Mai stato avventuroso ma..

D

Danbx

Guest
Ciao a tutti,

mi chiamo Daniele e le avventure le ho sempre vissute nella mia mente :)
Da piccolino adoravo andare nei boschi con papà e mamma, poi per tante ragioni sono cresciuto lontano dalle avventure naturalistiche anche se ho sempre avuto voglia di "ricominciare".
Ricordo la curiosità di infilarmi nelle grotte, nelle macchie boscose, negli anfratti e in tutti quei luoghi che avevano tutto l'aspetto di essere inesplorati.
Oggi alla soglia dei 45 anni, ho deciso di iniziare a concretizzare qualche piccola esperienza di bushcraft e quindi, cercando un po' in rete, mi sono imbattuto in questo forum e mi sono iscritto.
Vorrei chiedervi se è possibile ricevere opinioni da voi su eventuali corsi che si trovano su internet. Non vorrei pagare per ricevere una fregatura. Magari voi sapete per esperienza quali sono seri e quali no. Prima però vi chiedo se ci si puo' confrontare con i nomi dei corsi per avere vostra opinione su eventuali vostre esperienze.
Grazie!
 
E se fossi tu stesso a giudicare con il metro del buon senso? Immaginati a fare quelle cose, quali potrebbero funzionare e quali essere solo fantasia. Poi cominci a provare sul serio... e poi ci hai preso gusto...
 
Ciao Daniele e benvenuto. Per i corsi non ti posso aiutare non avendone mai frequentato alcuno. Ho cominciato sperimentando (come sopra) e approfondendo con manuali e testi vari. Se scegli l'opzione libri...posso esserti certamente d'aiuto.
 
Ultima modifica:
ciao Daniele.
Il mio consiglio è di non partire con i corsi,
qui trovi molte info per iniziare bene, fatti un po' di uscite tranquille, poi se ti piace cercherai esperienze più lunghe e/o impegnative, poi deciderai se è il caso di fare un corso.
Quindi, in sintesi, inizia a farti le basi con le tue esperienze, senza fretta o pretese.
 
Saluti scout e trapper! ...e aggiungo, alle cose interessanti già scritte, guardati intorno nella tua zona per fare uscite con compagni di avventura, confrontarti con loro e provare sul campo ogni cosa disponibile, prima dell'acquisto!
 
Ciao Daniele,

benvenuto.

Unendomi al coro degli amici del forum, per come la vedo io,
inizia semplicemente tornando nei boschi.

Inizia a guardarti intorno, senza scopo preciso...
Vaga un po' e familiarizza, senza perderti! :biggrin:

Un po' esplori, poi ti fermi e guardi le piante, i funghi, gli insetti...
Ti fai un bel te/caffè e ti godi la natura senza ansie.

Poi prendi un bel libro come ad esempio "Bushcraft"
di Paolo Botton e te lo porti dietro... (no Paolo non mi paga :p)

Sperimenta e vedrai che forse alla fine il corso non serve,
magari poi ti accorgi che la tua "dimensione bushcraft"
è più personale, che le tue inclinazioni ti portano ad interpretare
questa cultura a modo tuo.

Detto questo, è chiaro che ci sono tutta una serie di skills necessari
alla frequentazione della natura, ma meglio darsi tempo per impararli senza ansie...

Insomma, repetita iuvant: niente corso per iniziare, vai e godi ;)

Stay wild!
 
Guarda il bushcraft non è uno sport estremo, né una disciplina particolarmente pericolosa. Fare bushcraft è più una filosofia, un modo diverso di godersi la natura.
Pertanto come consigliato da alcuni non serve seguire corsi particolari, ti basta un po di curiosità e voglia di imparare, nei libri e soprattutto su internet trovi valanghe di informazioni in merito, dall accendersi un fuoco al costruire un tavolino di fortuna.
Comincia un po per volta, avendo come priorità il goderti l uscita in natura, e un po per volta approfondisci tutti i vari aspetti mano a mano che prendi confidenza.

Come canali YouTube italiani ti consiglio Pescho Anvi, Wilderness Calling, Omar CAI Salatissimo. Questi sono quelli che seguo più spesso e che mi piacciono di più, ma se cerchi ce ne sono altri che trattano l argomento.

Come libro è uscito da poco Bushcraft di Paolo Botton, lo trovi a 12 euro su Amazon, è un ottimo libro per avere un infarinatura generale sul mondo del bushcraft,scritto con passione e soprattutto competenza
 
Alto Basso