Mani ghiacciate. Problema invalidante

Andare a bypassare questo meccanismo mentre è già attivato, forzando l'afflusso di sangue nelle regioni interessate dal fenomeno, con un'azione meccanica o con un'azione termica (tipo gli assiderati con le mani aperte davanti alla fonte di calore) può provocargli danni irreversibili.
Ma no dai, stiamo parlando di un banale raffreddamento locale periferico, per il quale un'azione meccanica o termica non sono controindicate.
Quello che dici vale per il trattamento di un congelamento o di una persona in stato di ipotermia, che però sono condizioni totalmente diverse!
Certamente, in caso di ipotermia vanno evitati movimenti ampi e rapidi (per evitare che arrivi improvvisamente sangue freddo al cuore ed inneschi fibrillazioni) ed in caso di congelamento vanno evitate le frizioni (per evitare danni alla cute ed infezioni), però il riscaldamento passivo e progressivo è il trattamento che comunque viene eseguito in entrambi i casi (con esposizione a fonti di calore delicate, tipo acqua tiepida).

Ultima modifica:
Ma no dai, stiamo parlando di un banale raffreddamento locale periferico, per il quale un'azione meccanica o termica non sono controindicate.
quegli episodi in cui perdi completamente la sensibilità delle dita per svariati minuti e alla ripartenza della circolazione sei piegato dai dolori

io non l'ho interpretato come un banale raffreddamento locale periferico.

U

Utente 31342

Guest
Mai pensato di costumizzare i guanti? ( o pure i comandi)

Alla fine se non riesci ad abilitare le funzioni è per la grandezza dell'imbottitura se hai dei bottoni o alto sull'esterno del guanto riesci.

Per dire con i guanti invernali da bici non ho problemi a scrivere sul touch del telefono.

Esistono moffole molto calde che, talvolta, hanno la possibilità di estrarre le dita.
Non so, personalmente proverei ad indossare un guanto sottile con dita, utilizzare sempre degli scaldamani, e sopra le moffole.
Maneggiare la macchina così, ed estrarre poi le dita per utilizzare i comandi..

Esistono moffole molto calde che, talvolta, hanno la possibilità di estrarre le dita.
Non so, personalmente proverei ad indossare un guanto sottile con dita, utilizzare sempre degli scaldamani, e sopra le moffole.
Maneggiare la macchina così, ed estrarre poi le dita per utilizzare i comandi..
A caccia d'inverno, se fa veramente freddo io metto i guanti di seta e poi le moffole in pile che permettono per l'appunto l'estrazione delle dita, oppure guanti che permettono di estrarre l'indice, roba da cacciatori. Ho fatto una ricerca in Google di muffole in pile da caccia, ne escono un bel po', vedi tu.

Ultima modifica:
i guanti che hai postato , 149 euro ... solo a vederli mi vien freddo ... tutto il palmo della mano simil pelle , a vederlo cosi e' un materiale che porta freddo

Ma c'è qualcuno che fa immersioni? Magari invernali?
Avete idea del freddo che si prova e per quanto tempo?
Ripeto....... , GUANTI IN NEOPRENE da sub, non costano nulla (20-30 euro....) e risolvi il problema.

Ma c'è qualcuno che fa immersioni? Magari invernali?
Avete idea del freddo che si prova e per quanto tempo?
Ripeto....... , GUANTI IN NEOPRENE da sub, non costano nulla (20-30 euro....) e risolvi il problema.
Neoprene ti si inzuppan le mani e ti restano bagnate , come le metti all'ariasi congelano ... alpinismo , guanti da alpinismo ... quando ci si ferma e si tolgono , buona norma è aprire la giacca e metterli al caldo tra intimo e primo strato ... quando si rimettono non hanno perso calore. Altrimenti se li si lasciano appesi al polso , l'aria fredda entra all'interno e raffredda il guanto dove è a contatto con la mano ... nell'acqua quando ti va male sei a 3 o 4 gradi , fuori sei anche a -15 o peggio in inverno ...

Si inzuppano le dita se fai attività fisica. Lui sta fermo. Fa una cosa simile al bird-watching. Il neoprene secondo me va bene, indossato solo per il tempo da fermo.

Io ho dei guanti in neoprene da 5 mm da pesca subacquea dai quali, volendo, esce fuori solo la falange dell'indice o del pollice.
Usati diverse volte in invernale alla spigola......... con neve sulla costa: non esiste sentire freddo e non costano niente, una prova la farei.

X quel che costano in effetti. Il problema credo sia che con le m.fotografiche serve indice E pollice scoperto.
Gli scaldamani zippo a benzina li proverei di certo.

Grazie a tutti per gli interventi molto illuminanti.
A breve mi munirò di muffole da indossare sopra un paio di liner in lana merinos e poi vedrò di prenderle + grandi del normale per infilarci uno scaldino. Ma secondo Voi meglio optare per guanti in piuma oppure vado di sintetico Primaloft? Ho visto nell'articolo linkato da @Carlaw che black diamond ha prodotti indicati per -20° e non fanno utilizzo di piuma.....

A breve mi munirò di muffole da indossare sopra un paio di liner in lana merinos e poi vedrò di prenderle + grandi del normale per infilarci uno scaldino. Ma secondo Voi meglio optare per guanti in piuma oppure vado di sintetico Primaloft? Ho visto nell'articolo linkato da @Carlaw che black diamond ha prodotti indicati per -20° e non fanno utilizzo di piuma.....
Io sono sempre a favore del piumino naturale, come isolamento termico è superiore, non che quello sintetico faccia schifo, anzi.

la piuma va bene SE NON sudi alle mani o non le usi intensamente E SE NON infili continuamente le mani nella neve o non le appoggi sul ghiaccio, perché in questi casi finiresti per essere spesso a contatto con l'acqua e alla lunga non c'è membrana traspirante che tenga

Io ho 2 Bd Spark, normale e pro..... Sono in Primaloft Gold, con diverse grammature.
Il Pro lo danno fino a temperature di - 17.
Io, per i miei gusti, preferisco il sintetico, se si bagna o rimane schiacciato in tasca, mantiene la termicità, poi se foderato in Goretex, come il Pro, tanto meglio...
Comunque guanti stupendi davvero, pelle di capra, cuciture in kevlar....
Il prezzo a cui ho preso i Pro è quasi ridicolo.... 67 euro spedito dalla Germania.
Vedi tu, spero di esserti stato d'aiuto.

Alla luce di tutte le info raccolte, credo opterò per una soluzione basata su liner interno (che già ho) e muffole. Ero orientato su delle north face in piuma da 60 eur circa ma mi sono appena spulciato il sito della black diamond e mi è salita una scimmia indomabile :)
https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/super-light-mitts/
https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/recon-mitts/
la differenza di prezzo è abissale. Lo saranno anche le performance?
Le mani nella neve non le metto....ho solo da tenerle al caldo il + possibile e quando devo scattare estrarre la mano dalla muffola, scattare e poi nuovamente infilarla...
Grazie nuovamente a tutti.
Max

Aggiorno il thread riportando come ho (almeno spero) risolto il mio problema. Le prime uscite sono state confortanti quindi mi auguro veramente di aver chiuso con le ricerche!
1) Liner della reusch trovati su amazon ad un prezzo assurdo. Listino 50 eur portati a casa per 11 ?!?!?!? Hanno la tasca per gli scaldini chimici, sono touch e caldi abbastanza da essere usati anche da soli con temperature prossime allo zero e in assenza di vento.
2) Moffola 2:1 da spedizione artica della marmot ( 8000 mittens).....Un mix di piuma, primaloft e goretex con possibilità di combinare i 2 layer o essere usati singolarmente. Anche queste trovate ad un prezzo ridicolo (rispetto al listino) su un sito tedesco.
La soluzione vi strapperà sorrisi e vi sembrerà "overkill" come dicono gli anglofoni ma ero arrivato al punto da temere e quasi rifiutare le uscite Invernali a causa del dolore patito.
Adesso affronto nuovamente il freddo con maggior serenità :)

Alto Basso