Mai fatto un escursione in vita mia. Aiuto

Ciao a tutti mi chiamo Marco ho 32 anni sono sposato ho un bulldog inglese e sono della provincia di Foggia. Da quando avevo 6 anni ho sempre praticato motocross. Ma da qualche anno faccio solo qualche giro con mia moglie in moto. Pratico apnea e pesca in apnea in ogni stagione. Na ora vorrei fare dei percorsi a piedi nella natura. Ma non ho la minima idea di come iniziare. Inoltre il mio lavoro mi porta via quasi tutta la giornata e ho solo la domenica mattina libera. Quindi vorrei fare dei brevi percorsi nella mia zona. È possibile? Ovviamente iniziando la mattina presto. Ci sono app valide dove trovare itinerari ecc? Grazie a tutti
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao e benvenuto.
Io uso l' app Locusmap free, ci sono tante mappe per le escursioni, dove troverai tantissimi sentieri, è un po difficile inizialmemte per via che ha tante funzioni, però una volta che hai fatto pratica ti sarà utilissimo.
Funziona anche come navigatore.
 
Ciao la mia compagna è pugliese e a Natale scendiamo. Rimarremo in Puglia una quindicina di giorni e volevo cogliere il momento per farmi almeno un paio di tappe del cammino materano... Se ti può interessare ci possiamo mettere d'accordo
 
ciao, intanto benvenuto :)

idea banale: sicuramente attorno a te ci sono delle agenzie di promozione turistica (apt). oltre alle varie mostre, musei, concerti e iniziative culturali, spesso hanno piantine, depliant di sentieri ecc. prova ad andarci e vedi un attimo cosa trovi :)

parti dalle cose banali, anche un bel giro a piedi in centro puo' servire a qualcosa :)
 
Personale esperienza da due anni a questa parte:
- Informati su cosa fa il CAI della tua zona, a me hanno messo a disposizione l'archivio completo di tutte le escursioni fatte dal 2009, gratis e in digitale! :)
- Internet è un posto meraviglioso. Tra blog et similia ho avuto piacevolissimi contatti con molti esperti della mia zona, nessuno si offende per una mail, prova! Inoltre qualche utente pugliese di questo forum lo trovi sicuramente.

P. S. Io sono un principiante spazzafondali, "a strusciapanza pesce in abbondanza" :cool:
 
ciao, intanto benvenuto :)

idea banale: sicuramente attorno a te ci sono delle agenzie di promozione turistica (apt). oltre alle varie mostre, musei, concerti e iniziative culturali, spesso hanno piantine, depliant di sentieri ecc. prova ad andarci e vedi un attimo cosa trovi :)

parti dalle cose banali, anche un bel giro a piedi in centro puo' servire a qualcosa :)

Stessa idea.
Visto che sei di Foggia, ti suggerisco di provare qualcosa che hai vicino (il Parco Nazionale del Gargano), prima con sentieri facili, di breve durata e segnalati.
http://www.parks.it/parco.nazionale.gargano/iti.php
 
Benvenuto, saluti scout e trapper! Il mio consiglio è minimalista e si accoda umilmente: guarda prima cosa hai in casa come materiale, prepara uno zaino "modello" leggendo i mille mila post di questo forum e poi esci di casa, con qualunque tempo, con una cartina della zona per un sentiero facile, con appoggi strutturati (rifugio CAI, malghe, fontante o approviggionamenti d'acqua etc.). Vedrai che le prime volte non serve avere il top della gamma di ogni articolo da escursionsimo/montagna che è in vendita su internet, solo qualcosa che ti protegga e ti faccia stare bene.
Da ogni uscita imparerai qualcosa, e questa esperienza vale più di mille post letti online, è la tua esperienza, non ti può consigliare nessuno meglio di te e di chi ti ha accompagnato.
Getta il cuore oltre l'ostacolo! The body will follow!
 
Grazie a tutti per le molte risposte. Ho scaricato l'app ma non trova nulla vicino al mio paese (Apricena) troverò qualche cartina. Può essere interessante. Ho visto già cosa organizza il CAI ma si parla sempre di tutta la giornata. Io sfortunatamente ho solo la domenica mattina a disposizione. Ho già uno zainetto che può andar bene. Ho anche pensato di fare alcuni sentieri che facevo con il motocross forse possono andare bene. Solo che in alcuni spesso passano auto di fette che ha masserie o appunto moto. Non sono veri e proprio sentieri ma più strade sterrate
 
Ciao la mia compagna è pugliese e a Natale scendiamo. Rimarremo in Puglia una quindicina di giorni e volevo cogliere il momento per farmi almeno un paio di tappe del cammino materano... Se ti può interessare ci possiamo mettere d'accordo
Ciao. Grazie per il pensiero. Ma le zone di Matera sono lontane circa 2 ore da me. Inoltre in quel periodo sarò in Inghilterra. Grazie ancora per l'invito
 
In Inghilterra sarò solo a Londra. Riguardo vieste ho visto molti sentieri ma ci vuole un ora di auto per arrivare a vieste e una per tornare. Comunque ho trovato il percorso da fare. Non molto lungo e semplice dato che domenica sarà la mia prima volta. Una vecchia linea di ferrovia dismessa che va dai piedi di San marco in lamis fino sotto sannicandro garganico. Vi terrò informati su come è il percorso
 
Ciao! Una volta trovato un qualunque punto di partenza, basta partire e le prime volte guardare l'orologio.
Comincerei con poco, un'oretta, per poi tornare indietro con lo stesso percorso.
Non bisogna per forza arrivare ad un obiettivo significativo.
Man mano che i tempi si allungano si modifica abbigliamento e dotazioni, secondo le proprie personali preferenze ed attitudini.
Alla fine basta un po' d'acqua, una barretta od un panino, e nello zaino ci va quello che - indossato -terrebbe troppo caldo camminando, ma che è piacevole tenere addosso quando si sta fermi.
 
Ciao! Una volta trovato un qualunque punto di partenza, basta partire e le prime volte guardare l'orologio.
Comincerei con poco, un'oretta, per poi tornare indietro con lo stesso percorso.
Non bisogna per forza arrivare ad un obiettivo significativo.
Man mano che i tempi si allungano si modifica abbigliamento e dotazioni, secondo le proprie personali preferenze ed attitudini.
Alla fine basta un po' d'acqua, una barretta od un panino, e nello zaino ci va quello che - indossato -terrebbe troppo caldo camminando, ma che è piacevole tenere addosso quando si sta fermi.
Si infatti il mio obbiettivo è proprio iniziare con poco. Vorrei fare un paio di ore ad andare e un paio a tornare. Un 4 ore in totale se riesco. Non dovrei avere grossi problemi ho una buona resistenza. Ma non voglio neanche sottovalutare la difficoltà. Vedremo cosa succede domenica mattina
 
Alto Basso