Escursione Maiella: Tavola Briganti e Monte Amaro dal Pomilio/Majelletta

condizioni della strada fino al Rifugio Pomilio?

buongiorno a tutti,

alcuni parenti (= gente con cui DEVO rimanere in buoni rapporti anche dopo :) ) mi hanno chiesto di accompagnarli lungo il primo tratto di questa particolare escursione.

L'idea è di camminare tranquilli lungo il percorso per 2/3 ore e poi tornare indietro, senza NESSUNA velleità di arrivare in un punto particolare. Semplicemente godersi aria buona, panorami e scattare fotografie.

Ma stavolta... ho due "vincoli" importanti per cui chiedo il vostro aiuto, visto che non sono mai stato da quelle parti (solo fino al Rifugio Pomilio a piedi, e parecchi anni fa):

1) la strada fino al Rifugio Pomilio è tutta asfaltata E in buone condizioni? Perché, a meno di non rimandare parecchio, bisogna andare con la LORO macchina nuova. Se li porto con quella dove c'è da rischiare la coppa dell'olio passo i guai

2) so per esperienza diretta che le persone in questione NON hanno problemi di quota e NON hanno problemi di vertigini... a meno di non trovarsi su creste strette o sentierini stretti a mezza costa su pendii molto ripidi. Ci sono punti del genere nella prima parte dell'itinerario?

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e per qualsiasi informazione
 
Compiuto lo stesso percorso venerdì scorso, di km il mio garmin ne segna "solo" 26... e il tempo totale, soste comprese, è di 10 ore (tempo in movimento 8h).

Complimenti!
 
Percorso magnifico in ambiente assolutamente unico reso ancora più ricco e accattivante dalle testimonianze storiche con le tavole dei briganti.
Noto con piacere l'interno del bivacco finalmente ripulito e senza quelle orrende e devastanti scritte sulle pareti che ricordavo dalla mia ultima visita.

Spero di ritornare presto su quelle montagne...

Grazie!!! :D
 
Fantastica escursione che, nonostante ormai io conosca a memoria, mi regala sempre mille emozioni. X precisione confermo il percorso fatto è di circa 26 km, anche qualcosina in meno.
X rispondere a chi chiedeva informazioni sulla strada dico che questa, pur essendo in condizioni pietose, sopratutto sotto i boschi e nel tratto finale, è normalmente percorribile con qualsiasi auto.
 
Alto Basso