Mammut mercury base mid gtx, dubbi

Ciao!

Chiedo lumi a voi esperti visto che ho appena acquistato lo scarponcino da hiking indicato nel titolo. Lo potete trovare al link seguente : http://www.gooutdoors.co.uk/mammut-mens-mercury-gtx-base-walking-boot-p375142 (non ho trovato link in italiano, Sorry!)

Approfittando di una offerta di un negozio locale, le ho prese visto che le sentivo comode e mi sembravano di buona fattura. Ho cercato di seguire le regole auree per l'acquisto di una scarpa da trekking, in particolare la regola del pollice dietro e la taglia mi sembrava perfetta, con la scarpa sinistra il pollice entra "più o meno", nella scarpa destra entra più facilmente.
Tornando a casa ho però notato che la taglia indicata nella confezione non corrisponde a quella della scarpa! Ho preso una 10,5 , tradotto un 45 e 1/3 nostro, mentre di solito ho un 43! Pensavo fosse una 10...
A questo punto le ho riprovate e ho iniziato ad avere dubbi se il numero sia corretto visto che le sento forse troppo comode :) che ne pensate? Qualcuno le ha per caso e sa dirmi se anche lui ha preso 2 numeri in più?

Grazie in anticipo per i feedback!
 
Ultima modifica:
Mah! Io più che dei numeri mi fido di quello che mi dicono i miei piedi,se le sentono giuste le compro. Ultimamente ho preso un paio di Scarpa n.46 che mi calzano alla perfezione,mentre altre scarpe n.47 mi stringevano parecchio.
 
Ciao Vagabondo,

Grazie mille per il commento. In effetti credo ogni scarpa calzi in maniera diversa, ero solo rimasto sul fatto che fosse 2 numeri piu' grande del mio solito, ok 1 numero in piu' ma due...cmq alle brutte, se dopo il primo hike le sento che ballano un po', forse posso ovviare con una suoletta o doppio calzino, che dici?
 
La suoletta aiuta molto,io avendo una pianta larga e il 46 o 46,5 di misura,quasi sempre per le scarpe da corsa e cammino ormai provo solo i 47,che (non sempre) mi calzano in larghezza ma son lunghi 1 cm buono in più'. Ho imparato a mettere suolette di diversi spessori e più' o meno conformate e calze spesse da trekking per non fare ballare il piede dentro la scarpa,stringendo poi bene le stringhe.
Questo per camminare in campagna un'ora o due,ma se vado in montagna uso solo scarpe che si adattano perfettamente al mio piede,comprando preferibilmente Marche che hanno i mezzi numeri.
Poi da quando le scarpe le fanno quasi tutte in Cina,Vietnam ecc. i numeri sono tutti farlocchi: una volta il 47 italiano corrispondeva al 13 USA, adesso corrisponde al 12,5 col risultato però che spesso non ci entro più.
 
Alto Basso