maniche "antisole" e sandali ultraleggeri, opinioni?

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo per commenti, critiche, dubbi.. sulle "maniche antisole" ("sun sleeves") e sandali mayfly mostrati in questo video.

I sandali mi intrigano per la leggerezza. Le maniche potrebbero interessarmi per fare a meno di etti di crema solare durante certi trekking estivi, anche se darebbero protezione zero contro zecche e simili... e costano sui 30 euro + SS. Insomma, roba del genere potrebbe farmi comodo, ma non ho ancora un'opinione definitiva e forse ha controindicazioni che mi sfuggono, almeno per l'uso in Italia, voi che dite?
 
commenti, critiche, dubbi.. sulle "maniche antisole"
Mai provate per cui, ovviamente, mi esprimo solo in base al video e a "sensazione"; personalmente non mi sarebbero utili più di tanto, sono sensibile alla luce solare nel senso che tendo a scottarmi facilmente e proteggermi solo le braccia non risolverebbe il problema completamente, per tanto, la crema solare continuerebbe ad esserci :).
Sono particolarmente sensibile nella zona dietro il collo, diciamo lo spazio che lascia scoperto la maglietta, la cute cuoio capelluto, il naso, il viso in genere e, sinceramente, molto meno sulle braccia, l'uso di crema solare protezione 1000 (se esistesse la comprerei), il cappello e una kefiah (ultimamente, prima non la usavo poichè aveva connotati politici) mi ha risolto il problema.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mai provate per cui, ovviamente, mi esprimo solo in base al video e a "sensazione"; personalmente non mi sarebbero utili più di tanto, sono sensibile alla luce solare nel senso che tendo a scottarmi facilmente e proteggermi solo le braccia non risolverebbe il problema completamente, per tanto, la crema solare continuerebbe ad esserci :).
Sono particolarmente sensibile nella zona dietro il collo, diciamo lo spazio che lascia scoperto la maglietta, la cute cuoio capelluto, il naso, il viso in genere e, sinceramente, molto meno sulle braccia, l'uso di crema solare protezione 1000 (se esistesse la comprerei), il cappello e una kefiah (ultimamente, prima non la usavo poichè aveva connotati politici) mi ha risolto il problema.
certo, ma che c'entra? ll punto e' la protezione delle braccia, mica del resto.

Cioe', indipendentemente da come "tratti" collo, viso eccetera, se quelle maniche pesano meno, fanno sudare di meno e fanno risparmiare quantita' non trascurabili di crema solare (= sia peso che Euro!!! (**)) quando cammini in montagna tutto il giorno in piena estate, senza controindicazioni che a me sfuggono.. magari vale la pena di averle, continuando ovviamente a proteggere il resto con altri sistemi.

(**) EDIT: oppure poter prendere una crema specifica per il viso, se per le braccia non ti serve piu'
 
@MarcoF Il punto è che, anche con quelle maniche, la crema, nel mio caso, ci dovrebbe essere lo stesso per cui non sarebbe del peso in meno ma in più. La crema solare è per tutto il corpo per cui non c'è, o quantomeno, io non uso una crema per le braccia ed una per il viso.

Ciao :si:, Gianluca
 
allora:
per le maniche non saprei, ho la carnagione tipicamente latina e quindi difficilmente prendo colpi di sole, mi bastano creme a bassa protezione anche in montagna; è un qualcosa che non ho mai preso in considerazione, tra l'altro, soffro il caldo

per i sandali, non ne vedo l'utilità; spesso uso sandali da trekking nei giri escursionistici, comodissimi se ci son guadi.....li ho portati anche sul cammino primitivo, a santiago
se voglio portare qualcosa di leggero, solo per far respirare il piede, dopo una giornata senza doverci camminare....un paio di havajanas sono il top
 
la maglietta a maniche lunghe ha gli svantaggi esplicitamente mostrati nel video, ma comunque ovvi: se a un certo punto cammini all'ombra ma al caldo, sudi piu' del dovuto non potendo rimuovere completamente le maniche

"non sarebbe del peso in meno ma in più" vale solo se per il viso per una settimana ti basta il tubetto da 100 grammi, ma tu ti porti comunque quello da 300 che ti sarebbe servito per viso E braccia per quello stesso intero periodo. Perche' altrettanto ovviamente, sia quelle maniche che quei sandali hanno senso solo parlando di trekking lunghi, mica di passeggiate di un giorno o due

quei sandali pesano meno di 50 grammi, un paio di infradito normali mediamente piu' di 200.

Insomma, se quei prodotti hanno controindicazioni, cosa che non escludo affatto altrimenti non avrei proprio postato, non mi sembra siano quelle citate finora.
 
Portare cose in più (visto che quei manicotti non ti eliminano la necessità della crema solare) per me è un no, inoltre ho i miei dubbi che siano "freschi".
se a un certo punto cammini all'ombra ma al caldo, sudi piu' del dovuto non potendo rimuovere completamente le maniche
Alla vecchia camicia o meglio ancora una maglia in merinos a maniche lunghe, puoi arrotolare le maniche, non è così complicato da dover trovare soluzioni rivoluzionarie.
 
io i manicotti li ho sempre dietro quando sono a fare vie: non tanto per il sole quanto per il vento. molto più comodo che mettersi e togliersi la felpa e personalmente ci gestisco molto meglio e con più semplicità le temperature.

mai pensato di usarle per il sole: difficilmente uso creme solari quindi non ho mai avuto esigenze in merito
 
Ahhh io vesto alla coloniale, alla tedesca, come un safari degli anni 30.
Ride mezza montagna, che li sento anche dal fondo valle, ma me ne frego.
Carnagione chiara, e non sopporto le scottature (ho amici chiari come me che si bruciano ma non se ne curano).
La mia tenuta estiva è: maglietta maniche corte upf 30/40 (Salewa o TNF), e sopra camicia a maniche lunghe di tessuto tecnico con qualche fattore upf (30/40 di Patagonia o Decathlon), pantaloni lunghi, berretto a falde larghe.

Pare funzionino perchè non mi sono scottato più.
Tanti anni fa con camicie normali e magliette EI mi si arrossavano le spalle, tanto che avevo iniziato a mettere un asciugamano sulle spalle.
All'epoca poi camminavo in una zona piena di randagi e l'asciugamano messo così oltre che per il sole, era pronto per sventolarlo davanti e dare loro fastidio quando caricavano.

Interessanti le maniche upf, le prenderei in seria considerazione, ma vorrebbe dire che si ha solo la maglietta a mc, cioè un solo strato. Io preferisco avere due strati sulle spalle.
Caldo? Sì abbastanza ma sono camicie sottili, e del resto in montagna d'estate ormai il caldo è atroce anche da nudi.
 
Ultima modifica:
molto più comodo che mettersi e togliersi la felpa e personalmente ci gestisco molto meglio e con più semplicità le temperature.
esatto, grazie. E' questo il senso di quegli aggeggi. Non per tutti, ovviamente, dipende da cosa uno fa, e io sto appunto cercando di capire se io rientro in quella categoria.
--- ---

quelli pero' sono per il freddo, a me personalmente interessano piu' quelli "anti-crema-solare"
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

si, questi sono comunque molto leggeri, principalmente antivento.

li fa anche La Sportiva, e sono un pò più leggeri a toccarli. non li ho mai provati di persona ma li ho visti usare da un ragazzo con cui ho arrampicato in qualche occasione
 
Possiedo anch'io questi manicotti della Decathlon...confermo che sono più adatti per freddo / vento più che per sole (tra l'altro veramente comodi, leggeri e versatili). Riguardo ai manicotti per il sole ne ho visti di simili e a prezzo minore su AliExpress. Se sei uno che non soffre eccessivamente il caldo potrebbero anche starci, però in termini di peso dovresti vedere quanta crema effettivamente utilizzi per le braccia in una giornata e quanti giorni di trekking avrai in mente di fare. Io personalmente soffro molto il caldo e quindi non saprei se effettivamente sarebbe un vantaggio per me (che comunque se sono abbastanza abbronzato non mi ustiono alle braccia).


Riguardo i sandali invece li vedrei utili in casi specifici:
-trekking con pernottamento in strutture, in bivacchi
-se utilizzi scarpe/scarponi pesanti, strutturati e impermeabili dove effettivamente sarebbe meglio che i piedi prendessero aria e riposassero molto (se ne senti la necessità ovviamente)
-se nei tuoi trekking quando "fai il campo" hai ancora molto da stare sveglio

Questi sandali specifici non li conosco ma la suola sembra essere veramente fragile... Sul web ne avevo visti di simili che erano fai da te e avevano suola vibram...quindi probabilmente più resistenti. Forse cercando "sandali minimalisti" viene fuori anche altro.
 
Manicotti: come detto da @andreapaiola, si usano nel triathlon, nel ciclismo, nel trail o nel running, e sono indubbiamente comodi.
Ne ho molte paia, li uso spessissimo in quelle discipline e si prevedono per il freddo, ovviamente, quando la gara parte in orari "freschi" o di notte, e più capi addosso sono un problema, e poi quando non puoi arrotolarti le maniche, che darebbe fastidio al movimento delle braccia e forse anche riduzione della circolazione.
Mai usati invece in arrampicata o nel trek.
Non sapevo esistessero per il sole, ma se devo fare due più due, sono un gadegt assolutamente facoltativo perchè nel trekking è sufficiente la maglia a maniche lunghe oppure ancora meglio la camicia, come già detto da molti.
D'altra parte il problema sole non riguarda solo le braccia, per cui non capisco come risolverlo lì con i manicotti: se uno ha dei problemi di insolazione sul corpo, il manicotto è inutile, tanto vale che usi una sola cosa, ovvero le maniche lunghe. Non capisco il vantaggio di avere due orpelli sfilabili se poi non te li puoi sfilare...oppure te li puoi sfilare di sera quando il sole non c'è più ma poi cambia la temperatura e quindi ti metti le maniche lunghe...mi pare un cortocircuito.
Per i sandali quoto alcune risposte: i sandali, se non sei un barefooter accanito, servono solo a riposare ed arieggiare i piedi alla fine dello step, quindi un semplice paio di flip flop economiche e leggere bastano ed avanzano, tantopiù che in campeggi ed ostelli poi li usi anche per la doccia.
Attenzione a camminare con i sandali: i nostri piedi, come ampiamente spiegato nel libro "Born to run" di Mc Dougall, non sono più abituati e si rischiano serie lesioni. Per praticare il barefooting (mi pare ci siano thread appositi anche qui sul forum) occorre partire molto molto gradualmente e stare attenti alle reazioni, km dopo km, e non improvvisarsi con sandali non adatti.
 
Per trekking meglio la camicia a maniche lunghe , non essendo aderente muovendoti c'è un ricircolo d'aria e ti da una sensazione di benessere che i manicotti non ti danno.

Quei manicotti li trovo più interessanti per trail running o per noi ciclisti ma da usare sulle gambe in modo da arrivare a sera meno sporchi .
 
Alto Basso