Trekking Majella: Gole di Fara S. Martino-Cima dell'Altare-Monte Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 31-7 al 03-08
Regione e provincia: Abruzzo-Chieti
Località di partenza: Fara S. Martino
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: buon senso dell'orientamento e conoscenza dei posti
Periodo consigliato: primavera-estate
Segnaletica: paletti e ometti (quando sono presenti)
Dislivello in salita: 2348 m
Dislivello in discesa: 2348 m
Quota massima: 2793 m


Descrizione

Posti da rimanere a bocca aperta con valli simili a dei grand canyon, con un fattore molto importante per gli escursionisti, l'acqua. La troviamo fino a quota 1700 m a metà strada per Monte Amaro e ci permette di camminare con la borraccia vuota. Consiglio di spezzare il tragitto in due o più giorni, perchè è molto lungo, noi ne abbiamo fatti 4 perchè domenica 1 agosto c'era il raduno del C.A.I. al "Piano della Casa"


31 luglio
Partenza dalle gole di Fara S. Martino risalendo il Vallone di S. Spirito fino all'altezza del "Milazzo" attraversando il bosco di faggi, per poi girare a destra e salire al "Piano della Casa" dove ci siamo accampati con il gruppo del C.A.I. di Fara S. Martino.

1 agosto
Arrosticini e salsicce a volontà accompagnati con del buon vino locale!!!!!!!! ;):cool:

2 agosto
Partenza dal "Piano della Casa" salendo direttamente alla "Sala del Monaco" e successivamente a "Valle Cannella" dirigendoci verso la "Cima dell'Altare" (2500 m) con assenza di sentiero e segnaletica. Una volta saliti in quota ci siamo goduti il panorama in quanto non era presente neanche una nuvola all'orizzonte. Alle nostre spalle si vedeva in lontananza la cima di Monte Amaro che abbiamo raggiunto attraversando il "Piano Amaro".
Una volta saliti sulla cima si è mostrato davanti a noi un panorama mozzafiato senza neanche un filo d'aria, si vedeva sia il mare Adriatico che il Mar Tirreno. Dobbiamo dire che non c'è mai capitata una giornata così limpida a quelle quote. Il tragitto è ancora lungo, siamo scesi a "Valle Cannella" passando per il Rif. C. Manzini per poi ricongiungerci alla "Sala del Monaco" e ritornare al "Piano della Casa" per rifocillarci.

3 agosto
Discesa per il Vallone di S. Spirito e arrivo in valle a Fara S. Martino.












klvkn.jpg


" Milazzo "

a>


" Piano della Casa "

a>


" Cima dell'Altare" vista dal " Piano della Casa"

a>


Domenica 1 agosto

a>


Vista dalla "Cima dell'Altare"

a>


"Piano Amaro"

a>


Valle Femmina Morta



Vista Monte Acquaviva-Tre Portoni




"Valle Cannella"



"Sala del Monaco"


 
Ultima modifica di un moderatore:
Nel mentre che rosico per uno stiramento al polpaccio mi godo queste ottime foto.
Questo giro sarà una delle mie prossime mete appena mi rimetto in sesto.
Interessante anche la foto del 1 agosto con salsicce e costatelle, complimenti.
 
Ottime le salsicce a quella quota! Ottimo anche l'itinerario. L'ho fatto nel 1998 pernottando 3 notti al piano della casa. Che bello...
 
La Majella merita. E sono convinto che non ci è mai stato la prima volta resterebbe a bocca aperta. Ha caratteristiche che la rendono diversa da tutti gli altri massicci.
Io la conosco abbastanza bene ma ha ancora molti angoli inesplorati che colmero' con il tempo. Anche gli itinerari di bass/media quota sono molto belli e possono essere affrontati anche ad inizio stagione.
 
Alto Basso