Recensione MAMMUT Ajungilak Lahar Winter

Curiosità, cosa si intende di preciso con "coulisse" ? Non ho mai sentito questo termine se non per i flauti :D

Negli zaini grandi ci sono generalmente due scomparti separati internamente da un setto di stoffa rimuovibile. Esternamente si aprono in maniera indipendente.
Nello zaino in oggetto ci sono tre scomparti, ma è un 80lt di qualità.
Lo scomparto inferiore ha tipicamente una cerniera semicircolare con la parte convessa verso l'alto, si apre come una bocca rovesciata e di solito alloggia sacco a pelo o tenda qual'ora sia molto piccola. La sua base è impermeabile e rinforzata essendo il piede dello zaino a terra.

Palisade™ 80 - Gregory Packs - Products - Men's - Technical
 
Negli zaini grandi ci sono generalmente due scomparti separati internamente da un setto di stoffa rimuovibile. Esternamente si aprono in maniera indipendente. Nello zaino in oggetto ci sono tre scomparti, ma è un 80lt di qualità. Lo scomparto inferiore ha tipicamente una cerniera semicircolare con la parte convessa verso l'alto, si apre come una bocca rovesciata e di solito alloggia sacco a pelo o tenda qual'ora sia molto piccola. La sua base è impermeabile e rinforzata essendo il piede dello zaino a terra.

ok... e per coulisse cosa si intende ? Cioè quali di queste parti che hai descritto ?
 
Parte 3

Pseudo test avvenuto, prima foto poi commento.

Si parte per il rifugio da Case Corrieri
DSC01766 (FILEminimizer).jpg

L'attacco del 25, il direttissimo e ripidissimo per Portafranca.
DSC01767 (FILEminimizer).jpg

Un simpatico abitante dei boschi da lasciare accuratamente al suo posto
DSC01770 (FILEminimizer).jpg

Inizia a piovere, lo sapevo...
DSC01772 (FILEminimizer).jpg

Arrivo a Portafranca, quasi buio, all'orizzonte niente di buono
DSC01777 (FILEminimizer).jpg

Il Monte Gennaio incombe
DSC01778 (FILEminimizer).jpg

Vita da rifugio
DSC01779 (FILEminimizer).jpg

Meglio asciugarsi prima di dormire
DSC01780 (FILEminimizer).jpg

La tenda è pronta, umido bestiale, circa 1 o 2 gradi sopra lo zero.
DSC01781 (FILEminimizer).jpg

Ho veramente poco da dire, perché non ci sono molte parole per spiegare che, prevedibilmente, il sacco era caldo, ma veramente e meravigliosamente caldo.
Naturalmente non ho chiuso il collare, mi sono limitato ad alzare la zip fino alle spalle. Durante la notte ho aperto la tenda per guardare un pò fuori, le braccia fuori dal sacco intirizzite, appena rimesse sotto riprendevano immediatamente calore. Mai respirato dentro il sacco o cose del genere. Dimenticavo: ero in mutande.
Al mattino, nonostante l'umidità del 100%, il sacco era asciuttissimo, sia dentro che fuori.
Più che un test sacco è stato un test tenda. Micidiale la tenuta all'acqua e ridottissima la condensa nel secondo strato, nulla nel primo strato. Notare che è stata montata sull'erba alta e fradicia.

Insomma, una notte da re.

Ciao
 
Alto Basso