Escursione Mainarde - Monte Cavallo

Parchi del Lazio
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Monte Cavallo
Quota
2.039 m
Data 26 giugno 2020
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.054 m
Distanza 19,36 km
Tempo totale 8:38 h
Tempo di marcia 7:11 h
Cartografia Il Lupo Parco Nazionale d’Abruzzo
Descrizione Dal parcheggio del cannone (1.340 m) per il Sacrario di Collelungo (1.409 m, +10 min.), gli Stazzi della Valle Venafrana (1.705 m, +1,18 h), il Passo della Crocetta (1.845 m, +25 min.), Monte Cavallo (2.039 m, +50 min.), Monte Morrone delle Rose (1.940 m, +47 min.), la Sella di Prato Piano (1.827 m, +34 min.), Monte Predicopeglia (1.940 m, +35 min.), Monte Forcellone (2.030 m, +15 min.), la Valle Monacesca (1.651 m, +54 min.), la Sorgente di Collelungo (1.471 m) e il parcheggio (+1,23 h). Superba escursione in ambiente estremamente solitario e selvaggio. All’inizio, al sacrario, seguire subito i segni a sinistra della recinzione. Cresta per il Monte Cavallo disagevole e leggermente esposta. Avvistati tre cervi.
https://www.montinvisibili.it/monte-cavallo

Allegati

Il sacrario di Collelungo consente l'accesso a quello che a mio avviso è il versante più dimenticato del parco, in una zona scarsamente popolata, fuori (credo ancora oggi) dalle "rotte turistiche" e terribilmente lontana dalle megalopoli. Ci sono tuttavia stato in un paio di occasioni (Monte Mare una volta ed appunto Monte Cavallo l'altra). Per orientarmi meglio mi sono permesso di "appoggiare" la tua traccia su wikiloc per il tempo necessario a copiare questo ritaglio di OpenCycleMap e cancellare subito dopo.

209543

I consueti complimenti, oltretutto alle 7 ore di "passeggiata" credo sia da aggiungere un bel po' di ore di guida...

Grazie per la condivisione!

Caro Francesco, come avrai capito sono sempre alla ricerca di territori remoti e solitari e credo che le Mainarde, area di frontiera dove si snodano i confini di tre regioni, sia uno dei pochi dell'Appennino con queste caratteristiche. Le ore di guida sono tante (2,30), ma la strada è varia e passano presto.

Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
Speleotrek Lazio 1
Montinvisibili Lazio 11
Ulysses Lazio 18
Montinvisibili Lazio 4
mactom Lazio 22