Rifugio [Majella] Rifugio Pomilio

S

sun75

Guest
Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Ma il Rifugio Pomilio....e' aperto o chiuso??

tutti i numeri di telefono presenti ovunque su Internet sono inesistenti...

...e sul sito del CAI di Chieti c'e' scritto questo:

Club Alpino Italiano - Sezione Maiella - Chieti

"Il rifugio ad oggi è temporaneamente chiuso. La sezione "Majella" di Chieti del Club Alpino Italiano cerca un nuovo gestore. Gli interessati possono contattare il cellulare sezionale al 340.422.xxx oppure scivere a xxx@xxx.xxx"

Quello che non capisco e' che tale avviso sta li da almeno 2 anni: possibile che, se chiuso, dopo aver speso i soldi per ristrutturarlo, in 2 anni (e forse piu') non si sia fatto avanti nessuno per gestirlo? o_Oo_Oo_O

Qualcuno ha info? thanks!:cool:
 
fino a tre settimane fa era chiuso, se ha riaperto nel frattempo non so ma ho forti dubbi
Evidentemente non trovano il "gestore"
magari qualcuno si sarà fatto avanti ma chissà quanto chiedono...o_O
 
yes. fino al rifugio si arriva in pieno rispetto delle normative e su strada asfaltata.
fino al Blackhaus invece da qualche anno si deve andare a piedi perche l'ultimo tratto è stato interdetto al traffico veicolare
 
S

sun75

Guest
Livio,
sai se il Rif. Pomilio e' provvisto di locale invernale sempre aperto, come teoricamente dovrebbero avere tutti i rifugi?

inoltre, sai se "la Fontanella" presente tra il Mt. Cavallo e il Focalone, butta acqua o se siamo gia' in periodo di secca?

thanks!;)
 
Caro Daniele
per quanto riguarda la fontanella fino a tre settimane fa erogava liquido ancora abbondantemente. Attualmente pero' non so dirti quale sia la reale situazione.
per quanto riguarda il Pomilio, potrei dire una vaccata, ma credo non sia provvisto del tradizionale locale invernale, dopo il restauro sembra piu' un hotel ristorante che un rifugio. E il fatto che sia servito da una strada asfaltata probabilmente non ha indotto i progettatori a fornirlo di locale invernale. Pero' ripeto potyrei sbagliare anche se la mia sensazione è questa.
Se puo' esserti utile, sul Libro della majella di Alesi-Calebani nella descrizione del Pomilio sono presenti tre numeri telefonici: quello del Rifugio (0871-83408), quello del Cai di Chieti (0871/3331198) e a quest'ultimo è abbinato un cellulare (340-3455973). magari a quest'ultimo numero qualche info potresti rimediarla...
 
S

sun75

Guest
Caro Daniele
per quanto riguarda la fontanella fino a tre settimane fa erogava liquido ancora abbondantemente. Attualmente pero' non so dirti quale sia la reale situazione.
per quanto riguarda il Pomilio, potrei dire una vaccata, ma credo non sia provvisto del tradizionale locale invernale, dopo il restauro sembra piu' un hotel ristorante che un rifugio. E il fatto che sia servito da una strada asfaltata probabilmente non ha indotto i progettatori a fornirlo di locale invernale. Pero' ripeto potyrei sbagliare anche se la mia sensazione è questa.
Se puo' esserti utile, sul Libro della majella di Alesi-Calebani nella descrizione del Pomilio sono presenti tre numeri telefonici: quello del Rifugio (0871-83408), quello del Cai di Chieti (0871/3331198) e a quest'ultimo è abbinato un cellulare (340-3455973). magari a quest'ultimo numero qualche info potresti rimediarla...

Grazie!:cool:

Il tel. del rifugio e' un numero inesistente (almeno secondo Telecom...)...avranno staccato tutto!:roll:

Domani chiamo il CAI di Chieti e chiedo info...thanks!:D

EDIT: la scheda dice che non ha locali invernali...:-x:-x

CAI - Sito Rifugi - ricerca avanzata
 
Il Pomilio non ha rifugio invernale.
Non riescono a trovare un gestore poiché il CAI di Chieti a quanto pare chiede troppo per la gestione. Inizialmente chiedevano 3000 euri al mese, ora sono scesi a 2500 euri.
La fontanella nella sella tra il Falcone e il Cavallo, non penso che vada in secca, ma posso sbagliare.
Se vuoi un consiglio per passare la notte é proprio in questa sella a due passi dalla fontanella c'è un pianoro tra i mughi niente male, delimitato da un cerchio di rocce.
Qui puoi bivaccare tranquillamente o piantare la tenda.
Un saluto
Sandro
 
S

sun75

Guest
Il Pomilio non ha rifugio invernale.
Non riescono a trovare un gestore poiché il CAI di Chieti a quanto pare chiede troppo per la gestione. Inizialmente chiedevano 3000 euri al mese, ora sono scesi a 2500 euri.
La fontanella nella sella tra il Falcone e il Cavallo, non penso che vada in secca, ma posso sbagliare.
Se vuoi un consiglio per passare la notte é proprio in questa sella a due passi dalla fontanella c'è un pianoro tra i mughi niente male, delimitato da un cerchio di rocce.
Qui puoi bivaccare tranquillamente o piantare la tenda.
Un saluto
Sandro

Be', non conosco gli accordi commerciali degli altri rifugi cai e non cai...ma la domanda "sorge spontanea": come fai a chiedere 2500-3000€ di "fisso" mensile e poi anche "impormi" i prezzi che devo fare al pubblico (perche' i rifugi CAI hanno un listino prezzi deciso dal CAI centrale/sezionale, a prescindere da chi lo gestisce)?

Se mi chiedi 3000€/mese, io al malcapitato che arriva vendo 1lt d'acqua a 5€....non so se rendo l'idea (l'Autogrill sulla Roma-Pescara la mette 3,20€/litro)!!:cool:

Sarebbe forse piu' giusto, invece, prendere una percentuale dei guadagni (ricavi - spese), tipo 30-40%.

Per il pernotto...grazie del consiglio...vedo se attuabile con chi verra' con me!:cool:

Un saluto,
Daniele
 
Be', non conosco gli accordi commerciali degli altri rifugi cai e non cai...ma la domanda "sorge spontanea": come fai a chiedere 2500-3000€ di "fisso" mensile e poi anche "impormi" i prezzi che devo fare al pubblico (perche' i rifugi CAI hanno un listino prezzi deciso dal CAI centrale/sezionale, a prescindere da chi lo gestisce)?

E soprattutto... Come fai ad impormi di fare lo sconto a chi è tesserato CAI? Lasciamo stare sto discorso che una volta ho avuto un dibattito "animato" :D con un tizio che si lamentava dei prezzi nei rifugi e di quanto guadagnassere i gestori (secondo lui un sacco di soldi)!
 
Ma vi immaginate SUN custode di un rifugio? :D
Come minimo vi sveglia alle 4 a calci perchè vuole rimanere solo; vi prende in baita solo se fumate toscani e non gli rivolgete la parola; tutti a dormire fuori con il sacco da bivacco e quando arrivate il sabato notte con la frontale al limite delle batterie... trovate chiuso il rifugio perchè è andato a farsi un'escursione! :si:
 
S

sun75

Guest
Ma vi immaginate SUN custode di un rifugio? :D
Come minimo vi sveglia alle 4 a calci perchè vuole rimanere solo; vi prende in baita solo se fumate toscani e non gli rivolgete la parola; tutti a dormire fuori con il sacco da bivacco e quando arrivate il sabato notte con la frontale al limite delle batterie... trovate chiuso il rifugio perchè è andato a farsi un'escursione! :si:


e te pare poco?:rofl:

e comunque non vi sveglio alle 4 per rimanere solo....ma per farvi ammirare l'alba proprio li di fronte.....cavoli!:zzz:

Venite fin lassu' per starvene a poltrire a letto?:p:p

Alle 4:00 alba e dalle 5:00 in poi in marcia verso il Mt. Amaro...che la strada e' lunga!!:si:

Il sabato-domenica il rifugio e' chiuso per mie escursioni (che solo voi?)....lo apro solo dal lun al ven!:cool::D
 
M

millamilla

Guest
:rofl:
Ma vi immaginate SUN custode di un rifugio? Come minimo vi sveglia alle 4 a calci perchè vuole rimanere solo; vi prende in baita solo se fumate toscani e non gli rivolgete la parola; tutti a dormire fuori con il sacco da bivacco e quando arrivate il sabato notte con la frontale al limite delle batterie... trovate chiuso il rifugio perchè è andato a farsi un'escursione!
:si::zzz::music::music::woot::rofl:;)
 
La cosa piu' strana pero' è che un personaggio dall'istinto quasi belluino come Daniele si riduca a chiedere informazioni su una struttura quasi sfarzosa ed escursionisticamente inutile come il Pomilio..secondo me sta preparando un attacco alla majella con qualche riottoso "damerino" della montagna.. :cool:
 
scusate ragazzi.... ma fatemi capire... ma volete bivaccare al rifugio pomilio???? ma avete notato il paesaggio intorno al rifugio?????? l'aria di montagna fa bene al corpo.. si... ma le radiazioni non credo propio!!!!!!!! nei pressi del rifugio come avrete notato ci sono una miriade di ripetitori televisivi... ponti radio civili, militari e chi più ne ha più ne metta, e propio la scorsa estate ne stavano montando un altro nei pressi della Madonnina di propietà A.M. Aereonautica Militare.. comunque tornando a noi... se avete voglia di coricarvi la sera.. e alzarvi dopo aver preso una miriade di radiazioni noterete il vostro aspetto molto simile al HULK..... oppure un viandante noterà un omino verde.. non è un E.T. ma siete voi dopo il pernotto in quel luogo..oppure ancora sentirete delle vocine nella vostra mente, non è la coscienza che vi parla... ma i ripetitori che interferiscono in voi ,se poi volete fare a meno del tiket ospedaliero per una radiografia (solo che le radiografie sono un flash di un secondo al contrario li sono continue)... vi racconto un anedoto... un anno fà.. andammo io e due amici su al pomilio per poi salire per il block hause. arrivati al pomilio, la macchina, si blocca.. non parte... dieci metri in dietro il motore riparte... facciamo per andare avanti.. si blocca nuovamente... motivo??? alcune ripetitori interferivano con la centralina iniezione...
io.. ogni volta che vado su... quel tratto di strada la faccio di corsa.. qunato possano far male quelle antenne me lo ha confermato anche un radiotecnico laureato ... basti pensare a chi abita nei pressi dei ripetitori di RADIO VATICANA... e quelli operano su una sola frequenza.. su al POMILIO.. bhè chi conosce il luogo sà anche quanti ripetitori ci sono, di conseguenza una GAMMA DI FREQUENZE VARIE e varie sono anche le RADIAZIONI.... un consiglio?????? NON PERNOTTATE MAI LI VICINO!!!!! NE Và DELLA VOSTRA SALUTE!!!!
 
S

sun75

Guest

l'idea, infatti, era proprio quella di dormire al Pomilio, o se chiuso, in quel prato verde con sacco da bivacco....esattamente sotto le antennone.:poke::poke:....lo chiamano "escursionismo elettromagnetico"...e fa "bene" alla salita!!:D:D Con quella carica ti fai Amaro e ritorno in 3-4h!:rofl::rofl:

Comincio a capire perche' non lo vuol gestire nessuno!!:poke:

Va be'....magari mangeremo in trattoria da qualche parte e poi partiamo per il bivacchetto "mezcal" accanto alla Fontanina, facendocela in notturna....digerente!:cool:
 
ho appena fatto la traversata della Majella in 6gg
La situazione dei rifugi è veramente pietosa.
Non lontano dal Pomilio c'è lo [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]STAZZO DI CARAMANICO-MARCELLO DI MARCO gestito dal cai di pescara,una parte è sempre aperta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso