mal di montagna... chi ne soffre e come prevenire

Ciao a tutti vorrei raccogliere delle informazioni sul mal di montagna per chi supera i 4000 metri
come prevenirle e se utilizzare qualche integratore / farmaco nei casi più gravi per contrastarli

le cose "base" le conosco, riposo, salite non troppo repentine e non troppo dislivello tutto di un giorno, no alcool, no fumo

ulteriori consigli ?
 
Io tendo a soffrire i cambi di quota repentini, per cui quando ancora giravo per montagne avevo trovato utile assumere Ferro con Vit. C e folacina a partire da almeno 1 settimana prima.
 
Il consiglio base mi pare rimanga di fare massimo 1000m in su al giorno.
Percui per i 4mila se parti dal mare sarebbero minimo 4 giorni, per non soffrire troppo la quota.
Uno può fare tanti 2-3mila (che comunque è sempre bello..) nelle settimane precedenti, anche, ma non è proprio lo stesso penso più che altro perché sulle vette non passi tante ore.

Gli atleti usano anche camere ipobariche e maschere con poco ossigeno per gli allenamenti, penso sia un'opzione più scomoda e costosa.

Se c'è la possibilità quindi vai a stare in quota qualche giorno, penso sia la cosa migliore che puoi fare.

I medicinali comunque hanno effetti collaterali e non risolvono tutti i problemi e si usano comunque quando uno sta già male, meglio evitare di stare male.

I 4mila più frequentati hanno anche dei paesi vicini in alto, penso per esempio a Cervinia che è quota 2mila e d'estate trovi anche accomodazioni a relativamente basso prezzo, per loro l'alta stagione è l'inverno sciistico.
 
Ultima modifica:
Diverse scuole di pensiero ... molti in Himalaya fanno molto dislivello , cima e scendono... il corpo non ha tempo di reagire... diverso è se devi fermarti in quota
 
Ciao a tutti vorrei raccogliere delle informazioni sul mal di montagna per chi supera i 4000 metri
come prevenirle e se utilizzare qualche integratore / farmaco nei casi più gravi per contrastarli

le cose "base" le conosco, riposo, salite non troppo repentine e non troppo dislivello tutto di un giorno, no alcool, no fumo

ulteriori consigli ?
io non prendo nulla ma vedo molti che prendono pastiglie tipo moment o aspirina , però solo per leggeri mal di testa, non so quale sia il tuo caso, ma per mal di montagna più acuti e gravi non saprei . L'unico farmaco che forse non ti consiglierei è la tachipirina, che se sei in quota ti rincoglionisce abbastanza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso