Malleabilità titanio

Ho trovato in rete dei "tondini" di titanio di 2mm di diametro, e l'idea era quella di realizzare un supporto pentola, dello stesso tipo per cui finora ho utilizzato alluminio di 4mm. Ciò prevede delle piegature della barretta a 90 gradi, cosa che non ha creato problemi con l'alluminio. Non avendo mai avuto a che fare con il titanio (ho giusto un paio di forchette e cucchiai...) mi domando quanto possa essere problematico piegare senza romperlo un tondino di 2mm di sezione.... qualcuno ha esperienza in merito?
 
Ho usato delle bacchette di titanio da 1,2 mm di diametro (ignoro di che grado fosse, ma presumo il 4, il più diffuso) per fare dei "perni endocanalari" (ero dentista) e piegarli con due pinze era praticamente impossibile.
 
Ok che presentino una certa difficoltà nel piegarsi....ma a quello si sopperisce con morsa da banco e mazzetta da un paio di kg....e volendo un cannello per scaldarlo. Quello che mi chiedo è quanto possa essere soggetto a spezzarsi durante questa operazione.....
 
purtroppo la mia esperienza era limitata a quello che ti ho riferito: non conosco la resistenza alla piega di una bacchetta da due mm, nè so come regisce il Titanio scaldato con il cannello.:(
 
Il titanio, sui mille gradi centigradi, dovrebbe essere abbastanza maleabile, un cannello può arrivare anche a tremila per cui in teoria si dovrebbe poter piegare.

Pura "teoria", mai lavorato il titanio così.

Ciao :si:, Gianluca
 
Cercando in internet "titanium wire pot stand" ho trovato un po' di immagini che danno l'idea che bene o male con pinze e morsa lo si riesca a lavorare senza problemi:

questo veramente grezzo:
213793



questo fatto ad arte con raggi da bici:
213794



questo spiega nel dettaglio come l'ha fatto (con normali pinze, comunque):
213795
 
Il titanio è bello tisto da piegare, ce la fai anche a freddo ma potrebbero partire qualche crepa per cui scaldo col cannello , quando è rosso piegalo.... priva prima se hai dei pezzi su cui fare una prova .

P.s. i raggi della bici non sono in titanio
 
Alto Basso