazie :si:
 
U

Utente14482

Guest
Il magnesio e' solo un esca.......per innescarlo serve il ferrocerium, sono due cose molto diverse tra loro
 
Una persona esperta mi disse una volta che le barrette di ferrocerium sono diverse da marchio a marchio e che alcune sono pressoché inutili, consigliando light my fire e altre marche che utilizzano lo stesso fornitore.
Il test che faceva non riguardava tanto quante scintille scaturivano, ma per quanto tempo bruciavano; tenendo il Light my fire in mano, in piedi, la scintilla arrivava a 10 cm da terra ancora accesa, molti altri si spegnevano dopo pochi cm dalla mano.

(prova eseguita appositamente dalla stessa persona con lo stesso grattino)
 
S

Speleoalp

Guest
whitefeather, alla fine hai provato ? Tutto ok?

Alla fine è una cosa semplice, la polvere/scaglie di Magnesio aumentano a durata della combustione, per facilitare l'accensione del fuoco.
Poi ovviamente ci vuole un'esca adeguata e il gioco è fatto.

Che tu l'abbia preso dai "cinesi" o no, se corrisponde realmente al materiale indicato, non ci saranno grossi problemi per accendere un fuoco.
Non devi farti ingannare, comunque, se fa una cascata di scintille o meno...

Il discorso è paragonabile ai "test delle lame che ci sono in giro", più che realistici sono "test distruttivi - per capire il punto di rottura"... amplificando in tutto e per tutto l'utilizzo reale che se ne farebbe.

Prova a fare quello che faresti per accendere un fuoco,....

- esca
- mucchietto di scaglie o polvere di Magnesio
- scintilla dalla barretta di Ferro-Cerio
 
@Speleoalp; non ho ancora collaudato il magnesio, per quanto riguarda il ferro-cerio confermo che Firesteel è di qualità ottima, mentre ci sono in giro delle barrette praticamente inutilizzabili.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ok...
Io sono sempre stato fortunato, cioè alcuni fanno le giuste scintille (almeno per me)... tipo quello della Primus. Altri molte meno (almeno per me) tipo il Virginia.... ma in ogni caso, dopo aver provveduto alla giusta predisposizione di tutto il necessario.... poche scintille sono abbastanza, ahah

Adesso sò di restare su questi marchi, ahah per evitare quelli che non fanno il loro dovere, AHAHAH
 
U

Utente14482

Guest
Una cosa che i meno esperti danno per scontata, imputando la buona qualita della barretta o attribuendo la quantita di tizzoni che riesce a creare e' un altra.
Lo SCRAPER o grattino come lo chiamo io, questo rappresenta il 50% del lavoro, una barretta puo essere buona quanto volete ma se non si ha uno scraper fatto bene il tizzone non viene bene.
La qualita' dello scraper non e' inerente a materiali di estrema qualita', ma quello che serve e' semplicemente un ANGOLO VIVO, la famosa sbavatura sarebbe il massimo, e' quello che raccoglie lo stratto di materiale che con l effetto grip si incendia.
Ho notato che alcuni acciarini "come quello in foto" hanno lo scraper con il labbretto vivo solo su un lato, quindi chi lavora con la mano opposta si trova in difficolta, dovendo togliere il cordino per utilizzarlo nel verso giusto, io gli scraper li ritocco tutti in modo da avere entrambi i lati efficenti..........in ogni caso qualsiasi lama o oggetto di metallo con qusta caratteristica puo svolgere il lavoro.
 
A gratis(se) spezzo con voi un po' del panino del mio sapere ed anche un ciccinino (un zichinin per gli amici Sfizzeri (1 ;))) di esperienze e letture.

Il tema delle barrette di Magnesio negli States è abbastanza caldo, perchè come noi per spendere meno comprano cinese e poi si lamentano, studiano e poi raccontano fregature e soluzioni, ed eccole:

Barretta di magnesio della Doan Industries, marchio storico USA, ai test è la migliore, 10 US$ su Amazon,
Firesteel, oltre ai classici svedesi, per me meglio se nei modelli grossetti, procuratevi un qualunque firesteel della Ferro Rod Blanks rod dalla Goingear, COSTANO(40US$ per Grizzly rod), ma sono grossi e lunghi (Honni soit qui mal y pense) e non fanno scintille, fanno fuochi d'artificio, masse globulari infuocate e scintillanti,
e, last but not the least, lo Speedy Sharp 14 US$ circa su Amazon,come Scraper. Le tre cose insieme sono definitive già così, ma se ci mettete anche la Maya dust siete pronti ad accendere il fuoco in qualunque condizione.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, "Zichinin, Cicinitt, Cicinino"... anche da noi ;)

Grazie della condivisione, ahahah però dai... per accendere un fuocherello non servono "reazioni estreme", ahah Poi chiaramente nemmeno alla "Cinesa",.... :);):D:si:
 
Pare che qualcuno abbia comperato la barra cinese e che manco con il lanciafiamme o con il cannello ossiacetilenico prenda fuoco, capisci ammè, ci resti male se ne hai bisogno e ti fà cilecca, (une autre fois Honni soit qui mal y pense).
 
Alto Basso